Il CPA Marketing (Cost Per Acquisition) è una strategia che sta guadagnando sempre più popolarità tra le aziende che desiderano acquisire nuovi clienti ottimizzando l'investimento. In questo modello,
l'inserzionista paga l'editore o l'affiliato solo quando un utente compie un'azione specifica, come un acquisto, una compilazione di un modulo o un'iscrizione a una newsletter.
Qual è il suo funzionamento?
Il CPA Marketing si basa su un sistema di
remunerazione a performance, che offre numerosi vantaggi, tra cui: la
riduzione del rischio, per cui l'inserzionista paga solo per i risultati concreti, evitando di sprecare budget in campagne inefficaci; un
migliore ROI, più elevato rispetto ad altri modelli di marketing, in quanto si paga solo per le conversioni acquisite;
massima flessibilità, poiché tale modello può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni azienda e campagna; ampia reach, grazie alla collaborazione con editori e affiliati, che permettono di raggiungere un pubblico vasto e mirato.
Mediante il CPA si misura, in buona sostanza,
il costo unitario necessario per realizzare un’azione, come un click, una vendita o la generazione di un lead. Proprio per questo, tale metrica, è determinante per misurare le performance in termini di lead generation. In quale senso? Lo vediamo di seguito.