Per aumentare l’e-commerce conversion rate abbiamo detto che il sito deve avere un design semplice, responsive e posizionarsi bene su Google.
Un famoso marchio di calzature made in Italy, con negozi presenti su tutto il territorio nazionale, ha chiesto di collaborare con Ediscom per migliorare l’efficacia del proprio portale di vendita online e raggiungere più clienti.
È stata, per prima cosa, effettuata una revisione del sito web per
ottimizzarlo in ottica SEO. Grazie a questa soluzione, ogni singolo contenuto di testo viene rivisto per includere le keyword più utilizzate dal target di riferimento.
In questo senso, uno studio delle tendenze e delle abitudini d’acquisto è essenziale, poiché ciò impatta direttamente sul modo in cui i prodotti vengono cercati su Google. Dunque, sono state individuate le parole più digitate per il settore delle calzature uomo e donna; poi, queste sono state inserite puntualmente all’interno delle descrizioni degli articoli del catalogo.
Oltre a ciò, è stato necessario
ripensare alla struttura stessa del portale, in modo tale da semplificare il funnel e rendere più agevole e veloce il check-out. Come abbiamo visto, per condurre l’utente verso la cassa, elementi come le CTA sono fondamentali.
Tuttavia, Ediscom ha messo in campo un ulteriore strumento, implementando un assistente virtuale.
Grazie ad un sistema basato sull’intelligenza artificiale, chi naviga il sito ha la possibilità di ottenere info e supporto immediato via chat. In realtà, un simile tool non si limita a fare da guida all’interno dello store online, poiché oltre al servizio di Customer Care, il
chatbot Ediscom può essere settato per rispondere ad obiettivi diversi.
Lavorando sul tasso di conversione, il bot può infatti fungere da “commesso” indirizzando e guidando l’utente nella scelta dei prodotti, potendo addirittura aggiungerli al carrello.
Dovendo lavorare anche sul fronte dell’acquisizione, l’IA è stato poi personalizzato in maniera tale da diventare strumento di lead generation. Come?
Sfruttando le potenzialità della messaggistica,
si è deciso di creare un funnel di registrazione del tutto customizzato all’interno della chat stessa. L’assistente virtuale chiedeva all’utente di rispondere a semplici domande per avere informazioni come il nome, il cognome e l’indirizzo email; una modalità conversazionale di questo tipo aumenta il grado di coinvolgimento, al punto che lo user quasi non si accorge di aver compilato un form.
Per una visibilità maggiore del brand, sono state ideate anche delle campagne pubblicitarie ad hoc.
Attraverso il
native advertising, sono stati attivati degli annunci online
cross-device, aspetto cruciale, come abbiamo visto, per raggiungere utenti su tutti i dispositivi.
Questo prodotto, studiato per
catturare l’attenzione senza interrompere la navigazione, è stato progettato su misura con l’intento di aumentare le store visits e le vendite; pertanto, le pagine linkate coincidevano con le URL dei prodotti più in evidenza. In altri casi, per la generazione di lead, l’utente veniva indirizzato su landing page esterne in cui poteva lasciare i propri dati e ricevere la newsletter periodica.
Le strategie menzionate hanno permesso di rendere più efficace l’e-commerce, grazie all’implementazione del chatbot e alla scelta di un design unico; d’altra parte, con l’ottimizzazione in ottica SEO e l’attivazione di campagne altamente responsive, il tasso di conversione è cresciuto, così come il bacino di clienti.
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