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Recensioni online: quali sono i vantaggi per le aziende?

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All’interno di un mondo connesso come quello attuale, lo abbiamo accennato più volte nei nostri articoli, le modalità di acquisto dei consumatori sono cambiate. La digitalizzazione ha influenzato il nostro modo di percepire il mondo e ci ha resi meno attenti, ma più consapevoli.

In che modo? Grazie all’accesso perenne alla rete internet ogni utente ha, oggi, la possibilità di trovare online tutte le informazioni di cui necessita per poter prendere una decisione che sia la più precisa e veloce possibile.
In particolare, lo confermano diversi studi, ciò che oggi influenza in maniera determinante il funnel e la decisione d’acquisto dei soggetti è il Fattore F (Friends, Families, Fan, Follower), ovvero il pensiero e le opinioni della propria cerchia di familiari, di amici o dei follower sui social.

Cosa significa? La maggior parte degli individui in procinto di comprare un bene o un servizio effettua, generalmente, delle ricerche sul web con il fine di ottenere informazioni utili sul prodotto. In particolare, le recensioni online risultano essere un’importantissima fonte da cui trarre notizie veritiere, in quanto non basate su strategie orientate alla vendita, ma su esperienze reali vissute da altri utenti.

In questo nostro articolo ci concentreremo in particolar modo su questo ultimo aspetto. Cercheremo di capire quanto le opinioni dell’audience possono incidere in maniera determinante sulla reputazione aziendale, quali sono i sui vantaggi e in che modo possono influire sulle strategie di posizionamento del brand.

Recensioni online: cosa sono e cosa possono generare per un’azienda

Nel mondo del marketing le recensioni online stanno assumendo un ruolo centrale all’interno del processo decisionale che porta l’utente a compiere un acquisto.
Con questo termine si intendono tutte le opinioni espresse dall’audience in seguito all’esperienza vissuta con un determinato servizio o bene. Si tratta di un feedback che il consumatore decide di dare al brand, in merito alla propria proposta di valore, e rendere pubblico in rete come fonte di supporto ad altri soggetti che si apprestano a diventare clienti.

In questo senso, potremmo definire le recensioni online anche come una forma di passaparola digitale che, avviata da una specifica cerchia di utenti, permette ad altri potenziali clienti di formarsi un’idea e delle aspettative sulla proposta di valore dell’impresa di riferimento.

Dal lato aziendale, questo fenomeno ha la capacità di incidere sulla reputazione del brand, fattore che potrebbe determinare il successo o il declino del proprio business. Tutto questo accade perché, in qualche modo, i soggetti online tendono a fidarsi dei giudizi altrui e a vivere le loro esperienze d’acquisto prendendo scelte sulla base di tali opinioni.

Trattandosi di una situazione poco controllabile dall’impresa, in quanto la maggior parte delle volte non è parte integrante delle strategie di marketing messe in atto, ma frutto di una volontà del consumatore, il brand potrebbe trovarsi ad affrontare commenti di diversa natura, più o meno proficui per la sua attività.
Questa è la circostanza in cui ci le aziende iniziano a chiedersi: come rispondere ad una recensione negativa? Oppure, come rispondere ad una recensione positiva?
Analizzare la situazione, comprenderne il motivo e scusarsi o mostrare gratitudine tempestivamente è sicuramente il modo migliore per far fronte a simili momenti e garantire la massimizzazione della propria brand reputation.

Che si tratti di recensioni favorevoli o avverse all’azienda, comunque, queste sono in grado di generare dei benefici, quali?
Vediamoli nel prossimo paragrafo.

Recensioni online: la loro importanza in ottica SEO

Abbiamo visto come le recensioni online siano in grado di influenzare in maniera determinate le intenzioni di acquisto dell’audience, sempre più attenta alle opinioni della propria cerchia di amici, familiari e conoscenti. Questo però non è l’unico aspetto su cui hanno la capacità di influire.

Considerando il marketing SEO, recensioni sono particolarmente utili alle imprese per massimizzare il posizionamento del proprio sito nella SERP dei motori di ricerca.

Che cosa significa?
Partendo dal principio che lo scopo di Google e di altri strumenti analoghi è quello di mostrare agli utenti, sulla base della query effettuata, il risultato di ricerca migliore e il più pertinente possibile alla richiesta; la presenza di User Generated Content, come i commenti lasciati dagli utenti, fornisce al sito aziendale una particolare importanza.

I motori di ricerca, infatti, tendono a considerare rilevanti tutte quelle pagine in cui il contenuto è sempre nuovo ed in continuo aggiornamento. Questi, inoltre, non facendo alcuna differenza tra ciò che viene generato dagli utenti e quello che viene pubblicato dall’azienda, rendono le recensioni online un ottimo strumento in grado di contribuire alla massimizzazione della presenza, tra i primi risultati di ricerca, del sito dell’impresa.
Il tutto senza particolari investimenti e sforzi, data la gratuità e la costanza con cui i consumatori parlano delle proprie esperienze in rete.

Ovviamente va sempre tenuto conto il fatto che per ottenere risultati concreti, misurabili e ad alte performance in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca, le sole recensioni online non bastano. È necessario sviluppare, invece, una strategia SEO completa, mirata ed efficace, altamente personalizzabile in base ai propri obiettivi di business.

Ediscom, digital company specializzata nel web marketing, grazie una costante ricerca e sperimentazione, può offrire ai suoi partner piani di consulenza dedicati per favorire un posizionamento ad hoc del sito su ricerche nazionali, internazionali e local.

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