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Marketing territoriale: come promuovere le località turistiche

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Per chi lavora in ambito turistico, un approccio come quello del territorial marketing offre diverse opportunità per lo sviluppo delle attività locali, favorendo, al contempo, la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e infrastrutturali della zona.

Partendo da una definizione di marketing territoriale, vedremo in questo articolo quali sono gli strumenti più adatti a promuovere il turismo ed attirare più clienti all’interno delle strutture ricettive e delle realtà commerciali del luogo. Infine, vi forniremo un esempio di azienda che, grazie alla collaborazione con Ediscom, ha potuto accrescere il numero di ospiti in visita e raggiungere altri importanti obiettivi di business.

Marketing territoriale: che cos’è?

Il marketing territoriale può essere definito come l’insieme delle strategie impiegate nella promozione turistica di un dato territorio allo scopo di metterne in evidenza le specificità naturali, architettoniche e culturali. In che modo?

Attraverso la descrizione accurata dei monumenti e dei paesaggi che caratterizzano l’area e della loro importanza nello sviluppo dell’identità delle comunità locali.

Con il marketing turistico territoriale lo scopo è, quindi, quello di conferire valore agli spazi, ma anche alle persone che li abitano. La valenza storica che i luoghi acquisiscono si traduce, anche e soprattutto, in patrimonio culturale, che viene celebrato e tramandato dalla cittadinanza.

In questo senso, la promozione è fatta da coloro che le origini e le tradizioni del territorio le conoscono molto bene; alberghi, ristoranti e negozi assumono il ruolo di narratori e attori di un racconto iniziato in tempi antichi e che prosegue nel presente.

Ecco perché, tra gli strumenti di marketing territoriale, lo storytelling è quello senz’altro più utilizzato e che si rivela particolarmente efficace per creare attrattiva intorno alle località turistiche. Ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo.

Lo storytelling nel marketing territoriale

Quando si tratta di dare vita ad una strategia di storytelling, la base di partenza è del tutto paragonabile a quella della costruzione della brand identity. Per quale ragione?

Di fatto, all’interno della storia, l’area geografica viene trattata come un marchio da promuovere; è opportuno, perciò, definirne il carattere, le peculiarità e i punti di forza su cui fare leva.

Partendo da un’analisi swot, il marketing territoriale acquisisce tutte le informazioni necessarie per mettere in piedi una narrazione solida. Ovviamente, uno studio accurato del territorio è una condizione imprescindibile per poter coglierne appieno il valore.

Come abbiamo detto, gli elementi che andranno a comporre la storia devono includere il racconto delle origini, la descrizione dei paesaggi e delle opere, ma anche il folklore, l’enogastronomia e le leggende popolari. A livello di contenuti, quindi, lo storytelling non può prescindere dalle peculiarità del luogo, ma per promuovere le attività locali questo non è sufficiente.

È infatti importante integrare i cosiddetti “aiutanti”, cioè i commercianti della zona che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono a rendere “speciale” l’area ed a preservarla.

Le aziende che intendono servirsi del marketing territoriale per attirare turisti devono, in altre parole, cercare di legare la propria storia a quella del territorio, ponendosi come garanti del patrimonio storico-culturale e condividendo gli ideali e le usanze locali.

Questa continuità narrativa fa sì che prodotti e servizi diventino parte integrante dell’esperienza di soggiorno, o meglio, occasioni in cui il turista può immergersi completamente nella realtà di un determinato contesto geografico.

Come fare, in concreto, per portare più persone in una località turistica? In che modo il performance marketing può aiutarci ad aumentare i visitatori della nostra attività commerciale? Vediamolo insieme.

Marketing territoriale: un esempio pratico

Come abbiamo spiegato, lo storytelling è un alleato prezioso per chi intende aumentare il flusso di ospiti in visita; tuttavia, seppure ben progettata, una narrazione di questo tipo deve arrivare alle persone giuste per portare i risultati sperati.

Ecco che strumenti di performance marketing, come quelli che Ediscom mette in campo, possono aiutare le aziende del settore turistico ad intercettare i clienti in target.

Tra le molte imprese che la nostra digital company, attiva da oltre 20 anni nel settore del web marketing, ha aiutato, presentiamo il caso di una catena di alberghi presente nelle principali città italiane.

Partendo da una strategia di ottimizzazione SEO del sito aziendale, si è lavorato al suo miglioramento in termini di posizionamento nei risultati di ricerca. In ottica local marketing, il portale è stato analizzato e ottimizzato con le KW più utilizzate su Google, sia dagli utenti vicini alle sedi, sia da chi intendeva organizzare un viaggio in zona. In tal modo, il sito è salito di posizione in SERP e le prenotazioni dell’hotel sono aumentate in poco tempo.

Per potenziare lo storytelling e migliorare la brand reputation, Ediscom ha fornito al cliente anche un’altra soluzione su misura: l’email marketing.

Delle DEM sono state progettate con creatività e testi personalizzati per mettere in risalto i punti di forza delle strutture ricettive in ottica di marketing territoriale. Come? Attraverso la pianificazione di una newsletter, sono stati creati alcuni “episodi” della storia dei luoghi, fornendo informazioni circa le principali attrazioni e le possibilità con cui l’hotel permetteva di raggiungerle. In questo modo, oltre ad intrattenere, e quindi, alimentare l’interesse degli utenti verso le città, si sono messe in luce le capacità della struttura di mettersi al servizio del cliente e favorire il turismo nella zona.

Un altro canale molto efficace per la promozione turistica è l’SMS Drive-to-store. Si tratta di una tecnologia innovativa, capace di intercettare i clienti sfruttando la loro posizione geografica ed inviando dei messaggi nel momento di massima vicinanza allo store fisico. La forza di questo strumento risiede, da un lato, nell’alto tasso di apertura dell’SMS, e dall’altro, nella possibilità di inviare istantaneamente un messaggio in una data posizione.

Questa soluzione ha avuto risvolti davvero positivi in termini di flusso di visitatori ed ha costituito la chiave del successo di diverse aziende. Immaginiamo che un turista riceva un messaggio che lo invita a visitare un museo quando si trova a poche centinaia di metri dalla sede; è certo che la vicinanza dal punto d’interesse lo renderà più propenso a farvi tappa.

Se vuoi conoscere tutti gli strumenti con cui Ediscom può aiutarti ad ottimizzare la tua strategia di marketing territoriale e aumentare il numero di persone che ti fanno visita, contattaci subito!
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