Strumenti

Ottieni dei risultati tangibili con i migliori servizi API SMS Italia

Richiedi info sull’SMS Gateway!
L’acronimo API è utilizzato per identificare l’Application Programming Interface italiano, ossia un codice scritto in linguaggio di programmazione (può essere, per citarne qualcuno, C, Java, PHP, Asp Net) che, una volta integrato all’interno di un CRM già in uso, permette di gestire funzionalità non presenti in precedenza.
Ovviamente l’API come strumento è utilizzato per numerose funzioni, ma oggi andremo a vedere nello specifico i punti di forza nel campo dell’SMS marketing e quali sono i vantaggi di utilizzare un servizio SMS API Italia.

Come installare un API nel proprio software gestionale

Nonostante non si tratti di un lavoro di grande difficoltà, per integrare al meglio un Application Programming Interface italiano dentro un software gestionale, sono necessarie alcune competenze. Il grosso vantaggio di uno strumento del genere è il poter continuare a lavorare tramite mezzi familiari, a cui sono aggiunti servizi (che andremo a vedere a breve) fondamentali se si vuole dare il via ad una campagna di SMS marketing.

Per ogni linguaggio di programmazione c’è un codice apposito, che dev’essere inserito in modo corretto dentro quello del software di destinazione. Fortunatamente la maggior parte delle piattaforme di gestione attualmente in uso è coperta da un apposito codice dell’API, quindi i rischi di incompatibilità sono davvero minimi. Una volta finita l’installazione sarà sufficiente accedere al proprio portale e iniziare da subito ad acquisire familiarità con le nuove funzioni!

Alcune delle possibilità offerte dai migliori SMS API Italia

Utilizzare un’integrazione API per la gestione delle proprie campagne SMS apre a nuove possibilità.

- In primo luogo è possibile gestire gli invii in totale autonomia, potendo accedere in qualsiasi momento alla piattaforma dedicata. Questa, una volta messa a disposizione dall’agenzia di marketing a cui ci si rivolge, viene integrata alla perfezione nel proprio gestionale, portando in campo tutte le tecnologie e l’esperienza maturati nel settore.

- Secondariamente è possibile ottenere, per gli invii di messaggi ad alta qualità, il rapporto di consegna SMS, utile per verificare che i messaggi siano giunti a destinazione e per intervenire su eventuali contatti irraggiungibili e/o non più attivi (rimuovendoli eventualmente dal database).

- Gestendo manualmente sia i contenuti che la programmazione di invio, sarà possibile calendarizzare con largo anticipo i messaggi, pianificando sul lungo periodo e ottimizzando il processo quanto più possibile. Una programmazione strutturata richiede attenzione alle tempistiche di invio ed ai contenuti, ma se eseguita correttamente, una volta lanciata, richiede un monitoraggio minimo ed ottimi risultati.

- Sempre in ottica di reportistica, i risultati di una campagna SMS sono monitorabili un passaggio dopo l’altro: sarà possibile, per ogni messaggio, rintracciare quand’è avvenuta l’apertura, quanti sono stati i click su un eventuale link inserito, oppure semplicemente se questo è giunto a destinazione.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzare un API invio sms?

Un servizio professionale di questo tipo non solo garantisce maggiore autonomia nella gestione della campagna, ma è anche in grado di offrire ulteriori vantaggi! Tra questi spiccano:

- Il minore spostamento di dati: per quanto possa essere sicuro collaborare con un’azienda terza, la gestione 100% interna dei dati garantisce un livello di sicurezza ancora superiore (a patto che esistano già delle misure adeguate);

- La possibilità di sfruttare al meglio i dati di tutti i clienti presenti nel database aziendale, acquisiti nel tempo, senza dover sostenere i costi di creazione e collaudo di una piattaforma di invio propria.

- La possibilità di utilizzare delle liste acquisite da aziende terze, attraverso un servizio di noleggio anagrafiche (Ediscom, ad esempio, è in grado di garantire contatti di alta qualità dal database segmentato più grande d’Italia), sempre nella massima autonomia.

- Ogni qualvolta che gli sviluppatori delle migliori sms API Italia pubblicano un aggiornamento, la possibilità di fare un upgrade immediato al proprio codice permette di rimanere sempre aggiornati sulle misure di sicurezza più recenti e sulle nuove tecnologie di settore.

Sul mercato esistono numerose aziende in grado di fornire servizi di API invio SMS, ma non tutte sono in grado di soddisfare i requisiti di assoluta eccellenza richiesti per essere davvero sicure ed efficienti da integrare in ogni software gestionale.

Proprio per questo motivo il servizio SMS Gateway di Ediscom si propone come la piattaforma definitiva per gestire gli invii sms in totale autonomia, sfruttando la lunga esperienza aziendale nel mondo del digital marketing, la sicurezza di numeri attivi e verificati e una consegna immediata e tracciabile.
Al di là del servizio offerto, tra i migliori SMS API Italia, ci sono anche a disposizione piani di assistenza personalizzati, pacchetti premium (con la gestione degli invii affidata ad un team dedicato Ediscom) e la possibilità di sfruttare il pannello Ediscom per gli invii in autonomia.

Gli API invio sms oggi sono una realtà, ne siamo certi. Il primo passo per gestire al meglio i propri clienti è individuare un servizio di qualità ed iniziare subito a pianificare la propria campagna!
Richiedi info sull’SMS Gateway!