Strumenti

Sito Web aziendale: uno strumento sempre più indispensabile

Richiedi maggiori informazioni
Creare un sito web aziendale efficace è diventata un’esigenza primaria per chi vuole aumentare la visibilità e migliorare la vendita di prodotti e servizi. Senza uno spazio su internet diventa molto difficile, se non impossibile, farsi conoscere, con il serio rischio di perdere interessanti occasioni di crescita. Un semplice sito web aziendale, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente. Anche per questo è importante sapere come promuovere la propria azienda su Google e produrre dei contenuti adeguati, in grado di aumentare l’engagement e gli introiti. Per organizzare la produzione e pubblicazione di contenuti, da articoli fino a video o infografiche, è necessaria una strategia vincente, come ad esempio la scelta delle giuste parole chiave. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare come creare o migliorare sito aziendale, soffermandoci anche sulle tecniche più performanti.

Sito Web aziendale e contenuti: l’importanza delle giuste parole chiave

Una volta realizzato un sito web aziendale, c’è ancora moltissimo lavoro da fare per ottenere risultati in termini di vendite e visibilità. Un sito web, infatti, è un po' come una vetrina, di conseguenza non va lasciata vuota, ma deve essere riempita con i giusti contenuti. Il consiglio per migliorare sito aziendale è quello di cercare le parole chiave giuste prima di generare prodotti multimediali e testuali. A questo proposito, le parole chiave devono essere ricercate sulla base della loro pertinenza con l’argomento trattato dal sito web aziendale.

Non solo, le keyword vanno selezionate anche in base al loro volume di ricerca e tenendo conto della concorrenza e dei trend. Molti scelgono le parole chiave più popolari, ma potrebbe non essere sempre un’ottima idea, perché le kw più gettonate sono anche quelle più complesse da gestire. Un buon consiglio per migliorare sito aziendale è quello di preferire le kw correlate o di nicchia che, pur presentando volumi di ricerca inferiori, possono godere di una maggiore specificità.

Come promuovere il sito dell'azienda: l’importanza della SEO

Oltre alla produzione di contenuti in base a parole chiave pertinenti, è importante capire anche come promuovere il sito web aziendale. Ecco, quindi, che entra in gioco l’ottimizzazione in ottica SEO. Senza di essa, la creazione di contenuti per il proprio sito web aziendale potrebbe non portare ai risultati sperati e l’azienda rischierebbe di avere delle difficoltà a farsi trovare dagli utenti sui motori di ricerca come Google. Le tecniche SEO, che possiamo definire come quell’insieme di attività che consentono di migliorare la posizione di un sito nei risultati di un motore di ricerca, sono l’ideale per promuovere azienda su Google. Con la SEO è possibile generare del traffico organico verso il proprio sito, ovvero visitatori che vi arrivano passando per un motore di ricerca. Ottimizzare un sito web aziendale per la SEO permette, infine, di attirare un pubblico realmente interessato a prodotti e servizi offerti, con il risultato di aumentare la possibilità di generazione di lead e di vendita.

Per promuovere azienda su Google è anche essenziale migliorare l’esperienza utente. I motori di ricerca tendono a premiare quei siti web che offrono una navigazione semplificata, di conseguenza per valorizzare il proprio sito web aziendale si devono curare aspetti come la velocità di caricamento delle pagine e la compatibilità mobile. Infine, la creazione di contenuti di valore permette di costruire autorità e credibilità e di ottenere un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

Come promuovere la propria azienda su Google Ads

Uno degli strumenti che sono disponibili per promuovere il proprio sito web aziendale sui motori di ricerca è sicuramente Google Ads. Stiamo parlando di una piattaforma per la pubblicità a pagamento che consente di mostrare annunci sponsorizzati nei risultati di ricerca e in una rete di siti web che sono affiliati a Google. Il vantaggio di questa piattaforma è che permette anche di selezionare delle kw specifiche e di impostare un budget personalizzato. Non solo, questo strumento permette di misurare i risultati delle campagne nel tempo e di utilizzare una combinazione di annunci testuali e video. In questo caso, la lead generation avviene mediante la creazione e gestione di inserzioni finalizzate ad aumentare la visibilità dell’azienda sul motore di ricerca, stimolando in parallelo anche l’azione dell’utente.

Sito Web aziendale e Native adv

Una buona strategia per migliorare la visibilità del sito web aziendale potrebbe essere quella del Native Advertising. Stiamo parlando di una forma pubblicità pensata per integrarsi in modo del tutto naturale con il contenuto del sito web ospitante, offrendo così agli utenti una esperienza non invasiva.

Oltre alla realizzazione di contenuti di qualità, per aver successo con le strategie Native è essenziale individuare le piattaforme ideali in base anche alla tipologia di prodotti e servizi offerti nel sito web aziendale. Non solo, le campagne Native aiutano ad aumentare la credibilità presso uno specifico gruppo di utenti, sono pertanto consigliate per rendere più autorevole un sito web.

Promuovere il sito web aziendale: l’esempio di Ediscom

Come abbiamo visto, la promozione del sito web aziendale prevede la selezione delle kw pertinenti e la creazione di contenuti ad hoc. Realtà di grande esperienza come Ediscom, che vanta la raccolta di anagrafiche più ampia d’Italia, permettono di impostare le giuste strategie volte a promuovere azienda su Google. Facendo un esempio concreto, la nostra digital company è stata contattata da una agenzia di viaggi con presenza in tutta Italia, che organizza pacchetti esclusivi, per attirare nuovi clienti mediante la promozione del proprio sito web aziendale su Google. Per prima cosa, ha realizzato un’analisi degli obiettivi e ha identificato un target specifico utilizzando il proprio database di anagrafiche.

Dopo aver individuato, con software specializzati, le parole chiave più pertinenti, ha sviluppato una strategia personalizzata che prevedeva l’ottimizzazione del sito web tramite tecniche SEO e una campagna Native adv. Mediante questa sinergia, l’azienda ha visto migliorare il posizionamento del proprio sito web aziendale nei risultati di ricerca organica di Google. Non solo, il sito web aziendale è salito di posizione per diverse parole chiave del proprio settore, aumentando così la visibilità del brand.

Se vuoi anche tu sviluppare strategie di promozione personalizzate per aumentare il traffico sul sito web aziendale, ma anche conversioni e brand awareness, non ti resta che contattarci subito!
Richiedi maggiori informazioni