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Costo invio newsletter: quali sono le principali variabili?

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Le newsletter sono uno strumento molto versatile, in grado di mantenere aperto un canale comunicativo, trasmettere valore e, al contempo, essere d’aiuto per raggiungere i propri obiettivi di business. Spesso ci si interroga, nella fase preliminare di una campagna, su quale possa essere il costo invio newsletter; in questo articolo, oggi, andremo a dare una risposta a questa domanda, analizzando tutte le sfumature del processo di creazione, organizzazione e condivisione!

Quanto costa una newsletter?

Abbiamo già parlato in passato del costo di soluzioni di Direct Email Marketing (tra cui un articolo visitabile cliccando qui), ma oggi vogliamo evidenziare tutte quelle specificità che la newsletter, intrinsecamente, possiede. Ci stiamo riferendo, nello specifico, ai diversi obiettivi che questa si pone in contrapposizione alle DEM.

Se da una parte il Direct Email Marketing prevede invii mirati per l’acquisizione di nuovi contatti, le newsletter puntano più alla condivisione di informazioni di valore e alla fidelizzazione del destinatario. Vista la relativa diversità delle due soluzioni, sebbene si tratti in entrambi i casi di mail, non è difficile capire come il prezzo newsletter possa variare molto in base alla strategia scelta.

Collaborando con digital company come Ediscom, ad esempio, è possibile stabilire un costo invio newsletter soltanto a seguito di una scrupolosa analisi di tutti quegli obiettivi e quei dettagli che, nell’insieme, definiscono la campagna in sé. Potendo contare su un team di esperti dedicato, una piattaforma di invio all’avanguardia e una reportistica dettagliata degli invii, servizi come quello offerto dalla nostra azienda garantiscono un ritorno dell’investimento pressoché sicuro.

Più avanti andremo a vedere nel dettaglio questo servizio attraverso un esempio pratico, ma per adesso concentriamoci sulle principali variabili che possono influenzare il costo invio newsletter.

Tutte le variabili in gioco per l’invio newsletter

Per stabilire con una certa accuratezza quale sarà il budget da allocare per la propria campagna mail, è necessario ragionare in ottica qualitativa e quantitativa.

Se nelle DEM la quantità di mail dipende in larga parte dai contatti che si vogliono raggiungere attraverso pochi invii mirati, quando si parla di newsletter il discorso cambia; invii mensili, settimanali o, addirittura, giornalieri, possono far crescere esponenzialmente il numero di messaggi in uscita, incidendo in modo anche importante sul costo finale.

Per quanto riguarda, invece, la qualità del servizio, è necessario considerare anche qui più elementi: il messaggio che si vuole trasmettere, il pubblico che si vuole impattare, il design con cui impaginare i contenuti, il livello del funnel in cui questa comunicazione si va a inserire, le modalità di invio. Tutte queste variabili non solo influenzano il costo totale, ma variano anche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. La fidelizzazione è un processo che richiede tempo, costanza e dedizione, perciò è fondamentale mantenere la comunicazione regolare, coerente e di alta qualità per tutto il tempo necessario.

Ora che i fattori determinanti del costo invio newsletter sono chiari, vediamo un esempio in cui una realtà del settore sanitario si è rivolta ad Ediscom per fidelizzare i propri contatti e ottenere un alto ROI.

Un esempio di newsletter performante, con Ediscom

Un gruppo di cliniche odontoiatriche ha scelto di collaborare con noi per dare il via ad una campagna di newsletter settimanali, atte a sensibilizzare i contatti nel suo database sull’importanza della prevenzione dentale e invitarli a passare negli studi per una visita di controllo in omaggio.

Questi messaggi, inviati sul database del nostro partner, hanno permesso di spedire a cadenza settimanale mail principalmente informative, che contenessero informazioni utili per il pubblico e la chiamata all’azione dedicata.

Attraverso la creazione di un calendario editoriale, contenente nel dettaglio tutte le spese da affrontare e una panoramica generale della campagna, è stato possibile stabilire con una grande accuratezza e largo anticipo il costo invio newsletter. La possibilità di creare soluzioni completamente su misura permette, ad Ediscom e ai suoi clienti, di trovare una soluzione per la grande maggioranza dei business, indipendentemente dal loro budget.

Settimana dopo settimana, mese dopo mese, tale strategia ha restituito al nostro cliente un buon ritorno dell’investimento: la comunicazione costante, finalizzata alla costruzione di una brand reputation solida, ha spinto molto suoi pazienti a recarsi nuovamente nelle cliniche del gruppo, sia per il già citato check-up che per interventi più complessi.

Creare un canale comunicativo di valore per tutte le parti coinvolte può portare ad ottimi risultati a livello di marketing, senza risultare troppo “push” o esclusivamente concentrato sul profitto (che non è comunque finito in secondo piano).

Come detto prima, il costo invio newsletter dipende in larga parte da quali sono gli obiettivi che si desiderano raggiungere, gli strumenti richiesti, la durata della campagna e le dimensioni del database. La possibilità di creare una strategia completamente su misura ci permette, però, di venire incontro a tutte le esigenze di ogni cliente, sicuri di poter trovare una soluzione efficace e in grado di soddisfare tutte le parti coinvolte.

Per saperne di più sul nostro servizio di Direct Email Marketing e sulle nostre offerte per il vostro business, non esitare a contattarci!
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