Abbiamo parlato recentemente dello
storytelling marketing e di come questo approccio alla costruzione di un brand possa essere efficace; la comunicazione emotiva, che punta sull’immedesimazione, è sicuramente importante, ma non bisogna mai dimenticarsi che
le vere performance sono quelle in grado di ottenere risultati diretti e misurabili.
Basandoci su questi presupposti, ora vedremo come comunicare con un cliente fidelizzato, in modo da mantenerlo legato al brand nel medio e lungo periodo grazie a strategie specifiche e contatti mirati.
Partiamo da un primo esempio, in cui una catena di vendita articoli di bricolage e fai da te ha deciso di incentivare l’acquisto di una nuova linea di prodotti per la cura dell’auto. Potendo fare leva su uno sconto esclusivo per la novità, questo brand ha spinto i suoi clienti maggiormente fidelizzati a
sottoscrivere una carta fedeltà, che permette loro di godere del prezzo vantaggioso in cambio della loro sottoscrizione.
In un articolo del nostro blog,
visitabile cliccando qui, abbiamo affrontato tutte le potenzialità di una simile soluzione; non dobbiamo quindi dimenticarci la grande forza che questo strumento ha nell’intensificare il rapporto tra il marchio e i suoi clienti. L’idea di essere
un acquirente “favorito”, che gode di vantaggi unici e a disposizione solo di una cerchia ristretta, enfatizza ancora di più l’esclusività dell’acquisto, a tutto vantaggio della brand reputation e dell’engagement. Anche l’utilizzo di concorsi e sondaggi, insieme agli sconti, contribuisce ad innalzare il coinvolgimento dei partecipanti e ad avvicinarli al brand.
Un cliente fidelizzato, se crede nei prodotti che acquista e ripone una fiducia assoluta nel marchio, si trasformerà a sua volta in un “portavoce”, in grado di promuovere i valori a cui tanto è affezionato in un passaparola con parenti e amici. Mantenere un cliente coinvolto ad un livello così alto lo trasformerà, a sua volta, in
un canale promozionale molto importante.
Riprendere l’esempio precedente, in cui i clienti sottoscrivono la carta fedeltà in cambio di uno sconto sul prezzo d’acquisto, ci permetterà di introdurre un altro strumento molto importante al nostro fine: il
direct email marketing.
Scrivere messaggi promozionali di posta elettronica a un cliente fidelizzato, che si tratti di newsletter periodica o di una campagna DEM drive to store, lascerà al venditore un ampio ventaglio di possibilità. Ottenere infatti un indirizzo mail, attraverso soluzioni come la carta fedeltà o una campagna di lead generation, permetterà di inviare contenuti promozionali in un canale, quello della posta elettronica, assolutamente personale ed esclusivo.
Ecco quindi che
una newsletter periodica, dedicata agli store fisici nelle vicinanze e all’e-commerce online, garantisce ai clienti fidelizzati un’occasione per rimanere sempre aggiornati sulle ultime offerte e sulle novità a disposizione.
Allo stesso tempo, una DEM orientata al drive to store permette, a tutti i contatti che l’hanno ricevuta, di venire a conoscenza di offerte esclusive e a tempo limitato, usufruibili soltanto recandosi direttamente allo shop con un codice sconto unico. Il pubblico destinatario di questi messaggi non solo risulta ben disposto nei confronti del brand, ma è anche spinto all’azione in modo convincente, grazie alla fiducia che ripone in quest’ultimo e all’”esclusività” percepita nell’offerta.