Sapere se il proprio sito web funziona al meglio, o presenta delle criticità, è decisamente importante nell’ottica rendere il proprio business online di successo. A questo fine esistono diverse metriche di riferimento che ci consentono di capire come funziona davvero il nostro spazio web, individuando punti di forza e punti di debolezza su cui lavorare. Il
Time on page, permette, nello specifico, di valutare con precisione quanto tempo un visitatore trascorre in una pagina web.
Ma perché questa informazione è così importante? Anzitutto, perché permette di misurare l’
engagement, ovvero la capacità di un prodotto o servizio di creare relazioni a lungo termine con gli utenti, e quindi di rendere partecipe il pubblico mediante i contenuti. Un Time on page lungo, ad esempio, indica che i contenuti del sito vengono percepiti dai visitatori come pertinenti e coinvolgenti. Viceversa, un tempo sulla pagina molto breve significa che i contenuti del nostro sito andrebbero migliorati, in quanto non visti come interessanti dagli utenti. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i fattori che possono influenzare il
Seo time on page, suggerendo anche alcune strategie per migliorarlo e soffermandoci sul perché è così importante.