Come abbiamo spiegato, lo storytelling è un alleato prezioso per chi intende aumentare il flusso di ospiti in visita; tuttavia, seppure ben progettata, una narrazione di questo tipo deve arrivare alle persone giuste per portare i risultati sperati.
Ecco che strumenti di performance marketing, come quelli che Ediscom mette in campo, possono aiutare le aziende del settore turistico ad intercettare i clienti in target.
Tra le molte imprese che la nostra digital company, attiva da oltre 20 anni nel settore del web marketing, ha aiutato, presentiamo il caso di una catena di alberghi presente nelle principali città italiane.
Partendo da
una strategia di ottimizzazione SEO del sito aziendale, si è lavorato al suo miglioramento in termini di posizionamento nei risultati di ricerca. In ottica
local marketing, il portale è stato analizzato e ottimizzato con le KW più utilizzate su Google, sia dagli utenti vicini alle sedi, sia da chi intendeva organizzare un viaggio in zona. In tal modo,
il sito è salito di posizione in SERP e le prenotazioni dell’hotel sono aumentate in poco tempo.Per potenziare lo storytelling e migliorare la
brand reputation, Ediscom ha fornito al cliente anche un’altra soluzione su misura: l’email marketing.
Delle DEM sono state progettate con creatività e testi personalizzati per mettere in risalto i punti di forza delle strutture ricettive in ottica di marketing territoriale. Come? Attraverso la pianificazione di una newsletter, sono stati creati alcuni “episodi” della storia dei luoghi, fornendo informazioni circa le principali attrazioni e le possibilità con cui l’hotel permetteva di raggiungerle. In questo modo, oltre ad intrattenere, e quindi, alimentare l’interesse degli utenti verso le città, si sono messe in luce le capacità della struttura di mettersi al servizio del cliente e favorire il turismo nella zona.
Un altro canale molto efficace per la promozione turistica è
l’SMS Drive-to-store. Si tratta di una tecnologia innovativa, capace di
intercettare i clienti sfruttando la loro posizione geografica ed inviando dei messaggi nel momento di massima vicinanza allo store fisico. La forza di questo strumento risiede, da un lato, nell’alto tasso di apertura dell’SMS, e dall’altro, nella possibilità di inviare istantaneamente un messaggio in una data posizione.
Questa soluzione ha avuto risvolti davvero positivi in termini di flusso di visitatori ed ha costituito la chiave del successo di diverse aziende. Immaginiamo che un turista riceva un messaggio che lo invita a visitare un museo quando si trova a poche centinaia di metri dalla sede; è certo che la vicinanza dal punto d’interesse lo renderà più propenso a farvi tappa.
Se vuoi conoscere tutti gli strumenti con cui Ediscom può aiutarti ad ottimizzare la tua strategia di marketing territoriale e aumentare il numero di persone che ti fanno visita,
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