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Mailing list gratis: conviene davvero utilizzarle?

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Mailing list gratis, sono un investimento?

Abbiamo già affrontato in passato l’argomento mailing list, andando a vedere perché conviene evitare elenchi di contatti sospetti e sottolineando l’importanza delle anagrafiche di qualità. Nell’articolo di oggi, però, analizziamo nel dettaglio le mailing list gratis, valutando pro e contro.

Per prima cosa, riprendiamo velocemente la definizione di database: con questa parola si intende un elenco di contatti contenente anagrafiche dettagliate in modo più o meno specifico, utilizzabile per realizzare campagne di Direct Email Marketing.

Sebbene la creatività e i contenuti delle mail abbiano un ruolo chiave, anche i loro destinatari sono da tenere in considerazione per valutare la performance complessiva della campagna. Inviare la mail giusta al contatto sbagliato vanificherà il lavoro, nel momento in cui questo la ignorerà.

Considerare l’utilizzo di database indirizzi email gratis può avere senso? Ci sono dei vantaggi in uno strumento del genere?

Conviene davvero utilizzare database email gratis?

Una mailing list gratis può contenere una quantità più o meno alta di contatti, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni punti chiave.

In primo luogo, per poter utilizzare le anagrafiche e risultare in regola con il GDPR, bisogna accertarsi che queste siano state acquisite nella completa ottemperanza delle norme vigenti. Abbiamo dedicato un intero articolo al rapporto tra email marketing e GDPR, consultabile cliccando qui.

In secondo luogo, ottenere dei contatti di qualità richiede investimenti non irrisori; le possibilità che una mailing list gratis contenga al suo interno anagrafiche irregolari, datate o non aggiornate è abbastanza alto. Inviare messaggi a indirizzi email di bassa qualità, inoltre, rischia di compromettere la domain authority del mittente, con esiti negativi sotto molti punti di vista.

In terzo luogo, non tutte le piattaforme di invio DEM presenti online sono compatibili con elenchi di contatti acquisiti da fonti terze. Escludere i principali portali per le proprie campagne limita, per forza di cose, sia il numero di potenziali clienti che l’efficacia dell’intera operazione.

Ottenere delle anagrafiche con una mailing list gratis può anche essere utile in certi frangenti, ma nel digital marketing la qualità è tanto se non più importante della quantità. Esiste un modo per ottenere risultati ottimali e garantiti?

Esistono alternative alle mailing list gratis?

Come anticipato nel precedente paragrafo, una volta ottenuti i contatti a cui proporre i propri prodotti c’è anche bisogno di una piattaforma per inviare i messaggi.

Nel momento in cui gli strumenti per inviare le mail ai potenziali destinatari scarseggiano e le possibilità che i messaggi siano poco efficaci sono elevate, ha davvero senso impiegare tempo e risorse nel nome del risparmio economico?

Una campagna di email marketing ben fatta richiede un investimento iniziale; al contempo, è altrettanto giusto cercare di risparmiare dove possibile, per massimizzare i profitti. Basare la propria strategia su una mailing list gratis, però, non è qualcosa che ci sentiamo di consigliare. Puntare sulla qualità significa anche ottenere un ritorno dell’investimento quasi assicurato, con profitti a medio e lungo termine; al contrario, risparmiare a tutti i costi può rendere l’intera operazione infruttuosa e senza prospettive di guadagno.

Per ottenere lead di qualità è necessaria una combinazione di creatività, dati e infrastrutture di invio performante. Digital company come Ediscom, ad esempio, mettono a disposizione dei propri clienti un servizio completamente su misura dedicato al database building, in cui vengono seguiti dalla prima fase di definizione degli obiettivi fino al tracking dei risultati.

Le mailing list gratis sono attraenti quando c’è una scarsità di tempo, risorse o strumenti; in alternativa, investire in un servizio di qualità porterà sempre dei risultati migliori.
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