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Visual branding: l'importanza dell'identità visiva

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L’era digitale in cui oggi viviamo ha posto le aziende di fronte a difficili scelte, in particolare quando si tratta di dover comunicare con coerenza la propria identità e attrarre a sé l’interesse e la curiosità dei potenziali clienti.

In un contesto simile, dove l'attenzione si fa sempre più elusiva e il tempo sembra scorrere a ritmi vertiginosi, il visual branding assume un ruolo di primaria importanza per tutte le imprese che intendono distinguersi dalla concorrenza e costruire un legame duraturo con i consumatori.

In cosa consiste tale soluzione? In che modo è possibile sviluppare una strategia visiva efficace? Quali vantaggi possono trarne i brand?

Lo scopriamo nel dettaglio in questo articolo, partendo dalla definizione del termine, fino ad arrivare alla descrizione di alcuni esempi pratici di aziende che, grazie al supporto di Ediscom e della sua esperienza ventennale nell’ambito del digital marketing, hanno raggiunto i risultati di business sperati!

Cos’è il Visual branding?

Fin dalla loro nascita le immagini hanno avuto un ruolo evocativo e suggestivo, in quanto strumenti capaci trasmettere messaggi in modo immediato e diretto. In ambito comunicativo, quindi, come intuibile, la loro presenza risulta essenziale per catturare l’attenzione del pubblico e coinvolgerlo a livello emotivo.

Questo è il motivo per cui diverse volte, in nostri precedenti articoli, abbiamo parlato dell’importanza delle aziende di adottare una strategia di visual storytelling, come soluzione ad hoc per raccontare storie coinvolgenti e memorabili che, sfruttando la narrazione visiva, rafforzano il legame tra il brand e i suoi consumatori.

È proprio in questa cornice che il visual branding assume un'importanza cruciale. Questa rappresenta, infatti, l'arte di costruire e comunicare l'identità di un marchio, attraverso l’utilizzo di elementi visivi come logo, colori, font, immagini e uno stile grafico personalizzato, al fine di creare una Brand visual identity unica e coerente.

Non si tratta, quindi, solo di una soluzione pensata per rendere il marchio impattante agli occhi dell’audience, ma si propone di sviluppare un linguaggio aziendale coeso e distintivo, capace di trasmettere i valori, la personalità e la mission dell’organizzazione. Per tale ragione deve essere progettata su misura, in modo da riflettere fedelmente l’immagine dell’impresa, rendendola altamente riconoscibile all’interno del mercato in cui si inserisce e nella mente del pubblico.

Come sviluppare però una Visual branding strategy efficace? Quali sono i vantaggi di una soluzione pensata su misura?
Lo scopriamo nei prossimi paragrafi.

Visual branding: lo sviluppo di strategia vincente

La creazione di una Visual branding strategy richiede attenzione e necessita dello sviluppo di un processo ben definito. Il punto di partenza è l'analisi dell'identità di marca; nello specifico è essenziale comprendere nel dettaglio chi si è come azienda, cosa si offre, quali valori si vogliono trasmettere e a chi si è diretti. Questo processo di riflessione è essenziale per sviluppare un sistema visivo che sia autentico e incisivo, per poter rimanere impresso nella mente dell’audience desiderata.

Una volta definita l'identità del brand, è il momento di tradurla in elementi visivi. Questo significa selezionare con cura colori, font, stile delle immagini e altri elementi grafici che possano comunicare efficacemente l'essenza del marchio. In questa fase la conformità è la chiave per ottenere un visual branding di valore, dove ogni elemento sia in perfetta armonia con gli altri e con i valori che l’impresa intende tramettere, al fine di creare un’immagine complessiva omogenea e riconoscibile.

Questi ultimi aspetti non vanno sottovalutati, infatti, anche nella fase successiva, ovvero quella dell’applicazione dell’identità visiva sui canali di comunicazione proprietari, è fondamentale che l’organizzazione mantenga intatta la l’autenticità del proprio brand e si presenti al pubblico con coerenza e integrità. Che si tratti del sito web, dei social media, del packaging o del materiale pubblicitario, ogni punto di contatto con il cliente deve riflettere visivamente i valori, gli obiettivi e la mission del brand. Questo rafforzerà il riconoscimento del marchio e contribuirà a costruire fiducia e lealtà nella clientela.

Come possono però le imprese conoscere l’efficacia della strategia di Visual branding e massimizzarne le prestazioni? Attraverso un accurato monitoraggio che consenta di misurare l’impatto che il marchio è in grado di avere sul target di riferimento. In che modo? Analizzando i dati riferiti alla brand awareness o derivanti dai feedback dei consumatori e dalle performance di marketing, sulla base dei quali l'azienda può apportare le modifiche necessarie per ottimizzare la strategia.

Visual Branding strategy: i vantaggi

I benefici di una strategia di visual branding ben concepita sono molteplici. Primo tra tutti, come già anticipato, c’è la riconoscibilità: in un mercato saturo, un’impresa con una forte identità visiva spicca e si distingue dalla concorrenza. Questo non solo facilita il ricordo del marchio da parte dei consumatori, ma crea anche una prima impressione positiva che può influenzare la percezione del valore del brand.

La memorabilità è un altro vantaggio significativo. La coerenza e la capacità di apparire accattivanti agli occhi della propria audience incidono positivamente sul ricordo dei consumatori, i quali in fase di acquisto saranno più propensi a scegliere il marchio che conoscono, a discapito di un altro. Questo aspetto è cruciale in un contesto in cui i consumatori sono esposti a un numero sempre maggiore di marchi e messaggi pubblicitari.
Un'immagine professionale e curata trasmette inoltre affidabilità e competenza, costruendo fiducia nei confronti del brand. I consumatori tendono a percepire le aziende con un'identità visiva forte come più professionali e affidabili, fattore che può influenzare direttamente le decisioni di acquisto.

La differenziazione dal mercato è un altro punto di forza. In un ambiente commerciale sempre più competitivo, distinguersi diventa fondamentale. L’unicità dell’immagine con cui ci si presenta al pubblico di riferimento, infatti, aiuta a creare una nicchia di mercato distinta, rendendo il marchio desiderabile.

Infine, il visual branding può evocare emozioni positive nei consumatori, favorendone la fidelizzazione. Un design accattivante e un'immagine coesa possono suscitare sensazioni di appartenenza e fiducia, incentivando i clienti a sviluppare un legame emotivo con il marchio.

Vediamo nel pratico come tutto questo può essere raggiunto con soluzioni personalizzate e grazie al supporto di aziende competenti nell’ambito del web marketing, come Ediscom.

Visual branding esempi: l’efficacia della strategia Ediscom

Durante la sua esperienza ventennale Ediscom ha collaborato diverse volte con clienti il cui scopo fosse quello di ampliare la brand awareness e raggiungere un ampio successo sul mercato di riferimento.

Grazie alle competenze e al know how sviluppato in tutti questi anni, la nostra digital company si è sempre distinta per la capacità di condurre i propri partner verso il raggiungimento dei risultati sperati. Questo è il caso di un’importante azienda operante nel settore dell’automotive, il cui core business si basa principalmente sul noleggio al lungo termine.

In una prima fase, dato il principale scopo del cliente di posizionarsi sul mercato ed estendere la conoscenza del marchio sia a privati che imprese, Ediscom si occupata di studiare la strategia più adeguata da adottare. Nello specifico, in seguito ad un’accurata analisi dei competitor, delle opportunità e delle minacce dell’ambito commerciale, dei punti di forza e di debolezza del cliente, si è deciso di partire con un piano SEO personalizzato, in grado di posizionare il brand tra i primi risultati di ricerca di Google.

I risultati ottenuti sono stati, ben presto, notevoli. La Keyword research effettuata si è rivelata efficace e l’ottimizzazione delle pagine del sito web altamente performante. In breve tempo l’azienda automotive è riuscita a farsi notare e ad accrescere la propria brand awareness presso il target desiderato.

A questo successo, ne sono seguiti di altri. Infatti, per accrescere ancor di più la sua visibilità online, sono state sviluppate campagne DEM, LP e social customizzate, pensate per trasmettere con coerenza l’identità distintiva dell’impresa cliente. Queste sono state realizzate mantenendo intatti gli aspetti unici del marchio, come il logo, i colori e anche il tono di voce e veicolate ad un pubblico altamente segmentato, su cui si è riusciti ad avere un alto impatto.

Il risultato? Strepitoso! L’importante azienda specializzata nel noleggio a lungo termine per privati ed imprese, oggi, non solo è in grado di mantenere il proprio sito nelle prime pagine della SERP, ma è anche riuscita a diventare un marchio di riferimento del settore.

Se vuoi far crescere il tuo brand, incrementarne la notorietà e aumentare il tuo fatturato, non esitare a contattarci!
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