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SMS marketing landing page: perché sceglierlo come soluzione?

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Nel contesto odierno, dominato dall’utilizzo sempre più consistente dei dispositivi mobili, una delle soluzioni più performanti per intercettare il pubblico è l’SMS marketing.

Questo strumento è in grado di garantire il raggiungimento di alte prestazioni, date le caratteristiche che lo contraddistinguono: immediatezza, poca invasività e tassi di apertura prossimi al 100% (argomento approfondito nel nostro articolo dedicato).

Per le aziende che intendono trovare nuovi clienti, promuovere il proprio brand ed incrementare le vendite, l’invio di short message service risulta essere un’opzione ad alta efficacia, soprattutto se correlata da pagine di atterraggio custom.
Di cosa stiamo parlando?

Lo vediamo più nel dettaglio in questo articolo. In particolare, definiremo che cosa si intende per SMS marketing landing page, perché è così importante e come un ente regionale turistico, intenzionato a portare più persone agli eventi organizzati in città e a promuoverne le attività, è riuscito ad ottenere risultati immediati con le soluzioni digital Ediscom.

SMS marketing landing page: una soluzione per grandi risultati

Un’azienda, che ha lo scopo di promuovere la propria attività, i beni e i servizi offerti, ha a sua disposizione numerosi strumenti attraverso cui intercettare il target di riferimento, suscitare in lui interesse ed indurlo a compiere specifiche azioni.
Uno tra questi è l’SMS marketing landing page. Di che cosa si tratta?

Stiamo facendo riferimento ad un’importante soluzione digital che consente ai brand di attrarre a sé l’attenzione dei consumatori, generalmente distratti dalla moltitudine di contenuti e annunci da cui vengono sommersi online.

Lo short message è, infatti, in grado di distogliere gli utenti dalle loro attività, stimolandone la curiosità. Questo accade perché gli SMS, nel tempo, hanno assunto un nuovo valore: con la diffusione di nuove applicazioni di messaggistica istantanea, tale strumento ha smesso di essere considerato il principale mezzo di comunicazione tra le persone, lasciando maggior spazio alle imprese per fruttarlo come canale promozionale one-to-one.
Essendo, quindi, uno dei touchpoint meno saturi, una volta che un messaggio viene recapitato al destinatario questo tende ad essere regolarmente aperto.

Dal canto loro, le pagine di atterraggio, quando inserite all’interno dei 160 caratteri dell’SMS sottoforma di shortlink, hanno la capacità di aumentare l’engagement del pubblico, rendendo il contenuto ancor più accattivante ed interattivo.

L’SMS landing page, quindi, è un’ottima soluzione per conseguire alti risultati di business e ottenere dalla propria strategia un ritorno sull’investimento elevato.

Landing page SMS: perché sceglierla come soluzione di marketing?

Uno degli aspetti che caratterizza l’SMS marketing landing page e lo rende una soluzione ideale per il raggiungimento di molteplici obiettivi è la poca invasività dello strumento e la sua ubiquità. Cosa significa?

I messaggi inviati tramite questo canale hanno la capacità di attrarre l’attenzione di un utente. Questo accade perché gli short message service vengono ancora percepiti come un mezzo informativo personale ed intimo. Proprio per tali ragioni, chi riceve un SMS è per natura portato ad accogliere positivamente comunicazioni di questo tipo.

Tale contenuto, inoltre, è in grado di raggiungere gli individui ovunque questi si trovino. A donargli questa qualità è il supporto stesso in cui i messaggi vengono inoltrati, ovvero lo smartphone. I device mobili, infatti, sono considerati come l’estensione degli arti umani, in quanto difficilmente i soggetti se ne separano durante la loro quotidianità.

Il vantaggio di tutto questo risiede nella possibilità che i brand hanno di intercettare, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il target di riferimento, anche in assenza di internet. Non a caso, l’SMS è altresì lo strumento più adatto quando si vogliono avviare campagne di proximity marketing e promuovere i beni e servizi offerti sulla base della vicinanza territoriale con l’individuo.

Quindi, perché scegliere l’SMS marketing landing page come soluzione per le proprie strategie di marketing?

Uno dei motivi è, sicuramente, il coinvolgimento che un canale di questo tipo è in grado di garantire, ma non solo. Tra le varie opportunità da citare rientrano: l’immediatezza e la tempestività del mezzo, oltre che gli elevati tassi di recapito, apertura e l’alta copertura.

Una landing page SMS, difatti, può raggiungere chiunque e assicurare all’azienda il conseguimento di un’ampia portata della campagna. Questo aspetto, unito alla semplicità di utilizzo e alla brevità del messaggio, rende questo strumento versatile e capace di raggiungere alte prestazioni.

Per comprendere ancor più nel dettaglio quali sono, per un’impresa, i benefici derivanti dall’utilizzo di questa soluzione, vediamo nel prossimo paragrafo come un ente regionale turistico ha raggiunto i suoi obiettivi, grazie alle soluzioni di SMS landing page Ediscom.

SMS marketing landing page: un esempio

Un importante ente regionale specializzato nell’accoglienza e promozione turistica del territorio, in occasione di un grande avvenimento sportivo organizzato nel capoluogo, ha programmato una serie di attività culturali e gastronomiche per incentivare la conoscenza, in tutti i suoi aspetti, della città ospitante.

Per ampliare la portata di questi eventi, la fondazione ha deciso di collaborare con Ediscom e di affidarsi all’esperienza ventennale della nostra digital company nella creazione di campagne a performance.

Partendo da un attento ascolto delle esigenze del cliente, i diversi team coinvolti si sono occupati di valutare insieme al partner la strategia di marketing da adottare e gli elementi grafici e testuali più pertinenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’ottenimento di un elevato conversion rate.

Nello specifico, si è scelto di optare per l’invio di SMS con shortlink, destinato ad una landing page. Il motivo di una simile decisione è semplice: dovendo promuovere attività, incontri e tour gastronomici sparsi per la città, l’invio di messaggi diretti, geolocalizzati e basati sulla tecnologia di prossimità è stata ritenuta la soluzione più adatta, in quanto capace di raggiungere tempestivamente le persone già presenti nel luogo e di intercettarle nel momento in cui si sarebbero trovate in prossimità dell’evento in programma.

Dal canto suo, la pagina di atterraggio ha avuto la funzione di coinvolgere l’utente e di fornirgli tutte le informazioni necessarie sugli appuntamenti in programma e sulle scontistiche per l’acquisto dei biglietti.

Grazie a questa soluzione, l’ente regionale turistico è riuscito a raggiungere un ampio pubblico in target e a portare persone realmente interessate nelle singole attività ed incontri organizzati in occasione del grande avvenimento sportivo. In questo modo il cliente ha raggiunto i suoi obiettivi: ha promosso la città e le sue meraviglie culturali e culinarie, ottenendo non solo elevate performance, ma anche un ottimo ritorno sull’investimento.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni di SMS marketing Ediscom, contattaci!
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