Abbiamo visto quanto per un business la creazione di una strategia di marketing, che preveda l’utilizzo del visual storytelling, possa favorire alle imprese l’ottenimento di buoni risultati, in termini sia di vendita che di branding.
Ciò che risulta necessario specificare a questo punto è, però, in che modo le imprese possano raggiungere simili obiettivi sfruttando l’arte di raccontare storie attraverso le immagini.
Le soluzioni a disposizione sono innumerevoli, ma l’aspetto fondamentale è che queste vengano integrate tra di loro in modo da rendere il racconto sul marchio ancora più suggestivo e coerente sui diversi touchpoint.
Gli utenti online usufruiscono di diversi strumenti per interagire con gli altri e con le imprese stesse. Tra questi ci sono, senza ombra di dubbio, le
email e i
social network, di cui molti basati proprio sulla condivisione di immagini e video (
Instagram e
TikTok sono un esempio). Un’azienda, quindi, per poter rendere lineare la propria narrazione visiva e non entrare in contraddizione con la propria identità e i valori che si intendono trasmettere al pubblico, ha la necessità di
strutturare una strategia di marketing integrato ad hoc. Questa deve essere pensata in modo tale che i diversi canali di marketing che vengono utilizzati trasmettano, non necessariamente lo stesso identico messaggio, ma un
racconto unico declinato su più media, seguendo la tecnica di quello che viene definito proprio storytelling crossmediale.
Il principio che ne sta alla base è che ogni strumento è di per sé diverso da tutti gli altri e richiede, pertanto, una specifica tipologia di linguaggio.
Ediscom, digital company specializzata nella realizzazione di campagne a performance, mette a disposizione dei suoi partner oltre vent’anni di esperienza nella
creazione di strategie integrate che prevedano l’utilizzo di diversi canali di marketing. Una volta stabiliti gli obiettivi di business da raggiungere, infatti, la nostra azienda valutata accuratamente le diverse soluzioni multicanale possibili e grazie alla professionalità del proprio team grafico e redazionale, produce
contenuti visuali e testuali ad hoc, pensati su misura sul cliente e sulle sue esigenze. Questi verranno poi declinati nei diversi media di riferimento (ad esempio attraverso strategie di social advertising o Direct email marketing), rispettandone le specifiche caratteristiche, e creando un visual storytelling in grado di coinvolgere e convertire il pubblico di riferimento.
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