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Lead generation report: l'importanza dell'analisi dei dati

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Per ottenere risultati concreti e raggiungere il successo con specifiche campagne di marketing, ogni azienda ha la necessità di conoscere nel dettaglio l’andamento della propria strategia di business. Valutare l’efficacia degli annunci promozionali in corso consente, infatti, di definire accuratamente il livello di prestazioni ottenute e di prevedere possibili cambiamenti da attuare, al fine di massimizzarne il rendimento.

In che modo tutto questo è possibile? Attraverso la creazione di un documento riportante informazioni sulla campagna e i dati raccolti con la stessa.

In questo articolo dedicheremo la nostra attenzione, in particolare, sul lead generation report. Definiremo quali sono le metriche necessarie per valutare con precisione una strategia di acquisizione di nuovi contatti e vedremo come un’azienda di tour operator è riuscita a raggiungere gli obiettivi sperati attraverso un attento monitoraggio e l’analisi dei dati.

Lead generation report: che cos’è e le metriche di analisi più importanti

Quando ci riferiamo ad un report, intendiamo la stesura di un documento informativo in cui vengono riportati in maniera chiara e fedele tutti i dati ottenuti con la propria campagna promozionale. Questo deve essere pensato a partire dagli obiettivi di business che un’impresa si prefigge di conseguire, in quanto è sulla base di questi che è possibile valutare se la strategia attuata ha raggiunto i risultati attesi.

La creazione di un resoconto finale, quindi, risulta essere fondamentale per definire il successo o meno della propria comunicazione promozionale, anche nel caso di attività orientate all’acquisizione di nuovi contatti.

Il lead generation report, infatti, è lo strumento grazie al quale è possibile conoscere nel dettaglio il numero di utenti che, una volta intercettati e incuriositi, hanno deciso di lasciare i propri dati al brand. In base alle informazioni raccolte con la campagna sarà, pertanto, possibile definire le performance raggiunte, i tassi di conversione che è stata in grado di ottenere e i costi richiesti per la generazione di ogni singolo lead.

Per costruire un resoconto dettagliato e completo su questa tipologia di soluzione, però, è necessario conoscere le metriche di analisi della lead generation, utili a monitorarne e tracciarne l’andamento.

Tra le più importanti rientrano: il Cost Per Lead, il Conversion rate, il Leads Per Channel, il Sales Cycle Time e, infine, il Cost Per Acquisition.

La prima, ovvero il CPL, misura l’efficacia della campagna di lead generation in base al costo medio per l’acquisizione di ogni singolo lead. Si ottiene, infatti, dal rapporto fra l’importo pubblicitario speso e il numero di contatti generati, calcolo dal quale è possibile definire se la strategia intrapresa è sostenibile e può portare al successo.

Il Conversion Rate, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo, consiste nella percentuale di utenti che, rispetto al totale dei visitatori, si sono convertiti lasciando i propri dati all’azienda. Si tratta di una metrica fondamentale da considerare all’interno del lead generation report in quanto, sulla base del risultato raggiunto, è possibile lavorare sulla sua ottimizzazione. Ricordiamo, infatti, che con l’aumento della quantità di persone che arrivano nella pagina di destinazione è possibile ottenere, a parità di costo, la crescita del numero di lead, dato che il click sull’annuncio è già avvenuto.

Il Leads per Channel, invece, consente di avere un’idea piuttosto chiara sui canali in grado di convertire maggiormente. Fattore indispensabile per valutare un’adeguata distribuzione del budget verso touchpoint con performance più alte.

Il Sales Cycle Time è una metrica spesso sottovalutata all’interno della lead generation analisi. In realtà, è indispensabile, poiché indicando il tempo che un contatto impiega nel trasformarsi in cliente effettivo dell’azienda, consente ai brand di fare delle previsioni sui risultati ottenibili attraverso altre campagne.

In fine, il Cost per Acquisition che non va confuso con il Cost per Lead, dato che a differenza di quest’ultimo non misura il costo medio della generazione di un lead, ma l’importo che un business deve sostenere per l’acquisizione di un nuovo cliente.

Per la costruzione di un lead generation report che risulti completo e utile, al fine di definire con chiarezza il valore della propria strategia e la sua efficacia, è pertanto necessario tenere in considerazione queste metriche, valutarne nel tempo i cambiamenti e definirne le percentuali. Il risultato è la possibilità di riuscire a massimizzare al meglio il successo della propria attività di marketing.

Lead generation report: i vantaggi

In un nostro articolo abbiamo visto come il tracking dei dati sia un approccio al business fondamentale per la creazione di strategie efficaci e di contenuti che siano pertinenti alle richieste della clientela di riferimento.

Attraverso un adeguato studio delle informazioni che si ricavano dalle proprie campagne è, infatti, possibile, non sono definirne il successo, ma anche anticipare possibili comportamenti futuri dell’audience. Questo aspetto è uno dei vantaggi che una simile soluzione è in grado di garantire, in quanto permette alle aziende di strutturare la propria strategia sulla base dei bisogni ancora latenti del pubblico.

Non solo, un lead generation report consente di far prendere delle decisioni strategiche velocemente. La rapidità d’azione è, di fatti, uno dei fattori che rende competitivo un brand sul mercato. Un lead appena acquisito è un contatto caldo per l’impresa, ovvero particolarmente propenso a trasformarsi in cliente effettivo, se la proposta di valore resta coerente all’identità aziendale e se la stessa viene veicolata con rapidità in risposta all’azione dell’utente. In questo modo, non solo si riuscirà a soddisfare immediatamente il bisogno del cliente, ma anche ad anticipare le azioni dei competitor.

Inoltre, consente di avere un maggiore controllo sull’efficacia delle proprie attività promozionali orientate all’acquisizione dei contatti. Sapere qual è l’andamento e il risultato della propria campagna di lead generation, permette di poter valutare l’opzione di un possibile miglioramento, di contenuto o di strategia, per massimizzarne il più possibile il rendimento e il ritorno sull’investimento.

Ma vediamo nel dettaglio, attraverso un esempio pratico, come la cura e l’attenzione nei confronti dei dati ha portato un’azienda di tour operator ad ottenere risultati concreti e altamente performanti.

Lead generation analisi: l’importanza dei dati in un caso di successo

Un’impresa di tour operator interessata all’acquisizione di nuovi contatti, ha deciso di affidarsi ad Ediscom per l’avvio di campagne personalizzate ed in target, con lo scopo di ottenere da queste lead di qualità e dati di tracciamento pertinenti, funzionali al raggiungimento dell’obiettivo e alla massimizzazione del profitto.

La nostra azienda, forte della sua esperienza ventennale nell’ambito del performance marketing, ha messo a disposizione del suo partner soluzioni di lead generation personalizzate e multicanale. Lo scopo è stato quello di ampliare l’ambito d’azione della propria attività promozionale e di riuscire, così, ad intercettare su diversi touchpoint (DEM ed SMS) uno specifico target di utenti. Il tutto avendo sempre a disposizione un team di esperti dedicato al monitoraggio delle campagne e alla raccolta dei dati.

Ediscom ha accompagnato l’importante brand di tour operator in ogni fase del processo di acquisizione dei nuovi contatti. Una volta individuati gli obiettivi da raggiungere, infatti, si è proseguito con la realizzazione di creatività dedicate, pensate su misura e ottimizzate in modo da risultare interessanti al pubblico di riferimento.

Si è, poi, passati: a definire il costo dei lead, fattore che abbiamo visto, poco sopra, essere fondamentale per capire se la strada promozionale intrapresa è realmente efficace; al lancio della campagna promozionale tramite DEM ed SMS accattivanti; allo studio dei lead ottenuti e alla loro verifica; al recapito in tempo reale delle anagrafiche ottenute; al monitoraggio costante dell’andamento delle campagne e delle metriche dedicate.

Grazie a quest’ultimo aspetto l’azienda di tour operator è riuscita ad avere il pieno controllo sull’attività promozionale avviata e ad assistere in prima persona al suo successo. Il tracciamento dei dati ha, infatti, permesso la massimizzazione, in ogni suo aspetto, della comunicazione promozionale e di conseguenza il raggiungimento di risultati misurabili, realistici e concreti, insieme ad un alto ROI.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni di lead generation Ediscom, non esitare a contattarci!
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