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Verifica indirizzo email: vantaggi, utilità e importanza

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Una delle soluzioni più performanti che le aziende hanno a disposizione per promuovere la propria attività e trovare nuovi clienti online è il Direct Email Marketing, di cui abbiamo parlato spesso in nostri articoli come questo.

Si tratta di uno strumento ideale per intercettare il proprio target di riferimento e indurlo, attraverso specifiche tattiche e un approccio comunicativo pensato ad hoc, a compiere l’azione desiderata. Introdurlo all’interno della propria strategia, quindi, consente alle imprese di raggiungere in breve tempo i propri obiettivi di business ed ottenere importanti risultati di marketing.

Per far sì che una campagna DEM sia davvero efficace, è necessario disporre delle informazioni di contatto del proprio pubblico e procedere con la verifica indirizzo email.

In questo articolo vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo ultimo aspetto e perché è così importante.

Verifica indirizzo email: una definizione del processo

Quando si parla di verifica indirizzo email si fa riferimento al processo tramite il quale, una volta che l’utente ha compilato il modulo con i suoi dati, si dimostra la veridicità e l’effettiva esistenza del contatto email. Questo è indispensabile, in quanto può accadere che, per ricevere uno sconto, un coupon o procedere con il download di un ebook, i soggetti lascino all’azienda informazioni non veritiere per evitare di essere ricontatati con comunicazioni promozionali.

Questo processo, pertanto, consiste nel dimostrare che l’indirizzo di posta elettronica inserito dal lead sia disponibile ed effettivamente da lui utilizzato.

Esistono due modi per effettuare il controllo email: la verifica dell’indirizzo prima di completare definitivamente il modulo oppure dopo il suo invio.

Nel primo caso verrà richiesto all’utente di inserire per due volte il proprio contatto di posta elettronica nel form, per certificare la veridicità del dato; nella seconda circostanza, invece, la verifica avverrà inviando un codice univoco o un URL all’indirizzo email lasciato dal lead e l’accertamento si avrà soltanto quando il soggetto cliccherà sul link ricevuto.

L’email tester, però, può essere anche effettuato in un secondo momento tramite specifici tool che consentono di verificare a distanza di tempo se gli indirizzi email raccolti sono scaduti o sono stati eliminati.

Aziende come Ediscom hanno a loro disposizione un sistema di database building proprietario che gli permette di tenere sempre aggiornate le informazioni dei propri utenti e di godere di anagrafiche di qualità, contatti reali e indirizzi email verificati.

Affidarsi ad esse potrebbe essere, pertanto, la soluzione ideale se si vogliono ottenere risultati in tempi rapidi, evitando di tenere la verifica indirizzi email attiva e lasciando ai professionisti del settore la facoltà di raccogliere, monitorare e controllare la veridicità dei contatti lasciati dai soggetti.

Perché il controllo email è così importante?

Avendo definito che cos’è la verifica indirizzi email, ora è importante capire perché un tale processo è così importante ai fini di una campagna DEM performante.

Sono davvero molti i vantaggi che possono, infatti, derivare da un simile controllo.
Il primo tra tutti è la certezza che il messaggio venga recapitato effettivamente al suo destinatario, riducendo notevolmente il tasso di rimbalzo dell’email.

In un nostro vecchio articolo abbiamo già accennato a questo aspetto, definendo che cos’è l’Hard Bounce e distinguendolo dal Soft Bounce. Stiamo facendo riferimento, cioè, al percorso di andata e ritorno seguito dalla DEM, che determina una sua mancata consegna a causa dell’inesistenza dell’indirizzo o di una sua errata scrittura.

La verifica degli indirizzi di posta elettronica, pertanto, consente di determinare la loro vera autenticità e portare a termine campagne DEM performanti, capaci di raggiungere alti tassi di apertura e un buon click through rate.

Inoltre, questo processo di convalida, favorisce l’aumento della brand reputation dell’impresa e della deliverability dell’email, ovvero la sua capacità di raggiungere i destinatari. Significa, cioè, che grazie al controllo, anche nel tempo, dei contatti lasciati dagli utenti, l’azienda ha la possibilità di migliorare la qualità dei dati raccolti e di riuscire ad intercettare un pubblico realmente interessato ai suoi prodotti o servizi, questo consente di evitare che le campagne promozionali finiscano nella cartella spam. Più è alta la reputazione del mittente (nel nostro caso l’azienda), più è probabile che le email riescano a giungere, tramite la posta in arrivo, al suo ricevente.

Affidarsi a sistemi di verifica indirizzi email di qualità o a database proprietari ben strutturati, con anagrafiche sempre aggiornate, come quello messo a disposizione da Ediscom, è pertanto la soluzione migliore se si vogliono creare campagne su misura e di successo.

Un esempio pratico dell’importanza di avere indirizzi email verificati

Consideriamo un’azienda di vestiti di alta moda che per festeggiare l’anniversario della sua nascita decide di inviare delle DEM promozionali ai suoi contatti.

Se l’impresa non ha a sua disposizione appositi strumenti per la verifica indirizzi email, si renderà immediatamente conto delle scarse prestazioni che la sua campagna è in grado di generare. Avendo nella sui mailing list contatti non autentici e inesistenti, infatti, questa si dimostrerà inefficiente, in quanto, partendo dalla moltitudine di email inviate, solo alcune di queste raggiungeranno effettivamente il destinatario e riusciranno a registrare un tasso di apertura.

Al contrario, se il brand specializzato nella vendita di vestiti di alta moda si affidasse ad aziende come Ediscom, i risultati che questa riuscirà a raggiungere saranno altamente performanti e gli consentiranno di ottenere un elevato ritorno sull’investimento.

Ediscom è un’azienda specializzata nella creazione di campagne a performance e grazie al suo database proprietario, sempre aggiornato e con anagrafiche verificate, è capace di garantire ai suoi clienti, non solo la messa a disposizione di liste di contatti di qualità, ma anche lo sviluppo di strategie di Direct Email Marketing personalizzate ed efficaci.

Dopo un attento ascolto delle esigenze della propria clientela, infatti, questa procederà con il progettare DEM custom, pensate su misura sul target di riferimento, e accompagnerà i propri partner fino all’analisi dei risultati ottenuti.
Grazie alle campagne email realizzate con la collaborazione di Ediscom, il brand di alta moda riuscirà, pertanto, a realizzare annunci promozionali altamente segmentati e con creatività ah hoc per soddisfare le richieste del target; raggiungere in breve tempo gli obiettivi sperati; ottenere ottime redemption a costi ridotti; CTR elevati; tassi di apertura superiori alla media; a tracciare e ottimizzare le campagne attive in tempo reale, sulla base delle prestazioni raggiunte.

Se vuoi sapere di più sul database building o sulle strategie di Direct Email Marketing Ediscom non esitare a contattarci.
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