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Email countdown timer: come aumentare la visibilità

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Come è facile intuire, quando si parla di email countdown timer si allude a una comunicazione per posta elettronica che contiene un conto alla rovescia fino a una data e ora prestabilita. Si tratta di una soluzione valida da includere in una strategia promozionale per creare un senso di urgenza nei riceventi. Qualsiasi azienda che metta a punto campagne di email marketing dovrebbe valutare con estrema attenzione anche l’inserimento di un conto alla rovescia email per aumentare il conversion rate. Come vedremo, esistono diversi modi per gestire un email timer countdown, una strategia efficace soprattutto per la promozione di nuovi prodotti o di offerte speciali limitate nel tempo, ma anche per aumentare gli iscritti a un evento.

Email timer: di che cosa si tratta esattamente?

Un email countdown timer è un elemento animato che è possibile aggiungere, in qualsiasi momento e con pochi click, in un messaggio di posta elettronica. La caratteristica di questi timer è che si aggiornano in tempo reale e possono essere aggiunti direttamente al testo anche dai meno esperti. L’inserimento, infatti, è semplificato, in quanto basta entrare nell’apposita sezione drag-and-drop e aggiungere il blocco di contenuto. Le possibilità di utilizzo sono davvero numerose, si pensi, ad esempio, all’utilizzo di un email countdown timer per informare i potenziali clienti di prodotti o servizi in edizione limitata. Con i timer è possibile rendere una campagna di email marketing vincente, andando a fare leva proprio sulla capacità di trasmettere urgenza e su quella che viene definita come FOMO (Fear of Missing Out), letteralmente la paura di perdersi qualcosa. Conoscere queste dinamiche è essenziale se si vogliono ottenere dei risultati concreti con delle campagne di email marketing.

Conto alla rovescia email: perché è così efficace?

Uno degli obiettivi primari per le aziende dovrebbe essere quello di aumentare la visibilità di offerte e prodotti, e conseguentemente anche delle vendite. La comunicazione, soprattutto online, svolge un ruolo essenziale in tal senso. L’inserimento di un email countdown timer è in grado di fare la differenza perché è finalizzato a provocare negli utenti una sensazione di urgenza. In sostanza, l’email timer serve ad aumentare la probabilità che colui che riceve il messaggio di posta elettronica effettui l’azione richiesta. Senza l’email countdown timer, un cliente potenzialmente interessato all’acquisto potrebbe rimandare la transazione a data da definirsi, con un serio rischio di dimenticarsene. Fare leva sul sentimento di urgenza paga: sono già moltissime, infatti, le aziende che sono riuscite ad aumentare le vendite in modo significativo, utilizzando, in modo adeguato, tali strategie.

Uno dei motivi in grado di spiegare il successo di un conto alla rovescia email è che mostra ai potenziali clienti quanto tempo rimane per godere di determinati vantaggi, consentendo anche di pianificare quando svolgere l’azione richiesta. Vediamo ora, in concreto, alcuni esempi di strategie che prevedano l’invio di messaggi di posta elettronica con conto alla rovescia email timer.

Email countdown timer: possibilità di utilizzo

Come abbiamo visto, stiamo parlando di uno strumento molto efficace, ma che è essenziale calibrare e utilizzare nel modo giusto. Un abuso dell’email timer, infatti, finirebbe per snaturarne l’efficacia, rendendolo sostanzialmente inutile ai fini di aumentare le vendite. Il consiglio più importante, pertanto, è quello di utilizzarlo solo nei momenti di vera urgenza, come ad esempio per incoraggiare l’iscrizione a un dato evento. Quasi tutti aspettano fino all’ultimo per confermare la propria adesione, ne consegue che l’inserimento di un email countdown timer potrebbe convincere molti indecisi ad effettuare l’iscrizione prima della scadenza prevista.

Il conto alla rovescia email può essere utilizzato con successo, logicamente, anche per promuovere le scadenze delle offerte. Si pensi, ad esempio, agli e-commerce che vogliono promuovere saldi o promozioni periodiche. Non meno importante, i timer sono anche molto efficaci nel sollecitare possibili donazioni, rappresentando così un potenziale alleato anche per onlus ed enti no profit. Questi, infatti, possono generare urgenza nei riceventi, richiedendo donazioni per campagne benefiche a tempo.

Ma l’email countdown timer trova la sua utilità soprattutto per invitare gli utenti all’azione, e quindi a firmare petizioni o a registrarsi a determinate offerte promozionali a tempo. Infine, può anche essere utilizzato come reminder vero e proprio, così da ricordare agli utenti di collegarsi e seguire determinati eventi. Anche in assenza di azioni eseguibili dall’utente, infatti, tale strumento permette di aumentare comunque il coinvolgimento e l’efficacia della mail nel trasmettere un messaggio. Per massimizzare i risultati derivanti dall’inserimento di un conto alla rovescia email, il consiglio è quello di posizionarlo sempre in testa alla email e di associarlo a una Call to Action in grado di rafforzarne il messaggio. Sarebbe consigliabile, inoltre, anche utilizzare uno stile allineato con l’identità del proprio brand e con il resto del messaggio.

Email countdown timer: l’esempio di Ediscom

Ediscom, una realtà che può contare su anni di esperienza e sul database proprietario più ampio d’Italia, ha realizzato una campagna di email marketing per conto di una nota realtà produttrice di articoli sportivi. L’obiettivo dell’azienda era quello di aumentare le vendite in pochi mesi e la digital company ha elaborato una strategia che prevedeva l’inserimento di un conto alla rovescia email per invitare gli utenti potenzialmente interessati ad acquistare determinati articoli sportivi in offerta entro una data stabilita. Oltre a mettere l’email timer proprio in cima al messaggio di posta elettronica, Ediscom ha aggiunto una CTA allineata allo stile del sito web. Per aumentare il senso di urgenza, ha anche adottato un linguaggio adeguato e un design accattivante e avvincente. Ne è risultato un consistente incremento, in poche settimane, del conversion rate, che ha contribuito anche a un rafforzamento del brand.

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