Strumenti

SMS marketing open rate: come raggiungere più clienti con campagne SMS

Richiedi info sulla Lead Generation!
L’SMS rappresenta oggi un grande alleato per i brand che pianificano strategie di Direct Marketing. Un importante indicatore della sua efficacia è indubbiamente l’SMS marketing open rate.

Dopo una breve panoramica sullo strumento, spiegheremo nel dettaglio che cosa si intende con questo termine e come fare a costruire una campagna che sfrutti appieno tutte le potenzialità dell’SMS. Vi forniremo, infine, un esempio pratico di azienda che, collaborando con Ediscom, ha potuto ottimizzare il piano marketing facendo di questo canale il suo punto di forza.

SMS Marketing open rate: un’introduzione

Partendo dal presupposto che oggi chiunque utilizza un dispositivo mobile, è facile intuire come l’SMS possa rappresentare il giusto mezzo per intercettare il pubblico e sponsorizzare prodotti e servizi. Perché?

Come abbiamo già detto in diverse occasioni nel nostro blog, l’SMS Marketing è una forma di interazione che si serve di un approccio one-to-one e che quindi contatta singolarmente l’utente per sottoporgli testi personalizzati e con scopi ben precisi.

Una grande opportunità che questo strumento offre alle aziende è il fatto di potersi ritagliare uno spazio su un supporto destinato di norma alla comunicazione privata, il che si traduce in un’attenzione maggiore da parte dell’utente e quindi in un alto tasso di lettura.

Quest’ultimo aspetto è probabilmente il vantaggio più grande che questo strumento possiede e di cui bisogna tenere conto in una campagna Short Message Service: vediamo quindi che cos’è l’SMS marketing open rate.

SMS Marketing open rate: che cos’è?

Come abbiamo visto, le aziende che scelgono di inviare messaggi di testo ai potenziali clienti possono contare su un tipo di comunicazione conversazionale più diretta ed immediata. Abbiamo però un ulteriore vantaggio, probabilmente il più importante: l’alto open rate SMS. Che cos’è?

Si tratta dell’indicatore del tasso apertura SMS, che per questo specifico canale sfiora il 100%, poiché, contrariamente ad altri tipi di comunicazione, il messaggio è per sua natura istantaneo e facilmente fruibile dall’utente.

Per le imprese questo equivale a una maggiore probabilità di essere notate e di trasmettere le informazioni, fattore che impatta in modo significativo sulle performance. In che senso?

Chi si occupa di campagne sa bene che catturare l’attenzione è il primo e più importante step per ottenere buoni risultati; in questo, l’SMS si rivela particolarmente efficace, poiché appunto, l’open rate è altissimo.

Ecco perché saper sfruttare le potenzialità del Mobile Marketing in ottica promozionale può rappresentare una scelta vincente per la crescita di un’impresa. Ma come si possono ottenere risultati soddisfacenti e duraturi?

Ediscom, digital company leader nel settore del performance marketing da oltre vent’anni, offre diverse opportunità ai brand che intendono migliorare la comunicazione e sviluppare il proprio business.

L’SMS rappresenta uno degli strumenti di punta e ogni messaggio è pensato per rispondere a esigenze e obiettivi differenti, a seconda dell’azione che si vuole suscitare. Se, ad esempio, si intende ampliare il proprio bacino di clienti, gli SMS possono essere programmati con un link che rimanda ad una landing page in cui i soggetti possono confermare l’interesse ad essere ricontattati. L’opzione click-to-confirm si rivela quindi anche uno strumento di lead generation.

Se invece, l’intento è quello di portare più persone nel negozio fisico o sull’e-commerce, allora un approccio Drive-to-store è quello più adatto. Messaggi di questo genere contengono chiari inviti all’azione e cercano di stimolare i destinatari con scontistiche dedicate a chi visita lo store.

Abbiamo poi una modalità ulteriore, che può essere considerata la strategia conversazionale per eccellenza, ovvero l’SMS RISPONDI SI. In questo caso, il destinatario interagisce direttamente tramite messaggio, come se stesse intrattenendo una chat privata, fornendo il consenso ad avere maggiori informazioni sull’offerta.

Vuoi sapere in che modo Ediscom è in grado di integrare tutti questi strumenti e fare dell’SMS marketing open rate il valore aggiunto di una strategia comunicativa? Nel prossimo paragrafo ti illustriamo un esempio di successo.

SMS Marketing open rate: un esempio

Come abbiamo visto, le campagne SMS sono particolarmente efficaci in virtù dell’alto tasso di apertura; tuttavia, per raggiungere gli obiettivi sperati, è importante mettere in campo le giuste strategie.

È essenziale infatti organizzare l’invio di messaggi in grado di intercettare il pubblico in target con contenuti customizzati e in linea con i loro interessi.

Vi forniremo ora un esempio di azienda che, grazie all’aiuto di Ediscom, ha potuto ottimizzare il piano marketing con una soluzione di Lead generation basata principalmente sull’SMS.

Si tratta di una realtà del settore della formazione linguistica con sedi in tutta Italia, intenzionata ad accrescere il portafoglio clienti e a far conoscere i propri servizi.

Per quest’azienda è stato scelto un approccio di SMS RISPONDI SI che, come abbiamo accennato precedentemente, si tratta di una strategia innovativa basata sulla conversazione one-to-one.

Sono stati, perciò, inviati dei messaggi ideati su misura, che mettevano in luce l’eccellenza del centro nell’insegnamento delle lingue straniere e invitavano l’utente a saperne di più. In che modo?

Tramite un SMS in risposta contenente semplicemente la parola “SI”, il destinatario viene inserito nelle anagrafiche del brand per essere successivamente ricontattato ed avere più informazioni sui servizi offerti.

L’efficacia di questa tecnica risiede nell’immediatezza della generazione del lead, obiettivo facilmente perseguibile con l’impiego di un approccio interattivo di questo tipo, rispetto ad altre forme di comunicazione che richiedono uno sforzo maggiore.

Integrando, poi, uno strumento come la DEM, con l’intento di tenere informati i già clienti, il piano marketing è stato potenziato per aumentare ulteriormente la visibilità e gli acquisti.

I risultati ottenuti hanno mostrato un SMS marketing open rate molto alto ed anche un ottimo tasso di risposta; in tal modo, è stato possibile trasformare le possibilità di acquisizione, date dalla semplice visualizzazione dell’SMS, in reali occasioni di conversione.

Ediscom aiuta i suoi clienti a mettere in atto le migliori soluzioni di performance marketing adattandole a ciascun business e servendosi di un approccio omnichannel, che intercetta gli utenti su diversi touchpoint.

Per trovare più clienti e far crescere la tua azienda, esistono molte possibilità. Per sapere qual è la strategia che fa al caso tuo, contattaci subito!
Richiedi info sulla Lead Generation!