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Email marketing gratis gmail: come farlo, vantaggi e svantaggi

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Tutti conoscono Gmail, il servizio di posta elettronica gratuito messo a disposizione da Google. Questo risulta essere molto efficace per la realizzazione e l’inoltro di email ad una determinata cerchia di persone. Ma quando l’invio è destinato ad un numero elevato di utenti e va effettuato in maniera simultanea, che cosa succede?

Vediamo nei seguenti paragrafi quali sono i pro e i contro dell’affidarsi alla soluzione di email marketing gratis, Gmail o similari, e i motivi per cui, invece, è maggiormente consigliato collaborare con aziende specializzate nel settore, fornitrici di servizi a pagamento.

Email marketing con Gmail: i pro e i contro

Tra gli strumenti idonei allo sviluppo di strategie di email marketing gratis, Gmail è il servizio più conosciuto ed è, spesso, considerato il più idoneo per l’invio di email a singoli o a piccoli gruppi di utenti.

Prendere in considerazione questa piattaforma per la creazione di campagne DEM efficaci, però, non sempre è una buona soluzione. Al momento del suo utilizzo per fini promozionali, infatti, possono emergere numerosi limiti.

Trattandosi di un servizio nato per comunicazioni principalmente di testo a ridotto uso di immagini, Gmail risulta essere particolarmente utile per uso domestico o per fini aziendali interni, i quali non richiedono creatività particolari capaci di sovraccaricare il sistema.

Inoltre, per questioni di integrità della piattaforma e per proteggere gli account, Gmail consente di inviare ogni giorno un numero limitato di email ad una discreta quantità di destinatari. Questo potrebbe essere, pertanto, un grosso ostacolo per le aziende che intendono, invece, raggiungere un numero elevato di persone con contenuti personalizzati, DEM costruite ad hoc sulle esigenze della clientela e a ridotto rischio di spam.

Le DEM Gmail, quindi, si rivelano particolarmente interessanti per la gratuità del servizio offerto e per la semplicità di accesso ed utilizzo del sistema; ma quando gli obiettivi sono l’aumento delle vendite e il raggiungimento di alte performance gli strumenti a pagamento, testati e offerti da aziende specializzate come Ediscom, sono la soluzione migliore per ottenere successo con il proprio business.

Perché scegliere le soluzioni a pagamento?

Abbiamo visto come molte soluzioni di email marketing, Gmail o similari, siano state pensate per l’invio simultaneo di email statiche, non personalizzate, ad un gruppo di utenti limitato. Quali sono, invece, i vantaggi dello scegliere soluzioni a pagamento pensate su misura?

Facciamo l’esempio di un noto brand di moda, che intende offrire un extra sconto del 20% sull’abbigliamento già scontato e che il suo intento sia quello di fidelizzazione i clienti già acquisiti e l’acquisire nuovi lead.

Grazie all’utilizzo di strumenti di Direct Email Marketing a pagamento, testati negli anni e di gran successo, questo non solo avrà la possibilità di promuovere la sua attività presso un pubblico ampio di utenti, ma potrà anche tenere traccia degli invii effettuati; dei tassi di apertura ottenuti; monitorare i risultati raggiunti e incrementare le vendite. Tutte potenzialità non accessibili con le soluzioni di email marketing gratis (Gmail).

Tramite lo sviluppo di email dinamiche e l’utilizzo di un sistema di invio email altamente performante potrà, pertanto, intercettare in maniera simultanea target differenti e suscitare la loro curiosità attraverso contenuti customizzati, pensati per rispondere alle esigenze dei singoli utenti. Ai clienti potrebbe, ad esempio, destinare email contenti un 20% di sconto da utilizzare nel prossimo acquisto; al pubblico di interesse potrebbe offrire un codice coupon da utilizzare sullo store online in seguito all’effettuazione della registrazione al sito e offrire, a questo stesso, uno sconto di benvenuto del 5% su tutta la merce, come leva ulteriore per incentivarne l’azione.

Una volta destinate le email, tramite strumenti e tool all’avanguardia, offerti in associazione agli strumenti di Direct Email Marketing a pagamento, il brand potrà effettuare il monitoraggio e l’analisi della campagna, conoscerne l’andamento e ottimizzarla in tempo reale, grazie all’aiuto di esperti del settore.

Tutto questo gli permetterà di avere ben chiari quali sono i risultati raggiunti e, sulla base di questi, migliorare anche le strategie di email marketing future, per riuscire ad aumentare sempre di più le percentuali di redemption.

Riassumendo, i servizi di email marketing gratis Gmail sono sicuramente interessanti e poco dispendiosi. Tuttavia, per ottenere risultati concreti, misurabili e ad alte performance, le soluzioni offerte da aziende operanti nel settore da più di vent’anni come Ediscom sono il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi e il miglior ritorno economico dagli investimenti fatti per lo sviluppo di campagne in target. Per maggiori informazioni in merito agli strumenti Ediscom, contattaci!
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