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Mobile ecommerce conversion rate: come favorire gli acquisti da smartphone

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Sempre più spesso oggi gli utenti utilizzano lo smartphone per effettuare acquisti. Per trarre vantaggio da questa tendenza largamente diffusa, le aziende hanno l’opportunità di lavorare all’ottimizzazione del proprio sito per renderlo il più possibile responsive, vale a dire adatto alla navigazione su diversi dispositivi.

In questo senso, un importante dato da monitorare per determinare l’efficacia della strategia è il mobile ecommerce conversion rate.

A che cosa tale valore è riferito? Com’è possibile migliorare le performance e aumentare il fatturato dello store online? In che modo il direct email marketing può contribuire allo sviluppo del business sul lungo termine? Lo spiegheremo nel nostro articolo.

Mobile ecommerce conversion rate: l’importanza di un sito responsive

Come abbiamo visto in diverse occasioni all’interno del nostro blog, parlando di tassi di conversione, il successo di un brand è strettamente legato al numero di acquisti che gli utenti effettuano.

Una grossa fetta di pubblico si rivolge ad Internet per trovare prodotti e servizi, tanto che spesso i negozi fisici vengono visitati con l’intento di toccare con mano la merce, ma la vendita vera e propria avviene sul portale web. Oltretutto, negli ultimi anni, c’è stato un ulteriore cambio di paradigma: con la diffusione capillare dei dispositivi portatili, gli strumenti di navigazione tradizionali, i computer, non sono più i soli in grado di connettersi alla rete. Nuove tecnologie hanno consentito di rendere agevole la consultazione dei siti anche fuori casa e su schermi ridotti.

Il passaggio da desktop a mobile non è però immediato: sono infatti necessari degli interventi di UX e UI per assicurare la corretta visualizzazione dei contenuti, oltre che l’intera revisione di testi, immagini ed altri elementi presenti in pagina.

Se tali modifiche non vengono attuate, non solo si genera un danno reputazionale, ma l’intera esperienza dell’utente è compromessa, compresa la possibilità di realizzare obiettivi monetizzabili, notoriamente, vendere prodotti.

Si rivela vitale, dunque, per le imprese che vogliono avere successo e conquistare il pubblico online, pensare ad un template e-commerce mobile che sia efficace, sia sul piano puramente strutturale che su quello della performance.

Per fare un esempio di riadattamento in chiave cross-device pensiamo alle call-to-action: esse dovrebbero risultare sempre ben visibili e cliccabili sugli schermi più piccoli, perché anche se lo spazio è ridotto, è attraverso di esse che avvengono le acquisizioni dei contatti e degli ordini.

Alla luce di ciò, il mobile ecommerce conversion rate non rappresenta soltanto il dato che mostra il numero di acquisti effettuati da smartphone, ma anche un misuratore dell’efficacia della strategia di ottimizzazione per i diversi dispositivi, la quale ha un impatto diretto sul profitto.

Per fare un salto di qualità e realizzare gli obiettivi di business prefissati, affidarsi ad aziende specializzate, che sappiano attuare i dovuti interventi e potenziare il sito web in ottica di promozione, è la scelta vincente.

Mobile ecommerce conversion rate: una strategia efficace

Al fine di aumentare il mobile ecommerce conversion rate che, come abbiamo spiegato, è uno degli indicatori che aiuta a capire se il proprio store online sia sufficientemente intuitivo e performante sui dispositivi portatili, possono essere effettuate diverse operazioni. Per la buona riuscita della strategia è tuttavia essenziale conoscere a fondo i meccanismi dell’advertising digitale e disporre degli strumenti di marketing più opportuni.

Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nella progettazione di campagne ad alte prestazioni, ha portato fino ad oggi numerose aziende al successo. In che modo?

In primis, rendendo il sito aziendale perfettamente fruibile dagli utenti in ottica multi-device: l’esperienza di navigazione, dalla consultazione del catalogo fino alla conferma dell’ordine, risulta, così, intuitiva e piacevole, e i contenuti chiari, ordinati e leggibili da ogni dispositivo.

Grazie ad una revisione completa del portale, testi, immagini e CTA sono perfettamente allineati e integrati nella pagina, così che anche i clienti che visitano l’ecommerce dallo smartphone possano navigare senza intoppi né problemi di caricamento.

Per assicurare un alto mobile ecommerce conversion rate, il funnel di acquisizione viene testato, in modo da risultare funzionale ad ogni step che conduce il cliente al completamento dell’acquisto.

Oltre agli interventi sul sito, Ediscom potenzia la visibilità del brand grazie ad alcuni degli strumenti di marketing più performanti, adattati di volta in volta per assecondare le esigenze del partner e condurlo verso l’obiettivo finale.

Grazie a DEM progettate su misura, inviate a contatti realmente interessati alla tipologia di prodotti offerti, ricavati a partire dal database proprietario più grande e segmentato d’Italia, è possibile ampliare il portafoglio clienti e incrementare, di conseguenza, le vendite.

Rimanendo aggiornati sui mobile e-commerce trends del momento, Ediscom è in grado di suggerire, integrare e calibrare ogni mossa per potenziare il business e dare al partner tutti gli strumenti per svilupparlo nel breve, medio e lungo termine.

Per conoscere tutte le soluzioni a disposizione per far crescere la tua azienda, contattaci!
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