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Performance digital: come avere successo online

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Uno degli approcci che le aziende possono scegliere di adottare per promuovere sé stesse è quel che viene chiamato in gergo performance based digital marketing.

Questa strategia si sta dimostrando particolarmente efficace nel panorama odierno, poiché garantisce alle imprese risultati misurabili, consente di ottimizzare le risorse investite, generando guadagni immediati.

In questo articolo, esploreremo il concetto di performance digital, spiegando in che modo, grazie a scelte oculate, strumenti e competenze specifici, è possibile intercettare gli utenti e far crescere il business sul lungo termine. A questo scopo, aziende come Ediscom sono il punto di riferimento, con soluzioni adatte ad ogni esigenza!

Performance digital: che cos’è?

Quando si parla di performance digital, ci si riferisce ad un tipo di comunicazione altamente impattante. In che senso?

A differenza di altre forme pubblicitarie, quella in questione si distingue perché fa del risultato il fulcro della strategia, più che lo scopo finale; è orientata, cioè, alla generazione di una risposta da parte del target, che si traduce in un obiettivo misurabile. Questo può coincidere, ad esempio, con il numero di lead acquisiti, di conversioni, di like, a seconda dei KPI prefissati e dei canali prescelti.

Se nelle campagne tradizionali viene effettuato un investimento iniziale senza avere una garanzia sul risultato, con una digital performance strategy i pagamenti avvengono soltanto nel momento in cui l’obiettivo è stato raggiunto.

Al di là del vantaggio economico, tale forma comunicativa è in grado di adeguare i contenuti in funzione del segmento di pubblico targettizzato. I messaggi veicolati, infatti, vengono ideati tenendo conto della crescente abilità degli utenti a selezionare soltanto ciò che interessa loro realmente. Detto altrimenti, le campagne vengono progettate per risultare pertinenti ed interessanti agli occhi dei destinatari.

A questo punto, sorge spontaneo chiedersi com’è possibile, nella pratica, attuare una simile strategia? Lo spieghiamo di seguito.

Performance digital: come si realizza

Il funzionamento del performance marketing è basato su una combinazione di elementi chiave, che possono essere ricondotti ad obiettivi misurabili attraverso le metriche.

Prima di avviare qualsiasi campagna, è essenziale stabilire chiaramente qual è il risultato da raggiungere, che può essere espresso mediante conversioni, click, impression, download o altre azioni rilevanti per l'azienda. Per verificare, poi, la riuscita, è fondamentale implementare sistemi appositi: pixel di tracciamento, URL di monitoraggio ed altre tecnologie che consentono di registrare le interazioni degli utenti con la campagna. Il successo della stessa dipenderà anche dall’attenzione e dal tempo dedicati al digital performance management; non si tratta infatti, di un processo lineare, ma di un lavoro in continua evoluzione, dove si analizzano i dati e si apportano modifiche in itinere, al fine di migliorare le prestazioni e raggiungere obiettivi più elevati.

L'utilizzo di strumenti digitali avanzati e la continua ottimizzazione consentono alle imprese di massimizzare il ritorno sull'investimento e di costruire una presenza online di successo. Ogni tipo di campagna punta ad un risultato differente, anche se non sono rare sovrapposizioni e integrazioni utili a realizzare diversi KPI allo stesso momento. Per citare alcune delle più diffuse, rimandando ad un altro nostro articolo per approfondimenti, ricordiamo le campagne costo per click (CPC), costo per azione (CPA), costo per Mille impression (CPM) e costo per Lead (CPL).

Che si tratti di aumentare le visite sul proprio sito, generare visualizzazioni dagli annunci o acquisire più contatti, esistono diverse soluzioni possibili per realizzare buone performance digital e massimizzare il ROI. Naturalmente, per avere i migliori risultati, sono necessarie competenze specifiche nell’ambito dell’advertising online. Digital company come Ediscom, con oltre vent’anni di esperienza pregressa, sono un punto di riferimento in questo settore: la nostra azienda ha aiutato fino ad oggi diverse realtà imprenditoriali ad affermarsi sul mercato, ideando campagne a performance interamente su misura. Illustriamo un esempio pratico nel paragrafo seguente.

Performance digital: una strategia su misura

Volendo lavorare al miglioramento della conoscenza del brand presso gli utenti, un importante casa automobilistica italiana si è rivolta ad Ediscom.

Per il partner sono state progettate delle campagne con l’obiettivo di favorire il riconoscimento del marchio e l’associazione con un certo stile di auto. Come abbiamo visto, per il performance digital marketing, il tutto va considerato nell’ottica di una metrica misurabile; in tal senso, i KPI coincidevano con l’aumento del ricordo dell’inserzione e la quantità di impression.

Collocandosi nella parte alta del funnel di vendita, gli annunci Native sono stati il veicolo principale con cui si è giunti al risultato. Questa tipologia di advertising permette di raggiungere enormi porzioni di pubblico attraverso inserzioni cross device in formato testuale, video e immagine, che si integrano con i contenuti che l'utente sta navigando.

Allo stesso tempo, per favorire la conversione diretta e la generazione di lead, l’azienda cliente è stata supportata nel lancio di campagne SMS ad alto engagement. Sono stati inviati messaggi di testo CLICK TO FORM, che spingevano l’utenza ad entrare in contatto con il brand cliccando su un collegamento ipertestuale; quest’ultimo riconduceva ad un formulario, nel quale i destinatari venivano invitati a lasciare i propri dati.

Mediante il supporto degli specialisti del digital marketing e l’impiego di strategie ad hoc, il nostro partner ha raggiunto i KPI prefissati, ottenendo risultati tangibili e misurabili, e massimizzando il Return On Investment.

Per scoprire tutti i modi in cui Ediscom può aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi di business, contattaci ora!
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