Strumenti

Cos'è una DEM: i vantaggi, il significato e i suoi utilizzi

Richiedi info sulle soluzioni DEM!

Cos’è una DEM? Significato marketing

Come da consuetudine per il nostro blog, scopriamo che cos’è una DEM a partire dalla sua definizione: con DEM (abbreviazione di Direct E-Mail Marketing) intendiamo l’insieme di attività promozionali che utilizza le e-mail pubblicitarie come strumento per raggiungere contatti di potenziali clienti.

Nel performance marketing l’intero processo di creazione e invio delle DEM è ottimizzato, pertanto troveremo contenuti costruiti su misura inviati ad uno specifico bacino d’utenza, selezionato da un database più ampio.

I vantaggi di una DEM, che vedremo più avanti nell’articolo, sono davvero tanti, soprattutto quando l’intera campagna viene gestita da una digital company con i giusti strumenti; per adesso iniziamo a vedere quali sono i suoi principali campi di applicazione!

Quando inviare una DEM?

Il direct email marketing si rivela particolarmente efficace quando si tratta di trovare nuovi clienti, posizionare il proprio brand e portare più persone nel proprio negozio, fisco o virtuale che sia.

Date simili circostanze, il branding e il performance marketing risultano i due ambi in cui le DEM possono esprimersi al loro massimo potenziale. Prendiamo ad esempio le campagne di lead generation: per generare nuovi contatti, l’accoppiata DEM e landing page permetterà di indirizzare gli utenti che ricevono questi messaggi a compiere un’azione, che sia compilare un form o confermare i propri dati. È spesso possibile allegare a queste richieste un lead magnet, ma per approfondire questo secondo argomento vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Sapere cos’è una DEM implica anche capire al meglio come utilizzarla. Ecco che le campagne branding, in cui questo metodo di comunicazione è indispensabile, ci mostrano ancora una volta la sua grande versatilità. Il focus, in questo caso, è il miglioramento dell’immagine e del posizionamento del brand sul mercato. Attraverso simili campagne si potranno aumentare sia la brand reputation che il valore percepito dei prodotti e dei servizi del cliente. Si tratta anche di un’ottima soluzione per condividere con i propri contatti un materiale maggiormente informativo, magari rimandando ad una landing page dedicata o al proprio sito web.

I vantaggi di una DEM, tramite esempi

Ora che abbiamo visto cos’è una DEM e quando utilizzarla, ci concentreremo su alcuni dei potenziali vantaggi che un simile strumento può portare. Per farlo, condivideremo per le due principali tipologie di DEM esempi e caratteristiche.

DEM grafica
Partendo dalla DEM grafica, ossia quella contenente elementi testuali e immagini inseriti in un template personalizzato, prendiamo come esempio la campagna di un produttore di cibo per cani. Attraverso una mail orientata alla lead generation, questo potrà inserire nel suo messaggio numerosi elementi:

- Il logo del brand in primo piano, con un claim performante e contestualizzato per il target di riferimento (Scegli il meglio per il tuo cucciolo!);
- Immagini che richiamino valori positivi, come un cane che mangia con appetito;
- Una promozione chiara e immediata (sconto del 20% su un determinato prodotto, attraverso un coupon scaricabile);
- Una call to action di rimando alla landing page, in cui sarà possibile cedere i propri dati, generare un lead e scaricare il coupon (ad es. “Ottieni ora il coupon!”).

DEM di questo tipo, essendo inviate ad un bacino di utenti in target altamente segmentato, permetteranno alla creatività su misura di esprimersi al suo massimo potenziale, garantendo tassi di apertura superiori alla media. Un altro grande vantaggio di simili strategie di marketing è la possibilità di monitorare l’andamento delle campagne, ottimizzandole in corso d’opera e raccogliendo dati preziosi per future promozioni.

DEM testuale
Ora che abbiamo visto cos’è una DEM grafica, analizziamo un’altra tipologia interessante: la DEM testuale.
Questa tipologia di messaggio, che si basa esclusivamente sulla capacità di attrarre l’attenzione attraverso un breve testo e una call to action, punta ad un rapporto molto più personale con il destinatario. Il contenuto del testo, spesso racchiuso in poche frasi e, talvolta, un breve elenco (contenente punti di forza del prodotto o istruzioni su come ottenere qualcosa), cerca un rapporto più intimo con il lettore, mantenendo un tono di voce meno “push” e accomodante.

Vista la forte componente descrittiva di queste mail, un’azienda che potrebbe trarre grandi vantaggi da simili comunicazioni potrebbe ad esempio lavorare nel mondo dell’ottica. Un produttore di occhiali, desideroso di ampliare il proprio numero di clienti, potrebbe inviare DEM testuali ad alcuni contatti selezionati.

Differenziando i contenuti delle DEM testuali in base alle necessità (ad esempio occhiali alla moda, occhiali da vista e occhiali da sole) sarà in grado di comunicare in modo diretto utilizzando diversi toni, al contempo evidenziando i punti di forza dei suoi prodotti e invogliando i destinatari a compiere un’azione cliccando sulla call to action. In questo caso il già citato lead magnet potrebbe essere una promozione 3x2, oppure una visita senza impegno nei centri oculistici convenzionati.

Sapere cos’è una DEM permette, a chiunque desideri portare avanti strategie di marketing, di raggiungere in breve tempo un grande bacino di utenti, per trasformarli in lead e clienti. Per ottenere il massimo ROI, che si tratti di DEM testuali o grafiche, il nostro consiglio è di affidarvi ad una digital company affermata come Ediscom. Se aveste delle domande in merito al nostro servizio di Direct Email Marketing, non esitate a contattarci!
Richiedi info sulle soluzioni DEM!