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Dominio email: quale scegliere per le proprie campagne DEM?

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DEM e newsletter, come abbiamo visto in diversi nostri articoli, sono due degli strumenti di direct marketing più performanti.

Il loro punto di forza risiede nella capacità di riuscire ad intercettare, in maniera diretta ed immediata, il pubblico di riferimento all’interno di canali ad alta frequenza, come computer e smartphone.

Una volta raggiunto il destinatario, però, in che modo è possibile massimizzare il tasso di apertura e portare il target all’azione desiderata?

La creazione di un oggetto email accattivante è una delle soluzioni, ma non è l’unica; a questa si aggiunge anche la necessità di disporre di un proprio dominio email.

Di che cosa si tratta?

Vediamo in questo articolo che cos’è, quale scegliere per l’invio di newsletter efficaci e l’esempio di un importante ente museale che, grazie alle soluzioni personalizzate DEM Ediscom, è riuscito ad ottenere un ampio bacino di utenza fedele alle sue iniziative culturali.

Cosa significa dominio email? Una definizione

Per comprendere l’importanza che la scelta del giusto dominio email ha nello sviluppo di campagne di direct marketing efficaci è indispensabile partire dalla sua definizione.

In informatica, il termine identifica, in maniera univoca, un determinato server internet. Si tratta, cioè, dell’elemento alfanumerico tramite il quale è possibile riconoscere, ad esempio, a chi appartiene un particolare sito web o, in questo caso, chi è il proprietario di uno specifico indirizzo di posta elettronica.

Per andare ancor più nel dettaglio, con dominio email si intende la parte che segue la “@”, comunemente conosciuta come “A” commerciale o “chiocciola”, ovvero quella che indica il settore del Sistema di Nomi di Dominio (o DNS) in cui si trova l’indirizzo. Questa è costituita da due livelli: il primo, detto Top Level Domain o TLD, utile ad indentificare la nazione di appartenenza (it, fr, uk) o la tipologia di attività (com, commerciale; edu, educativa; gov, governativa); il secondo corrispondente all’host name, ovvero al nome dell’impresa, dell’ente, dell’organizzazione o della persona proprietaria della casella di posta elettronica.

In questo modo l’email sarà costituita: da una local part o parte locale, che precede la “@”, associata ai dati anagrafici di un soggetto (nome.cognome) o alla funzione specifica del recapito, come ad esempio info e prenotazioni e dalla domain part, che sarà: standard, ovvero non modificabile, se si usufruisce di servizi di posta gratuiti; o personalizzata, se si sceglie di registrare il proprio dominio aziendale.

Dominio email: quale scegliere?

Una volta compreso che cosa significa dominio email e avendo un’idea più chiara su quelle che sono le opzioni possibili per la creazione della domain part di un indirizzo, una domanda sorge spontanea: quale dominio email scegliere?

Per questo interrogativo non esiste una risposta esatta. Tutto dipende dagli obiettivi, dal budget disponibile e dall’immagine che il brand vuole trasmettere di sé al pubblico di riferimento.
Ciò che è certo è che, da tale decisione, possono emergere diverse opportunità.

La scelta di un dominio email aziendale generico, ovvero creato a partire da servizi di posta elettronica gratuiti presenti online, come gmail (di cui abbiamo affrontato i pro e i contro del suo utilizzo nelle strategie DEM in un nostro articolo dedicato, visitabile qui), difatti, consente alle organizzazioni di risparmiare in termini sia economici, che di tempo. Si tratta di un notevole beneficio, dati i costi necessari a sostenere un’impresa e le sue iniziative promozionali.

Tuttavia, però, tale tipo di soluzioni possono presentare alcuni limiti. Il primo tra tutti risiede nella bassa personalizzazione del dominio email. Questo perché offrono agli utenti la possibilità di creare il proprio indirizzo di posta elettronica, ma lasciandoli liberi di scegliere solo la local part, attribuendogli una domain part standard, uguale a tutti coloro che decidono di usufruire dello stesso servizio.

A ciò si aggiungono, inoltre, i vincoli propri di simili sistemi, ovvero: l’invio, per questioni di sicurezza, di un ristretto numero di messaggi ad una discreta cerchia di persone e, trattandosi di un servizio nato per comunicazioni più prettamente testuali, la creazione di DEM o Newsletter con un ridotto uso di immagini, in modo da non sovraccaricare il sistema. Tutti fattori che, in un modo o nell’altro, rendono tali servizi adatti più per un uso personale o per scambi informativi interni all’impresa.

Al contrario, la creazione di un recapito di posta con un dominio email personalizzato, richiederà ai brand un investimento monetario maggiore, data la necessità di doverlo registrare per renderlo ufficiale.
Ciò nonostante, i vantaggi che un simile indirizzo può generare sono molteplici.

Grazie ad un’email aziendale customizzata, l’organizzazione ha la possibilità di trasferire di sé un’immagine più professionale e di avviare con i destinatari una comunicazione formale, ma allo stesso tempo autentica. Fattore che incide in maniera determinante sulla fiducia del consumatore, ispirandogli stima, sicurezza e lealtà.

Uno dei primi elementi, infatti, che cattura l’attenzione dell’utente è proprio il mittente e, di conseguenza, l’indirizzo di posta elettronica da cui l’email è stata inviata. Il beneficio di tutto questo? L’incremento del tasso di apertura della DEM, informativa o promozionale che sia. Il soggetto, avendo ben chiaro chi è che lo sta contattando, infatti, sarà maggiormente propenso a leggere il messaggio e, se interessato, a convertirsi in lead o in cliente.

Per fare in modo che, però, il target sia incentivato a compiere l’azione desiderata dal brand, il solo dominio email personalizzato non basta. È infatti necessario sviluppare delle campagne ad hoc, costruite su misura sulle esigenze del pubblico di riferimento, in modo da attirarne l’attenzione e condurlo, in modo naturale, alla call to action. In questo modo l’azienda, non solo acquisirà un’identità professionale agli occhi dell’audience, ma potrà massimizzare la propria brand awareness e conseguire importanti obiettivi di business.

In che modo questo è possibile? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Dominio email per newsletter personalizzato: un esempio di successo

Come visto poco sopra, trasferire un’immagine autentica di sé e rendersi immediatamente riconoscibili agli occhi del pubblico, attraverso un dominio email personalizzato, può aiutare i brand ad ottenere grandi risultati. Per poter conseguire, però, un importante successo sul mercato, questo aspetto da solo non basta.

In tal senso, collaborare con imprese come Ediscom, con diversi anni di esperienza nel settore digital e nella creazione di campagne a performance, può essere un’ottima soluzione.

La nostra azienda è in grado di offrire ai propri partner importanti soluzioni di marketing e, in piena sinergia con lui, creare progetti di business ad alte prestazioni, grazie ai quali raggiungere risultati reali e misurabili.

Per rendere chiare le potenzialità di una simile scelta, vediamo l’esempio pratico di un famoso ente museale che, per massimizzare la fidelizzazione dei propri clienti, ha deciso di affidarsi alle competenze Ediscom.

Dopo un primo contatto con il partner e un attento ascolto delle sue esigenze, la nostra digital company si è occupata di ideare la strategia di marketing, adatta a favorire il conseguimento degli obiettivi prefissati.

In particolare, si è optato per l’avvio di una campagna DEM che incentivasse i già clienti ad iscriversi alla newsletter. Per farlo è stato utilizzato, per l’invio, l’indirizzo email personalizzato dell’ente museale e, per incuriosire il target, è stato realizzato un contenuto creativo accattivante, che facesse leva sull’esclusività del servizio newsletter proposto (come l’entrata riservata a particolari mostre, per i soli iscritti, o l’accesso anticipato al preordine di specifici biglietti o, ancora, la possibilità di usufruire di particolari sconti dedicati).

Grazie a tale strategia, l’ente museale è riuscito a raggiungere il proprio pubblico di riferimento, a registrare alti tassi di apertura e un numero considerevole di iscrizioni al servizio di newsletter.

Raccolte le lead e dato il successo ottenuto dalla customizzazione del messaggio, è stata progettata una campagna di invio periodico di DEM informative e promozionali, con dominio email per newsletter personalizzato, che rendesse immediatamente riconoscibile il mittente e incentivasse la fidelizzazione dei destinatari.

Il risultato ottenuto si è rivelato di grande successo. L’ente museale, grazie ad Ediscom, è riuscito a raggiungere i propri fini di marketing: ha ottenuto un notevole numero di nuovi lead ed iscritti alla newsletter; le campagne hanno generato un elevato open rate e alti tassi di conversione; l’investimento iniziale effettuato si è rivelato efficace e le iniziative promosse hanno portato ad un incremento del fatturato.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni personalizzate di email marketing Ediscom, contattaci!
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