Il funzionamento del performance marketing è basato su una combinazione di elementi chiave, che possono essere ricondotti ad obiettivi misurabili attraverso le metriche.
Prima di avviare qualsiasi campagna, è essenziale stabilire chiaramente qual è il risultato da raggiungere, che può essere espresso mediante
conversioni,
click,
impression, download o altre azioni rilevanti per l'azienda. Per verificare, poi, la riuscita, è fondamentale implementare sistemi appositi:
pixel di tracciamento, URL di monitoraggio ed altre tecnologie che consentono di registrare le interazioni degli utenti con la campagna. Il successo della stessa dipenderà anche dall’attenzione e dal tempo dedicati al digital performance management; non si tratta infatti, di un processo lineare, ma di un lavoro in continua evoluzione, dove si analizzano i dati e si apportano modifiche in itinere, al fine di migliorare le prestazioni e raggiungere obiettivi più elevati.
L'utilizzo di strumenti digitali avanzati e la continua ottimizzazione consentono alle imprese di massimizzare il ritorno sull'investimento e di costruire una presenza online di successo. Ogni tipo di campagna punta ad un risultato differente, anche se non sono rare sovrapposizioni e integrazioni utili a realizzare diversi KPI allo stesso momento. Per citare alcune delle più diffuse, rimandando ad
un altro nostro articolo per approfondimenti, ricordiamo
le campagne costo per click (CPC), costo per azione (CPA), costo per Mille impression (CPM) e costo per Lead (CPL).Che si tratti di aumentare le visite sul proprio sito, generare visualizzazioni dagli annunci o acquisire più contatti, esistono diverse soluzioni possibili per realizzare buone performance digital e massimizzare il ROI. Naturalmente, per avere i migliori risultati, sono necessarie competenze specifiche nell’ambito dell’advertising online. Digital company come Ediscom, con oltre vent’anni di esperienza pregressa, sono un punto di riferimento in questo settore: la nostra azienda ha aiutato fino ad oggi diverse realtà imprenditoriali ad affermarsi sul mercato, ideando campagne a performance interamente su misura. Illustriamo un esempio pratico nel paragrafo seguente.