Ora che abbiamo visto cos’è una DEM e quando utilizzarla, ci concentreremo su alcuni dei potenziali vantaggi che un simile strumento può portare. Per farlo, condivideremo per
le due principali tipologie di DEM esempi e caratteristiche.
DEM graficaPartendo dalla DEM grafica, ossia quella
contenente elementi testuali e immagini inseriti in un template personalizzato, prendiamo come esempio la campagna di un produttore di cibo per cani. Attraverso una mail orientata alla lead generation, questo potrà inserire nel suo messaggio numerosi elementi:
- Il logo del brand in primo piano, con un claim performante e contestualizzato per il target di riferimento (Scegli il meglio per il tuo cucciolo!);
- Immagini che richiamino valori positivi, come un cane che mangia con appetito;
- Una promozione chiara e immediata (sconto del 20% su un determinato prodotto, attraverso un coupon scaricabile);
- Una call to action di rimando alla landing page, in cui sarà possibile cedere i propri dati, generare un lead e scaricare il coupon (ad es. “Ottieni ora il coupon!”).
DEM di questo tipo, essendo inviate ad un bacino di utenti in target altamente segmentato, permetteranno alla creatività su misura di esprimersi al suo massimo potenziale, garantendo
tassi di apertura superiori alla media. Un altro grande vantaggio di simili strategie di marketing è la possibilità di monitorare l’andamento delle campagne, ottimizzandole in corso d’opera e raccogliendo dati preziosi per future promozioni.
DEM testualeOra che abbiamo visto cos’è una DEM grafica, analizziamo un’altra tipologia interessante: la DEM testuale.
Questa tipologia di messaggio, che si basa esclusivamente sulla capacità di
attrarre l’attenzione attraverso un breve testo e una call to action, punta ad un rapporto molto più personale con il destinatario. Il contenuto del testo, spesso racchiuso in poche frasi e, talvolta, un breve elenco (contenente punti di forza del prodotto o istruzioni su come ottenere qualcosa), cerca un rapporto più intimo con il lettore, mantenendo
un tono di voce meno “push” e accomodante.
Vista la forte componente descrittiva di queste mail, un’azienda che potrebbe trarre grandi vantaggi da simili comunicazioni potrebbe ad esempio lavorare nel mondo dell’ottica. Un produttore di occhiali, desideroso di ampliare il proprio numero di clienti, potrebbe inviare DEM testuali ad alcuni contatti selezionati.
Differenziando i contenuti delle DEM testuali in base alle necessità (ad esempio occhiali alla moda, occhiali da vista e occhiali da sole) sarà in grado di
comunicare in modo diretto utilizzando diversi toni, al contempo evidenziando i punti di forza dei suoi prodotti e invogliando i destinatari a compiere un’azione cliccando sulla call to action. In questo caso il già citato lead magnet potrebbe essere una promozione 3x2, oppure una visita senza impegno nei centri oculistici convenzionati.
Sapere cos’è una DEM permette, a chiunque desideri portare avanti strategie di marketing, di raggiungere in breve tempo un grande bacino di utenti, per trasformarli in lead e clienti. Per
ottenere il massimo ROI, che si tratti di DEM testuali o grafiche, il nostro consiglio è di affidarvi ad una digital company affermata come Ediscom. Se aveste delle domande in merito al
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