Come abbiamo visto, le aziende che scelgono di inviare messaggi di testo ai potenziali clienti possono contare su un tipo di comunicazione conversazionale più diretta ed immediata. Abbiamo però un ulteriore vantaggio, probabilmente il più importante: l’alto open rate SMS. Che cos’è?
Si tratta dell’
indicatore del tasso apertura SMS, che per questo specifico canale sfiora il 100%, poiché, contrariamente ad altri tipi di comunicazione, il messaggio è per sua natura istantaneo e facilmente fruibile dall’utente.
Per le imprese questo equivale a una maggiore probabilità di essere notate e di trasmettere le informazioni, fattore che impatta in modo significativo sulle performance. In che senso?
Chi si occupa di campagne sa bene che catturare l’attenzione è il primo e più importante step per ottenere buoni risultati; in questo, l’SMS si rivela particolarmente efficace, poiché appunto, l’open rate è altissimo.
Ecco perché saper sfruttare le potenzialità del Mobile Marketing in ottica promozionale può rappresentare una scelta vincente per la crescita di un’impresa. Ma come si possono ottenere risultati soddisfacenti e duraturi?
Ediscom, digital company leader nel settore del performance marketing da oltre vent’anni, offre diverse opportunità ai brand che intendono migliorare la comunicazione e sviluppare il proprio business.
L’SMS rappresenta uno degli strumenti di punta e ogni messaggio è pensato per rispondere a esigenze e obiettivi differenti, a seconda dell’azione che si vuole suscitare. Se, ad esempio,
si intende ampliare il proprio bacino di clienti, gli SMS possono essere programmati con un link che rimanda ad una landing page in cui i soggetti possono confermare l’interesse ad essere ricontattati. L’opzione click-to-confirm si rivela quindi anche uno strumento di
lead generation.
Se invece, l’intento è quello di portare più persone nel negozio fisico o sull’e-commerce, allora un approccio
Drive-to-store è quello più adatto. Messaggi di questo genere contengono
chiari inviti all’azione e cercano di stimolare i destinatari con scontistiche dedicate a chi visita lo store.Abbiamo poi una modalità ulteriore, che può essere considerata la strategia conversazionale per eccellenza, ovvero l’
SMS RISPONDI SI. In questo caso, il destinatario interagisce direttamente tramite messaggio, come se stesse intrattenendo una chat privata, fornendo il consenso ad avere maggiori informazioni sull’offerta.
Vuoi sapere in che modo Ediscom è in grado di integrare tutti questi strumenti e fare dell’SMS marketing open rate il valore aggiunto di una strategia comunicativa? Nel prossimo paragrafo ti illustriamo un esempio di successo.