Strumenti

Keyword research: perché è così importante?

Richiedi maggiori informazioni
Essere presenti tra i primi risultati di un motore di ricerca significa, per un’azienda, poter godere di un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti sul mercato. Grazie ad un’adeguata strategia SEO, infatti, i brand hanno la possibilità di acquisire visibilità online, ampliare la propria brand awareness e fare lead generation, intercettando gli utenti nello stesso momento in cui questi stanno cercando i loro prodotti o servizi.

Per raggiungere tali obiettivi, una delle attività basilari da cui è fondamentale iniziare è la keyword research.
In cosa consiste? Perché è così importante?

Lo scopriremo più nel dettaglio in questo articolo e vedremo perché affidarsi ad aziende competenti nel settore, come Ediscom, è una soluzione efficace, in grado di portare notevoli vantaggi e il raggiungimento di alte performance.

Che cos’è la Keyword research?

Per comprendere l’importanza della keyword research all’interno del progetto di business di un’azienda è necessario partire dalla sua definizione.

Con questa locuzione si fa riferimento alla ricerca di specifiche parole chiave SEO per le quali si vuole posizionare il proprio sito o e-commerce. Si tratta, quindi, di andare a selezionare, tra la moltitudine di termini esistenti, quelli pertinenti alla proposta di valore e adatti a collocarla tra i primi risultati della SERP.

Va ricordato, infatti, che il principale obiettivo dei motori di ricerca è quello di riuscire a restituire all’utente le risposte più attinenti alle sue richieste. Maggiore sarà il nesso tra le keyword scelte e la query posta dal soggetto, più alta sarà la possibilità di comparire nelle prime posizioni del search engine.

La corretta individuazione e analisi parole chiave SEO, pertanto, permetterà al brand di porsi come soluzione alle esigenze della clientela, attuale o potenziale, e di creare contenuti di valore, altamente ottimizzati e capaci di portare traffico al sito.

Perché, quindi, l’adozione di una strategia di keyword research efficace è così importante?
Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Importanza e vantaggi della Keyword research

Come poco sopra anticipato, una strategia SEO che si rispetti e porti a risultati concreti, nel breve e nel lungo periodo, deve partire da un’accurata ricerca keywords, ma perché questa fase è così importante? I motivi sono molteplici.

Il primo tra tutti risiede nella possibilità di individuare i termini di ricerca più digitati dal target di riferimento, nel momento in cui manifesta un particolare bisogno.

La keyword research, in poche parole, consente di avere un’idea chiara su quelli che sono gli argomenti più rilevanti per il pubblico e di costruire su questi contenuti ad hoc, ottimizzati in ottica SEO. Il risultato? La comparsa del proprio sito o e-commerce tra i primi risultati della SERP, in quanto, utilizzando lo stesso linguaggio dell’audience e rispondendo in maniera pertinente alla query posta, i prodotti o i servizi offerti vengono considerati, dal motore di ricerca, la soluzione più adatta a soddisfare le richieste dell’utenza.

Inoltre, un altro fattore che contribuisce a rendere questa fase della Search Engine Optimization fondamentale, è la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle variazioni del mercato, sui cambiamenti delle ricerche online e, di conseguenza, sui nuovi interessi del pubblico.

Il vantaggio di tutto questo? Poter prevedere le azioni future del target, proponendogli ciò di cui necessita, e anticipare le mosse dei competitor, guadagnando una buona posizione sul mercato. Tutti aspetti che, in qualche modo, contribuiscono a rendere l’impresa altamente competitiva, ad aumentarne la brand awareness e a decretarne il successo.

Qual è la soluzione migliore per ottenere tutto questo? Affidarsi alla competenza di aziende operanti nel settore, con molti anni di esperienza nella realizzazione di progetti SEO ad alte performance, come Ediscom.

Vediamo nel prossimo paragrafo l’esempio di un importante brand specializzato nella vendita di complementi d’arredo che ha deciso di affidarsi alla professionalità della nostra digital company, per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca attraverso l’utilizzo delle più adatte SEO keywords.

La ricerca keyword Ediscom: l’esempio di una soluzione di successo

Con l’intento di incrementare il proprio successo e migliorare la visibilità online, un’importante azienda operante in tutto il territorio italiano e specializzata nella vendita di complementi d’arredo di alto design, ha scelto Ediscom per la realizzazione di una strategia SEO ad alte prestazioni.

Grazie alla presenza di un team dedicato, la nostra digital company, infatti, è stata in grado di accompagnare il partner lungo tutte le fasi del progetto, portandolo al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.

In particolare, partendo da un’attenta analisi del mercato e dei principali competitor, Ediscom è riuscita ad ottenere importanti informazioni sul target di riferimento del cliente. Aspetto che le ha permesso di indagare, più nel dettaglio, gli interessi di tale audience e la motivazione che la spinge a ricercare particolari prodotti di arredo online.

Avendo ben chiara la tipologia di pubblico a cui rivolgersi, pertanto, la nostra azienda si è occupata, in seguito ad un accurato site audit, della keyword research, ovvero dell’individuazione delle parole chiave pertinenti al settore e, allo stesso tempo, maggiormente digitate da questo specifica audience. Al termine dello studio, quindi, sono stati selezionati i termini che hanno registrato il più alto volume di ricerca e utilizzati, in modo coerente e moderato (per evitare di incorrere nel Keyword stuffing), per la creazione di contenuti altamente personalizzati e di descrizioni di prodotto ottimizzate in ottica SEO.

Il risultato raggiunto è stato di successo. L’azienda specializzata nella vendita di complementi d’arredo di alto design, infatti, è riuscita a scalare le posizioni della SERP, facendo guadagnare un’ottima visibilità ai servizi offerti. In tal modo è riuscita ad ottenere, non solo l’aumento del traffico al proprio e-commerce, ma anche l’acquisizione di nuovi lead e la crescita delle vendite. Il tutto mantenendo sempre un ritorno sull’investimento elevato.

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca? Contattaci e richiedi maggiori informazioni sulle soluzioni SEO Ediscom!
Richiedi maggiori informazioni