Una volta che abbiamo ben compreso che cos’è lo IAB, non resta che soffermarsi, in modo esaustivo, sui formati standard IAB. L’organizzazione si occupa proprio di elaborare le linee guida nel settore della pubblicità online. Ma perché è così importante rispettare degli standard per quanto riguarda i formati dei banner pubblicitari? Semplice, tali standard servono a garantire che gli annunci vengano visualizzati in modo corretto su diverse piattaforme e dispositivi. L’obiettivo è sempre quello: assicurare una buona esperienza dell’utente.
Per quanto riguarda il
display advertising, ovvero quel tipo di pubblicità che si basa su messaggi su schermo che contengono immagini, testo e video, ad esempio, i
formati adv IAB standard sono: Leaderboard 728 x 90, MPU Mid Page Unit (or medium rectangle) 300 x 250, Wide Skyscraper 160 x 600 e Skyscraper 120 x 600. Questi formati sono stati creati per garantire una certa uniformità nel mondo della pubblicità online, rendendo più semplice per gli inserzionisti scegliere le dimensioni ottimali per le loro campagne.
Oltre al desktop, occorre prestare attenzione anche al mobile, che ha permesso di introdurre una vasta gamma di novità in ambito di spazi pubblicitari. In alcune situazioni, è anche possibile aggiungere dei formati standard IAB mobile per
smartphone e tablet, tra cui quelli full-page che occupano tutta la schermata del device. Andando nello specifico, i formati standard IAB mobile più utilizzati sono il: 320x50, il 300x250 (Medium Rectangle), il 320x480 (Smartphone full-page) e il 728x984 (Tablet full-page).