Strumenti

SMS Marketing GDPR: l'acquisizione nel rispetto delle norme

Richiedi maggiori informazioni
L’SMS è uno strumento di marketing che, con il passare degli anni, si è rivelato sempre più polivalente ed efficace. La sua grande versatilità, unita ad un tasso di apertura prossimo al 100%, lo ha reso una scelta favorita di molti professionisti della comunicazione orientata alla performance.

Con la sua diffusione, però, è stato anche necessario strutturare una regolamentazione che fosse in grado di tutelare la protezione della privacy degli attori coinvolti, tra cui anche i destinatari dei contenuti.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere, in modo semplice e chiaro, l’SMS marketing GDPR e la gestione dei dati raccolti e utilizzati.

SMS marketing GDPR: una regolamentazione necessaria

Come intuibile già dal precedente paragrafo, l’invio di messaggi di testo attraverso questo strumento ha permesso, a tutti coloro che ne hanno fatto uso, di raggiungere in breve tempo un grande numero di potenziali clienti.

Vediamo insieme alcuni dati interessanti: il 90% dei messaggi ricevuti dagli utenti viene aperto in un arco di tempo uguale o inferiore a 3 minuti; il tasso di apertura è prossimo al 100% e permette, in poco tempo, di raggiungere e condividere informazioni molto velocemente e ad un costo ridotto. Un altro vantaggio da non sottovalutare è l’indipendenza degli SMS dalla copertura internet: sarà sufficiente la rete mobile per trasmettere i contenuti, a tutto vantaggio della maggiore copertura e del delivery rate.

Per chi lo desidera, non è da escludere anche l’opzione dell’inserimento di uno short link nel testo; oltre ad ampliare la portata comunicativa del messaggio, questo elemento rimanda anche i lettori a landing page dedicate e contenuti grafici brandizzati, altrimenti raggiungibili solo da Email o navigazione online.

In uno scenario simile, dove i marketer possono costruire un contenuto su misura per impattare con successo su un pubblico definito, l’efficacia dell’SMS è ormai comprovata. Nella maggioranza delle campagne finalizzate all’acquisizione di contatti e alla generazione di lead, la gestione delle informazioni raccolte è il tema principale intorno a cui ruota l’intera legislazione dell’SMS marketing GDPR.

Il GDPR come opportunità?

La regolamentazione relativa alla protezione dei dati personali e i successivi provvedimenti anche nazionali in ambito privacy hanno posto all’attenzione di numerose aziende una situazione di crescente complessità. L’investimento fatto dalla maggioranza dei player si è quasi sempre focalizzato sulla componente di performance e sulla comunicazione, mettendo in secondo piano l’aspetto gestionale dei dati in favore di un maggiore ritorno dell’investimento.

L’applicazione dell’SMS marketing GDPR ha fatto sì che queste realtà, volenti o meno, si siano dovute adeguare ai nuovi standard di consenso e protezione, tutelando in primis il loro pubblico di riferimento e, in secondo luogo, loro stesse.

In un simile contesto, una domanda sorge spontanea: quali vantaggi può avere una realtà operante nel mondo del performance marketing nello sviluppare delle campagne di acquisizione impostate, fin dal principio, per ottemperare la regolamentazione SMS marketing GDPR in vigore?

Ediscom e l’acquisizione di contatti di qualità

La risposta alla domanda posta nel precedente paragrafo può essere trovata nell’approccio che Ediscom ha avuto, fin dalla sua nascita, a questa delicata componente del marketing. La nostra digital company, specializzata nella lead generation, fa da anni uso dell’SMS come strumento promozionale, potendo contare su un database proprietario contenente milioni di contatti unici, segmentati e ottenuti nel pieno rispetto delle normative vigenti di SMS marketing GDPR.

Essendo l’accurata gestione delle informazioni e la protezione della privacy due punti cardine delle soluzioni di marketing Ediscom, siamo stati in grado di portare avanti un continuo lavoro di evoluzione e aggiornamento, tutelando al contempo il nostro operato, i nostri partner e i destinatari dei nostri contenuti.

Il risultato? Campagne di SMS marketing altamente performanti, in grado di intercettare un determinato pubblico attraverso creatività su misura. Attraverso funnel strutturati attentamente e la presenza di link nell’SMS contenenti le informazioni privacy per l’utente, questi ultimi possono dare il via ad una comunicazione bilaterale con l’azienda nella certezza di una sicura gestione delle loro informazioni.

L’aderenza alle normative dell’SMS marketing GDPR permette a Ediscom, inoltre, di fornire ai propri partner lead assolutamente affidabili, perché verificati e ottenuti nel rispetto della normativa privacy applicabile.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni su misura, non esitare a contattarci subito!
Richiedi maggiori informazioni