Ipotizziamo che un’importante agenzia di viaggio con diverse sedi in città decida di voler costruire una relazione diretta con i suoi clienti, riducendo la distanza tra online e offline. Grazie all’utilizzo di soluzioni come
l’SMS marketing e il Direct Email Marketing questa avrà la possibilità di intercettare il pubblico di riferimento e, con l’utilizzo di specifiche tecniche promozionali, spingerlo a recarsi in una delle sedi più vicine.
La scelta tra l’SMS e le DEM dipenderà da diversi fattori, tra cui l’età del target che vuole raggiungere, gli elementi ambientali che potrebbero favorire o intaccare la ricezione del messaggio e il tipo di immediatezza che si vuole ottenere.
Il primo sarà, quindi, preferibile per
un segmento di pubblico più adulto e meno avvezzo all’utilizzo di internet, tenendo da conto l’eventualità in cui la trasmissione del messaggio debba avvenire anche in assenza di connettività alla rete; se si vuole ottenere un’azione immediata da parte dell’utente.
Gli SMS, infatti, nonostante siano per molti uno strumento ormai obsoleto, si caratterizzano per l’avere tassi di apertura prossimi al 100%. Si tratta di un canale promozionale ancora molto utilizzato, visti alcuni suoi punti di forza unici.
Le DEM al contrario verranno scelte per
utenti abili nell’uso del web; in circostanze ambientali in cui la consegna dell’email non sia intaccata dall’assenza di internet e per intercettare il target tramite un canale quotidianamente utilizzato in grado di raggiungere
un elevato CTR.
Ma torniamo al punto, come attirare clienti in agenzia di viaggi tramite queste soluzioni? Con l’utilizzo di tecniche di marketing accattivanti, ovvero proponendo loro un incentivo che sia
uno sconto, un codice coupon o un QR code, valido solo per le prenotazioni in sede. La proposta potrebbe essere:
“
È l’ora di prendersi una pausa? Vieni a trovarci nella nostra sede e organizza il viaggio dei tuoi sogni, per te 10% sconto XXXXXXXXXXXX”.
I risultati saranno, così, immediati.
Per raggiungere il massimo successo nelle campagne Drive to store, il nostro consiglio è quello di
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