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Digital marketing font: quale usare e perché

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Nello sviluppo di una strategia di digital marketing che si rispetti e porti al raggiungimento di risultati concreti, sono diversi gli aspetti che bisogna andare a valutare per poter rendere le proprie campagne accattivanti e, allo stesso tempo, riconoscibili.
Gli elementi grafici e l’utilizzo di particolari caratteri tipografici rientrano tra questi.

Insieme alla stesura di testi personalizzati, infatti, l’utilizzo di immagini di sfondo, di font e colori specifici (della cui importanza abbiamo parlato in questo nostro articolo), all’interno di DEM e Newsletter, contribuisce a rendere la comunicazione di grande impatto, condizionando la percezione del pubblico nei confronti del brand e della sua proposta di valore.

Introdurre questi componenti negli annunci promozionali, pertanto, può aiutare le aziende a migliorare il proprio posizionamento sul mercato e a raggiungere obiettivi di business significativi.

In questo articolo ci concentreremo, in particolar modo, sull’importanza di inserire, nelle campagne di digital marketing, font su misura e vedremo, attraverso un esempio pratico, come un importante parco divertimenti è riuscito, grazie alle soluzioni Ediscom, a distinguersi sul mercato e a creare una cerchia di clienti fedeli.

Digital marketing font: una breve definizione

Come abbiamo poco sopra accennato, nel digital marketing font possono rivestire un ruolo importante, in termini di identità e di comunicazione aziendale, ma che cosa si intende con questo termine?

Generalmente si fa riferimento allo stile che una parola o un testo assume visivamente, rendendoli unici e distintivi. Ciò che va detto, però, è che spesso tale vocabolo viene utilizzato impropriamente e considerato sinonimo di “carattere tipografico”. In realtà, si tratta di due parole distinte, ma indipendenti.

Il font, infatti, non è altro che il file contenente al suo interno lettere, numeri e simboli accomunati da uno stesso design e da una coerenza estetica, vale a dire l’insieme dei caratteri contraddistinti da uno specifico stile grafico.

In poche parole, uno include dentro l’altro e, in ambito digitale, senza il primo non potrebbe esserci il secondo.

Avere a disposizione un certo numero di typeface (o font, come li abbiamo definiti precedentemente) consente, dunque, alle imprese di strutturare campagne promozionali personalizzate, ricche di contenuto e accattivanti.

DEM e Newsletter ad alte performance: quale font usare?

Quando si parla di digital marketing font, diverse sono le soluzioni che i brand hanno a disposizione per poter promuovere la propria attività e raggiungere gli obiettivi prefissati. DEM e Newsletter sono due degli strumenti più efficaci, in quanto in grado di raggiungere, rapidamente e in maniera diretta, un target di utenti interessato ai beni o servizi offerti dall’impresa, ma anche quelli in cui la coerenza estetica e lo stile grafico possono fare la differenza, rendendo la campagna incisiva e di successo.

Questa è la ragione per cui le aziende, che intendono sviluppare campagne marketing ad alte prestazioni usufruendo di canali direct come quelli citati sopra, si pongono domande in merito all’aspetto estetico della propria comunicazione: quale font è più opportuno usare? Esiste un carattere consigliato per newsletter? Quale grandezza di carattere bisogna usare per newsletter via email?

A queste domande non esiste una risposta valida per tutti. La scelta di un particolare digital marketing font dipende, infatti, dalla propria brand identity e dall’immagine che si intende trasmettere al pubblico di riferimento.

La scelta del giusto typeface e della sua corretta dimensione, quindi, deve essere fatta sulla base di quelli che sono i valori, la personalità e il tono di voce dell’impresa. Questo perché tale decisione può incidere in maniera determinante sulla distintività del marchio e sulla sua memorabilità, in quanto capace di renderlo unico e riconoscibile agli occhi del target.

A ciò, però, si aggiunge anche la necessità di optare per uno stile grafico che sia il più comprensibile e chiaro possibile. Caratteri particolarmente decorativi, come quelli generalmente definiti “serif”, in cui sono presenti linee e prolungamenti nelle estremità delle lettere, possono difatti gravare sul messaggio, rendendo il testo poco comprensibile e di difficile lettura.

Per lo sviluppo di campagne DEM e Newsletter ad alte performance, pertanto, risulta evidente l’importanza di prediligere font dall’aspetto semplice, che rendano il contenuto esteticamente gradevole e di facile accessibilità, anche su diversi dispositivi.

Tutto questo consentirà alle aziende: di accrescere la propria brand awareness; di diffondere un’immagine coerente e professionale di sé; di rafforzare il posizionamento nella mente dei consumatori e di generare un alto coinvolgimento nel target, inducendolo, in modo naturale, a compiere l’azione desiderata.

Vediamo attraverso un esempio pratico, come tutto questo può avvenire.

Il giusto digital marketing font per lo sviluppo campagne di successo: un esempio

Un importante parco divertimenti, con lo scopo di migliorare la propria conoscenza sul territorio nazionale ed intenzionato ad accrescere la fiducia e la fedeltà dei suoi già clienti, ha deciso di collaborare con Ediscom per lo sviluppo di campagne ad alte prestazioni.

La nostra digital company, per comprendere nel dettaglio l’identità e gli intenti dell’impresa cliente, si è dedicata, in una prima fase, ad un attento ascolto delle esigenze del partner, per poi passare, in piena sinergia con quest’ultimo, alla definizione degli obiettivi e alla valutazione della più adatta strategia di business da adottare.

Si è deciso, difatti, di progettare due distinte campagne di Direct Email Marketing, una per ogni fine da raggiungere, da avviare in contemporanea e destinare ai diversi pubblici in target.

Nello specifico, sono state ideate DEM promozionali personalizzate, coerenti in tutto e per tutto con la brand identity del parco divertimenti. In particolare, si è scelto di utilizzare, per lo sviluppo di questa strategia di digital marketing, font ad hoc, che rispettassero l’immagine e il tone of voice aziendali, con lo scopo di incrementare la distintività del marchio e migliorarne il posizionamento sul mercato.

Oltre agli aspetti prettamente estetici, si è scelto di introdurre una leva economica, in modo da incentivare gli utenti alla call to action e permettergli di vivere una vera e propria esperienza all’interno del parco divertimenti. Quale? Uno sconto sull’acquisto dei biglietti di ingresso: 2 per il costo di uno.

Per poter, invece, migliorare il senso di lealtà e rafforzare il rapporto tra l’impresa partner e i già clienti, Ediscom ha ritenuto più opportuno avviare una campagna basata sull’invio di newsletter periodiche, sia informative, sia commerciali. Per farlo, sono stati sviluppati testi su misura e, come per le DEM, si è scelto di utilizzare caratteri tipografici coerenti con l’identità del parco giochi, in grado di comunicare divertimento, ma, allo stesso tempo, capaci di trasmettere un messaggio in modo chiaro e di rendere semplice la lettura.
Inoltre, per incoraggiare gli utenti a tornare, in questo caso, è stato offerto un biglietto omaggio.

Grazie al progetto multicanale Ediscom, alle competenze coinvolte e alla scelta di utilizzare due degli strumenti più performanti del digital marketing, il parco divertimenti ha raggiunto i risultati sperati. È riuscito, cioè, a diversificarsi dai concorrenti, a migliorare la propria brand awareness, ad ampliare il proprio fatturato e a rafforzare la fidelizzazione del suo pubblico.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni DEM Ediscom e sull’importanza di sviluppare campagne personalizzate, contattaci!
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