Strumenti

Pacchetti SMS SDK, un tool per dare più autonomia ai clienti

Il mondo del digital marketing oggi è costellato di realtà molto diverse tra loro, ognuna con delle esigenze particolari. Quando si parla di campagne di invio SMS spesso la collaborazione tra imprese e agenzie di marketing è la soluzione migliore, per una serie di motivi ben definiti: l’utilizzo dei migliori strumenti, una gestione dei dati e della privacy cristallina, un risparmio economico dovuto all’esternalizzazione e così via.

Per ottenere dei grandi risultati da una campagna marketing, oggi gli SMS sono uno strumento indispensabile, non ci sono dubbi. Ma se un’azienda volesse integrare le funzioni di un software di gestione dati ed invio SMS all’interno della propria interfaccia proprietaria? L’SMS SDK è la soluzione! Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è un SDK?

Prima di andare a vedere l’utilizzo pratico di questo componente nel mondo dell’SMS marketing, cerchiamo di capire di cosa si tratta. Con la sigla SDK si intende un “Software Development Kit”, ossia un pacchetto di strumenti ed informazioni da inserire all’interno di una determinata piattaforma o applicazione. Normalmente un pacchetto SDK è disponibile, a parità di funzioni, per diversi linguaggi di programmazione, in modo da garantire una grande compatibilità con i programmi in commercio e semplificare al massimo il processo di integrazione.

All’interno di un Software Development Kit standard sono presenti le Application Program Interface, conosciute anche con l’acronimo API, che consentono di integrare nuovi progetti software a livello di codice sorgente. Accanto alle API sono ovviamente messi a disposizione anche dei documenti contenenti le istruzioni di utilizzo ed eventuali extra come driver o librerie interne.

Come si applica un SMS SDK?

Ora che sappiamo dell’SDK cos’è e come si utilizza, andiamo a vedere com’è possibile integrare nella realtà degli invii SMS un’applicazione di questo tipo.

Ipotizziamo dunque di essere un’azienda che desidera inviare a tutti i propri clienti dei messaggi personalizzati, contenenti una serie di promozioni per festeggiare l’anniversario della sua fondazione. Dovendo recapitare migliaia di SMS a destinatari diversi, sarebbe ideale avere a disposizione una piattaforma per la creazione delle liste di invio e la scelta delle variabili intorno a cui selezionare le anagrafiche.

Supponiamo anche che quest’azienda, per contenere al massimo i costi di una commissione esterna, voglia gestire la campagna con il massimo grado di autonomia, possibilmente tramite il proprio CRM. In una circostanza del genere un SDK API è la soluzione perfetta! Questo strumento infatti consente di integrare facilmente le funzioni di invio SMS nelle proprie applicazioni o in progetti web, adattandosi ai diversi linguaggi di programmazione utilizzati. Inserendo nel codice sorgente del proprio programma il codice preimpostato sarà questione di minuti prima di poter inviare e ricevere SMS.

I vantaggi di un SMS SDK

I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono diversi:

- Semplicità di utilizzo: grazie a interfacce semplici e istruzioni a portata, la curva di apprendimento per l’utilizzo di questi programmi è davvero breve;
- Massima autonomia: una volta acquisito il codice per implementare il proprio programma, tutta la parte operativa sarà gestita in modo completamente autonomo, evitando la diffusione di dati preziosi;
- Minor costo: una volta ottenuto l’SMS SDK tutta la componente di gestione, invio e ricezione di dati sarà svolta internamente, risparmiando il costo di un intervento esterno da parte di altri attori;
- Miglior gestione dei dati: come scritto in precedenza, la totale gestione dei dati ne limiterà la condivisione e l’utilizzo per le funzioni essenziali, minimizzando le possibilità di corruzione o dispersione degli stessi;

SMS Gateway Ediscom e integrazione SDK

Proprio per andare incontro alle singole richieste dei propri clienti, Ediscom mette a loro disposizione diverse soluzioni, pensate per raggiungere gli obiettivi prefissati insieme.

Nel nostro servizio SMS Gateway, tra le altre opzioni, è disponibile un’integrazione tramite API del CRM del cliente: così facendo sono garantiti tutti i vantaggi sopracitati ed un altissimo grado di flessibilità e personalizzazione.

L’interfaccia intuitiva e le grandi possibilità offerte da questo servizio sono in grado di massimizzare l’efficacia degli invii sms. Che si utilizzi un database proprietario o siano state noleggiate delle anagrafiche dal database Ediscom (il più grande e segmentato d’Italia), la compatibilità del Gateway con i principali codici di programmazione è assicurata. In caso di problemi o assistenza all’utilizzo, sarà possibile consultare il pacchetto di formazione fornito all’interno dell’SMS SDK o contattare il servizio Help desk Ediscom.