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Come attirare clienti in agenzia viaggi: le migliori soluzioni

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Grazie alla rete internet e alle potenzialità che la caratterizzano, oggi più che mai, le agenzie di viaggio hanno la possibilità di usufruire di notevoli soluzioni di marketing per riuscire ad attirare clienti. Viaggi online, lunghe vacanze o piccole trasferte vengono organizzati ogni giorno sul web e, con l’utilizzo di soluzioni digital efficaci, in poco tempo sarà possibile raggiungere elevate performance. In un nostro vecchio articolo abbiamo, infatti, visto come lo sviluppo di strategie web marketing turistico ben strutturate consenta di migliorare il posizionamento del brand online, acquisire nuovi lead e incentivare maggiormente la fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Ma se l’obiettivo ultimo è portare un numero maggiore di clienti attuali o potenziali nel proprio punto vendita fisico, una domanda sorge spontanea: come attirare clienti in agenzia viaggi?

Vediamo nei seguenti paragrafi le soluzioni Drive to store a disposizione e qualche esempio pratico della loro applicazione.

Come attirare più clienti in agenzia di viaggi? Le soluzioni di marketing disponibili

Fino a qualche tempo fa recarsi in un’agenzia di viaggi per organizzare la propria vacanza era piuttosto comune. Con lo sviluppo della rete internet e della sua semplicità di fruizione, la sua funzione di intermediazione con il cliente è svanita e il servizio offerto è diventato desueto.

Oggi, infatti, pianificare un viaggio, considerando meta, hotel e luoghi da visitare è diventata una questione di pochissimi click. In un contesto simile, quindi, sapere come attirare clienti in agenzia di viaggi è cruciale.

Ediscom, digital company specializzata nello sviluppo di campagne a performance, mette a disposizione soluzioni Drive to store tra le più performanti: l’SMS marketing e le DEM.

Si tratta di servizi altamente personalizzabili, tramite i quali è possibile raggiungere in maniera puntuale il proprio target di riferimento e costruire su questo contenuti ad hoc, capaci di attirarne l’attenzione e di soddisfarne le esigenze.

Grazie ad una loro accurata gestione, allo sviluppo di una comunicazione impattante e all’utilizzo di particolari leve promozionali, non solo sarà possibile intercettare gli utenti nei canali da loro maggiormente utilizzati, ma anche veicolarli verso il proprio negozio fisico. Per comprendere più nel dettaglio come attirare clienti in agenzia viaggi, vediamo qualche esempio pratico.

Il Drive to store per l’agenzia di viaggi: qualche esempio

Ipotizziamo che un’importante agenzia di viaggio con diverse sedi in città decida di voler costruire una relazione diretta con i suoi clienti, riducendo la distanza tra online e offline. Grazie all’utilizzo di soluzioni come l’SMS marketing e il Direct Email Marketing questa avrà la possibilità di intercettare il pubblico di riferimento e, con l’utilizzo di specifiche tecniche promozionali, spingerlo a recarsi in una delle sedi più vicine.

La scelta tra l’SMS e le DEM dipenderà da diversi fattori, tra cui l’età del target che vuole raggiungere, gli elementi ambientali che potrebbero favorire o intaccare la ricezione del messaggio e il tipo di immediatezza che si vuole ottenere.

Il primo sarà, quindi, preferibile per un segmento di pubblico più adulto e meno avvezzo all’utilizzo di internet, tenendo da conto l’eventualità in cui la trasmissione del messaggio debba avvenire anche in assenza di connettività alla rete; se si vuole ottenere un’azione immediata da parte dell’utente.

Gli SMS, infatti, nonostante siano per molti uno strumento ormai obsoleto, si caratterizzano per l’avere tassi di apertura prossimi al 100%. Si tratta di un canale promozionale ancora molto utilizzato, visti alcuni suoi punti di forza unici.

Le DEM al contrario verranno scelte per utenti abili nell’uso del web; in circostanze ambientali in cui la consegna dell’email non sia intaccata dall’assenza di internet e per intercettare il target tramite un canale quotidianamente utilizzato in grado di raggiungere un elevato CTR.

Ma torniamo al punto, come attirare clienti in agenzia di viaggi tramite queste soluzioni? Con l’utilizzo di tecniche di marketing accattivanti, ovvero proponendo loro un incentivo che sia uno sconto, un codice coupon o un QR code, valido solo per le prenotazioni in sede. La proposta potrebbe essere:

È l’ora di prendersi una pausa? Vieni a trovarci nella nostra sede e organizza il viaggio dei tuoi sogni, per te 10% sconto XXXXXXXXXXXX”.

I risultati saranno, così, immediati.

Per raggiungere il massimo successo nelle campagne Drive to store, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad aziende specializzate nel settore come Ediscom. La nostra offerta, attraverso una comunicazione mirata, soluzioni multi-canale e la scelta di strumenti altamente performanti, è in grado di far raggiungere alla tua agenzia di viaggi alti profitti e ottime prestazioni. Se sei interessato a conoscere i servizi offerti da Ediscom, non esitare a contattarci.
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