Per prima cosa è bene rassicurare: applicare strategie e processi di automotive marketing automation non è complicato. Per inviare messaggi personalizzati ai clienti, ed evitare lo spam, la marketing automation è sicuramente la scelta ideale. Il settore automotive, ormai, sta scoprendo sempre di più il web, sia per la promozione finalizzata ad aumentare le vendite dirette, sia per supportare la fase finale della
customer experience, intesa quest’ultima come il modo in cui un’azienda interagisce con i propri clienti in tutte le fasi del processo d’acquisto.
Per impostare delle campagne di marketing automation occorre partire da una adeguata profilazione degli utenti, solo così diventa possibile personalizzare l’esperienza di ogni singolo soggetto in modo adeguato. Una volta messe in atto delle campagne di marketing automation efficaci, come risultato si vedono subito aumentare engagement e
conversion rate, per non parlare dei tassi di apertura delle email e dell’aumento di iscrizioni alle newsletter. Tramite l’automotive marketing automation, nello specifico, è possibile creare un workflow per la lead generation, per l’invio di email e la gestione dei social, ma anche per l’invio ai clienti di contenuti personalizzati e per il
lead nurturing.