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E-commerce conversion rate: come aumentare le vendite nello store online

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Tra le metriche utili a misurare il successo di un e-commerce, il conversion rate è sicuramente uno degli indicatori più importanti.

Questo dato mostra quanto siano efficaci i contenuti proposti in relazione agli acquisti online e costituisce il punto di partenza per attività promozionali mirate.

Nel nostro articolo spiegheremo in dettaglio che cos’è il conversion rate digital marketing, come è possibile aumentarlo e quali strategie si possono adottare per massimizzare i risultati. Forniremo, infine, un esempio pratico di azienda che, affidandosi ad Ediscom, ha visto crescere considerevolmente il proprio fatturato e la clientela con soluzioni progettate su misura.

E-commerce conversion rate: definizione

Il conversion rate o tasso di conversione è un valore numerico che indica quante persone all’interno di un sito web cliccano sulla call-to-action, generando una conversione. In un e-commerce, questa coincide con la conferma di un acquisto.

Conoscere questo indicatore è davvero essenziale, poiché, insieme ad altre metriche come il numero di visitatori, fornisce un dato reale sull’andamento delle vendite e sull’efficacia della comunicazione.

Come fa un’azienda a stabilire se il numero di conversioni sia alto o basso?

In realtà, non esiste un parametro universale con cui si possa definire un tasso di conversione e-commerce medio, buono o scarso; il suo valore varia in base a moltissimi fattori come il tipo di mercato, il target e le prerogative stesse del brand.

Ogni marchio dovrebbe tenere conto delle proprie peculiarità e degli obiettivi preposti, contestualizzando i dati riferiti all’andamento del sito e cercando di apportare le dovute modifiche per migliorarne la resa. In che modo?

Ottimizzandone i contenuti e potenziando la comunicazione attraverso una serie di azioni: interventi di redesign, revisione in ottica SEO e iniziative atte a promuovere brand e prodotti.
Vediamoli meglio nel prossimo paragrafo.

Come aumentare tasso di conversione e-commerce

Per ottenere risultati soddisfacenti in termini di tasso di conversione, bisognerebbe anzitutto rendere la customer journey il più possibile semplice e piacevole. Che cosa significa?

L’iter di navigazione va studiato in modo da risultare intuitivo dal primo atterraggio sul sito fino al completamento dell’acquisto, per esempio, posizionando in modo strategico testi, immagini e CTA. Queste ultime hanno un ruolo centrale, soprattutto quando si parla di e-commerce, poiché rappresentano il mezzo attraverso cui l’azione richiesta viene portata a termine.

È quasi superfluo dire che il funnel di acquisizione dell'ordine debba funzionare perfettamente, dal click sulla call-to-action che conduce al carrello, fino al check-out.

Dato che oggi la maggior parte del traffico arriva da utenti mobile, un altro obiettivo che chi intende aumentare il proprio e-commerce conversion rate dovrebbe perseguire è quello di un sito responsive. In quest’ottica, una riprogettazione a 360° è necessaria per adeguare i contenuti alla visualizzazione ridotta dello smartphone con interventi di UI e UX review. Immagini, testi, menu e bottoni che compongono la pagina web vanno rivisti per adattarsi ad uno schermo più piccolo, per cui molto spesso vanno operate delle scelte per mettere in evidenza questo o quell’altro elemento.

Dopo aver visto come migliorare la user experience di un sito, il passo successivo è quello di farsi trovare dagli utenti. Com’è noto molti consumatori oggi si rivolgono ad Internet per fare acquisti, nello specifico, ai motori di ricerca.

Allora, un’operazione di ottimizzazione in ottica SEO si rivela utile per aumentare le chance di ottenere un alto e-commerce conversion rate. Per comparire tra i primi risultati in SERP, i testi devono includere le keyword più ricercate per una data categoria di prodotto, per cui è opportuno svolgere preventivamente un’analisi sulla ricerca organica per il settore di competenza.

Parallelamente, pianificare campagne mirate può aiutare le aziende ad ottenere ancora più visibilità, andando ad intercettare utenti davvero interessati all’offerta.

Ediscom, digital company leader nel settore dell’advertising online, mette a disposizione dei suoi clienti numerose soluzioni per potenziare il sito aziendale e massimizzarne la resa con diversi strumenti di marketing.

Di seguito ti presenteremo un esempio pratico.

Le soluzioni EdIscom

Per aumentare l’e-commerce conversion rate abbiamo detto che il sito deve avere un design semplice, responsive e posizionarsi bene su Google.

Un famoso marchio di calzature made in Italy, con negozi presenti su tutto il territorio nazionale, ha chiesto di collaborare con Ediscom per migliorare l’efficacia del proprio portale di vendita online e raggiungere più clienti.

È stata, per prima cosa, effettuata una revisione del sito web per ottimizzarlo in ottica SEO. Grazie a questa soluzione, ogni singolo contenuto di testo viene rivisto per includere le keyword più utilizzate dal target di riferimento.

In questo senso, uno studio delle tendenze e delle abitudini d’acquisto è essenziale, poiché ciò impatta direttamente sul modo in cui i prodotti vengono cercati su Google. Dunque, sono state individuate le parole più digitate per il settore delle calzature uomo e donna; poi, queste sono state inserite puntualmente all’interno delle descrizioni degli articoli del catalogo.

Oltre a ciò, è stato necessario ripensare alla struttura stessa del portale, in modo tale da semplificare il funnel e rendere più agevole e veloce il check-out. Come abbiamo visto, per condurre l’utente verso la cassa, elementi come le CTA sono fondamentali.

Tuttavia, Ediscom ha messo in campo un ulteriore strumento, implementando un assistente virtuale. Grazie ad un sistema basato sull’intelligenza artificiale, chi naviga il sito ha la possibilità di ottenere info e supporto immediato via chat. In realtà, un simile tool non si limita a fare da guida all’interno dello store online, poiché oltre al servizio di Customer Care, il chatbot Ediscom può essere settato per rispondere ad obiettivi diversi.

Lavorando sul tasso di conversione, il bot può infatti fungere da “commesso” indirizzando e guidando l’utente nella scelta dei prodotti, potendo addirittura aggiungerli al carrello.

Dovendo lavorare anche sul fronte dell’acquisizione, l’IA è stato poi personalizzato in maniera tale da diventare strumento di lead generation. Come?

Sfruttando le potenzialità della messaggistica, si è deciso di creare un funnel di registrazione del tutto customizzato all’interno della chat stessa. L’assistente virtuale chiedeva all’utente di rispondere a semplici domande per avere informazioni come il nome, il cognome e l’indirizzo email; una modalità conversazionale di questo tipo aumenta il grado di coinvolgimento, al punto che lo user quasi non si accorge di aver compilato un form.

Per una visibilità maggiore del brand, sono state ideate anche delle campagne pubblicitarie ad hoc.

Attraverso il native advertising, sono stati attivati degli annunci online cross-device, aspetto cruciale, come abbiamo visto, per raggiungere utenti su tutti i dispositivi.

Questo prodotto, studiato per catturare l’attenzione senza interrompere la navigazione, è stato progettato su misura con l’intento di aumentare le store visits e le vendite; pertanto, le pagine linkate coincidevano con le URL dei prodotti più in evidenza. In altri casi, per la generazione di lead, l’utente veniva indirizzato su landing page esterne in cui poteva lasciare i propri dati e ricevere la newsletter periodica.

Le strategie menzionate hanno permesso di rendere più efficace l’e-commerce, grazie all’implementazione del chatbot e alla scelta di un design unico; d’altra parte, con l’ottimizzazione in ottica SEO e l’attivazione di campagne altamente responsive, il tasso di conversione è cresciuto, così come il bacino di clienti.

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