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Sms vs email: punti di forza e debolezze a confronto

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SMS vs email marketing: perché scegliere gli SMS

Nel parlare del raffronto SMS vs email è necessario tornare ad analizzare l’SMS advertising, di cui abbiamo già parlato qui in dettaglio.

Questa soluzione prevede l’invio di messaggi testuali a scopo promozionale. Possono essere diretti a quegli utenti che si ha intenzione di trasformare in clienti o a quegli utenti che già conoscono il marchio, informandoli su possibili aggiornamenti e offerte.

Un SMS contiene solo 160 caratteri, ma al tempo stesso deve essere capace di colpire e incuriosire, convincendo il destinatario ad approfondire, cliccando la call to action. Ciò presenta il vantaggio di poter essere diretti e concisi, senza rinunciare a usare un linguaggio più casual e tranquillo .
L’SMS advertising ha il pregio di essere una soluzione adattabile da diversi punti di vista. Innanzitutto, ci sono più tipi di messaggio di testo tra cui scegliere e molteplici strategie da adottare per inviarli ai giusti utenti. È possibile, ad esempio, adottare l’SMS come soluzione per il marketing di un’azienda che sappia già in quale precisa zona voglia promuoversi.

Si parla in questi casi di geolocalizzazione. Il local SMS marketing, ad esempio, prevede l’invio di messaggi di testo agli utenti di una specifica zona; un’attività preferibile, per esempio, quando si vorrà promuovere un nuovo punto vendita fisico.

Come accennato prima, un altro dei vantaggi di scegliere l’SMS advertising è la sua varietà di messaggi testuali tra cui potremo scegliere.
Si potrà preferire un SMS Rispondi Sì se si vuole inviare un messaggio a cui il destinatario interessato dovrà rispondere sì. Così si può sapere se lui è ben disposto verso un determinato tipo di prodotto o servizio, fatto che permetterà di inserire il suo lead in uno specifico segmento di utenti.

Se l’obiettivo è quello di ottenere dati e contatti aggiuntivi del cliente, si potrebbe anche decidere di inviare un SMS con uno short link. Questo conduce a una landing page che può contenere un form da compilare, in alternativa alla semplice pagina di ringraziamento o alla conferma d’interesse verso l’oggetto della promozione.

Quando, invece, l’obiettivo è convincere un cliente a tornare in negozio, allora potremo usare l’SMS advertising per inviare dei contenuti digitali. Si potrà, per esempio, scegliere di mandare dei coupon per l’e-commerce o un codice da presentare in cassa.
Un’alternativa molto popolare, quando si parla di SMS advertising, è quella di mandare un semplice messaggio testuale informativo; anche da ciò emergono i vantaggi dei messaggi di testo rispetto alla mail.

Tornando per un attimo alla comparazione SMS vs email, infatti, il primo non potrà mai finire nello spam, viene aperto dagli utenti con un’incidenza superiore al 90% e la sua ricezione non è legata alla presenza di linea internet; senza contare che gli SMS vengono visualizzati dal telefono già al loro arrivo.

SMS marketing vs email marketing: perché scegliere la mail

Avendo visto pro e contro della promozione digitale che usa i messaggi di testo, per arrivare a un risultato del confronto SMS vs email, è necessario approfondire anche le strategie che coinvolgono quest’ultima, ovvero la DEM.

Il Direct Mail Marketing è una soluzione che permette di raggiungere nuovi utenti o di fidelizzare quelli che si hanno già.

Uno dei primi vantaggi di tale soluzione è quello di utilizzare uno strumento estremamente versatile. Via mail è infatti possibile promuovere una varietà di attività o prodotti, che si parli di raccolte di fondi per associazioni onlus, o di offrire preventivi per aziende di prestiti.

Una campagna di promozione via mail può essere utilizzata anche per promuovere il brand, migliorando il suo posizionamento; in questo caso si potrebbe usare la newsletter, un tipo di DEM spiegato più avanti.

Infatti, prima di parlarne, bisogna avere chiaro che, indifferentemente dal fine della mail, è necessario fare attenzione ai suoi elementi chiave, qualcosa di fondamentale se si vuole che arrivi effettivamente all’utente.

La mail potrebbe non essere letta, se finisse nella cartella spam, di cui abbiamo parlato qui. In questa sezione della casella di posta elettronica i messaggi, infatti, vengono eliminati senza essere aperti. Per evitare un simile epilogo, bisogna fare attenzione nella fase di scrittura.

Perciò le mail facenti parte di una strategia di Direct E-mail Marketing devono essere incentrate sulla promozione, sul brand e sull’invito all’azione ; ovvero il click di un link che può condurre a una landing page, permettere di scaricare un dépliant o di iscriversi a una newsletter.

Inoltre, come già visto per l’SMS, nella DEM bisogna fare attenzione al linguaggio che si usa, che deve essere semplice, coinvolgente e capace di incoraggiare ad agire.

Tutte le premure di cui sopra, però, potrebbero essere inutili se non si fa attenzione all’oggetto della mail. Questo, infatti, dovrà contenere subito il brand e la novità che si vuole comunicare, senza superare i 25-30 caratteri ed escludendo parole tipiche delle spam mail, come “gratis”, “promozione” oppure “offerta”.

Gli stessi accorgimenti sono validi anche per la newsletter. Un tipo di DEM si differenzia perché non è pensata per promuovere un prodotto o un’azienda, quanto per creare un rapporto di fiducia con il cliente. Ciò avviene proponendo dei contenuti coinvolgenti e interessanti a cadenza regolare.

Per essere sicuri che una strategia di Direct E-mail Marketing abbia successo, però, è necessario partire da un database già ricco e segmentato . Si può avere accesso a una risorsa simile facendo riferimento a una digital company come Ediscom, il cui DB contiene più di 11.500.000 contatti.

Sms vs email: come integrare le due campagne con successo

Una volta che si sono visti punti di forza e debolezza delle due strategie, bisogna ricordare che SMS email marketing, possono essere utilizzate singolarmente o insieme in una campagna multicanale.

Questa è una soluzione che permetterebbe di andare oltre l’indecisione “sms vs email marketing”, integrando entrambi gli strumenti promozionali già visti in una strategia più efficace, utile a promuovere il marchio, ottenere nuovi lead e a fidelizzare più clienti.

Questa soluzione è chiamata anche marketing integrato e può includere SMS email marketing e annunci pensati sia per Google che per i social.

Un fattore interessante da tenere a mente quando si parla di integrare due strumenti, come i messaggi testuali e di posta elettronica, è quello riguardante la sinergia con cui possono funzionare.

Per esempio, si possono usare gli SMS per convincere l’utente a iscriversi alla newsletter o mandare una mail in cui si parla di nuovi prodotti, usando i messaggi di testo per annunciarne il lancio.

Soluzioni del genere sono complesse e, per trovarne una che sia capace di raggiungere gli obiettivi desiderati, è necessario rivolgersi a dei professionisti con dell’esperienza in questo campo, come Ediscom.

Ediscom è una digital agency con vent’anni di esperienza nel trovare le soluzioni giuste per far raggiungere, a una grande varietà di clienti, i loro obiettivi promozionali. Nello specifico, Ediscom sa come ideare e mettere in pratica una campagna di marketing che integri SMS e DEM.

Un esempio è la soluzione messa in atto per un’azienda importante nel mondo delle calzature che desiderava avere un buon drive to store in un nuovo punto vendita. Si è proceduto a impostare una campagna SMS indirizzata a quegli utenti interessati già alla moda e al footwear, informandoli riguardo al marchio e incoraggiandoli a iscriversi alla newsletter.

Così si sono tenuti aggiornati gli iscritti su offerte e prodotti, preannunciando una novità nella zona di interesse. Dopodiché si è proceduto a mandare SMS riguardanti l’apertura del negozio a quegli utenti interessati che, nel database Ediscom, risultavano risiedere nell’area geografica coinvolta dall’apertura.
Questa soluzione ha permesso all’azienda di acquisire nuovi clienti, raggiungendo il loro obiettivo di drive to store. Ciò dimostra diverse cose. Innanzitutto, invece che confrontare SMS marketing VS Email marketing, quando si cerca la giusta soluzione per la propria promozione digitale, può essere più fruttuoso sviluppare un piano d’azione che includa entrambi gli strumenti.

Inoltre, l’esempio visto dimostra sia la rilevanza di un ragionato marketing integrato, basato su SMS ed e-mail, sia l’importanza di affidarsi a chi ha esperienza nell’ideare soluzioni su misura.

Ediscom lavora con successo in questo campo da più di vent’anni, dedicandosi anche a seguire gli sviluppi delle sue campagne. Ciò permette, infatti, di registrarne i risultati e intervenire, se e dove è necessario. La nostra esperienza può essere a disposizione tua e della tua azienda, contattaci subito!
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