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Automotive marketing automation: le strategie vincenti

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Tutti quelli che lavorano nel mondo digitale dovrebbero conoscere molto bene il termine marketing automation. Nello specifico, si fa riferimento a un processo di ottimizzazione e automazione delle campagne promozionali, che può avvenire mediante diversi canali, dalle email fino a social media e dispositivi mobili. Quando ci si riferisce al mondo della vendita delle vetture, si parla di automotive marketing automation, un processo che rende più semplice l’invio di messaggi personalizzati e finalizzati a rafforzare la comunicazione e la brand awareness o consapevolezza del marchio, ovvero il grado di conoscenza di una marca da parte di un pubblico di riferimento.

Auto marketing automation: perché è così importante

Come abbiamo già accennato, l’automotive marketing automation collega più canali tra loro, non limitandosi unicamente al content o all’email marketing. Questo, nell’ottica di aumentare il numero di clienti potenziali a lungo termine, e non solo le vendite dirette. Automatizzare i processi di marketing, inoltre, rende anche più facile inviare messaggi personalizzati a specifici profili di cliente, per assicurarsi che il proprio brand rimanga sempre apprezzato e visibile.

Le vendite sono ovviamente uno degli aspetti più importanti di ogni attività commerciale e le concessionarie sanno molto bene come non esauriscano il rapporto con il cliente, al contrario deve diventare un punto di partenza. Grazie a strategie e processi di automotive marketing automation, diventa possibile mantenere contatto con il cliente anche in seguito alla vendita del veicolo, magari tenendolo sempre adeguatamente informato sugli eventi imminenti e sulle offerte. Le concessionarie che vogliono conseguire tale ambizioso obiettivo devono investire sulla tecnologia per riuscire a raggiungere i clienti in modo non invasivo e contribuire all’espansione del business.

Come funziona l’auto marketing automation?

Per prima cosa è bene rassicurare: applicare strategie e processi di automotive marketing automation non è complicato. Per inviare messaggi personalizzati ai clienti, ed evitare lo spam, la marketing automation è sicuramente la scelta ideale. Il settore automotive, ormai, sta scoprendo sempre di più il web, sia per la promozione finalizzata ad aumentare le vendite dirette, sia per supportare la fase finale della customer experience, intesa quest’ultima come il modo in cui un’azienda interagisce con i propri clienti in tutte le fasi del processo d’acquisto.

Per impostare delle campagne di marketing automation occorre partire da una adeguata profilazione degli utenti, solo così diventa possibile personalizzare l’esperienza di ogni singolo soggetto in modo adeguato. Una volta messe in atto delle campagne di marketing automation efficaci, come risultato si vedono subito aumentare engagement e conversion rate, per non parlare dei tassi di apertura delle email e dell’aumento di iscrizioni alle newsletter. Tramite l’automotive marketing automation, nello specifico, è possibile creare un workflow per la lead generation, per l’invio di email e la gestione dei social, ma anche per l’invio ai clienti di contenuti personalizzati e per il lead nurturing.

Drip campaign per adattare contenuti a ciascun lead

Quando si parla di drip campaign, si fa riferimento ad automatismi utili per creare un flusso automatico di email basato sul comportamento degli utenti. Ogni campagna di automotive marketing automation che si rispetti dovrebbe includere anche una drip campaign, così da adattare i propri contenuti a ciascun lead, sulla base dei suoi comportamenti. Basta che un potenziale cliente effettui l’iscrizione alla mailing list, ad esempio, che il sistema gli invia subito, automaticamente, un messaggio di benvenuto. Viceversa, se il potenziale cliente visita una pagina prodotto, riceverà contenuti promozionali ad hoc coerenti.

Automatizzare la chat su internet

Uno dei vantaggi più significativi derivanti dal portare avanti una campagna di auto marketing automation è, senza dubbio, la possibilità di automatizzare la chat su internet. Secondo ogni evidenza, infatti, rispondere alle domande dei clienti potenziali in tempi rapidi aumenta in modo significativo la percentuale di completamento dell’acquisto. Dal momento che una chat attiva 24 ore su 24 può avere dei costi importanti, l’auto marketing automation consente di automatizzare il tutto mediante l’implementazione di una chatbot in grado di rispondere autonomamente, e in tempo reale, alle domande degli utenti. Si tratta di un’ottima idea anche solo per raccogliere nuovi contatti e acquisire informazioni utilizzabili per migliorare i servizi offerti.

L’importanza della segmentazione

Uno dei modi più interessanti per utilizzare la auto marketing automation è quello di segmentare i database di contatti. I concessionari che raccolgono potenziali clienti possono avere accesso a una miniera di informazioni, da utilizzare per creare segmenti ben precisi di pubblico a cui indirizzare delle campagne personalizzate.

Realtà di grande esperienza nel settore come Ediscom, che dispongono del primo database proprietario in Italia, possono aiutare i concessionari a scegliere dei criteri di segmentazione dei lead davvero efficaci, valutando quindi informazioni demografiche, geografiche e così via. Possiamo aiutarti a realizzare una campagna di auto marketing automation vincente, offrendo un’esperienza al cliente davvero unica e capace di segnare una differenza sostanziale con la concorrenza, scopri come! Contattaci!
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