Avendo chiarito l’Employer Branding cos’è, passiamo ora a definire l’importanza che questa strategia può avere per le aziende.
I benefici che un’organizzazione può trarre da una soluzione simile, infatti, sono notevoli. Il primo tra tutti è, sicuramente, il
miglioramento della reputazione aziendale che, come abbiamo visto sopra, è un fattore di influenza decisionale sia per i clienti finali, sia per i potenziali dipendenti.
A questo si aggiungono: l’
aumento della produttività interna che, inevitabilmente, andrà ad incidere sulla redditività dell’impresa, ovvero sulla sua percentuale di guadagno;
la diffusione di un’identità del marchio unica e concorrenziale, che gli consentirà di distinguersi sul mercato del lavoro e su quello commerciale, incentivando la desiderabilità di assunzione nei talenti e di acquisto sui clienti finali;
il miglioramento della coesione interna, favorita da una comunicazione che valorizza i dipendenti e la loro presenza all’interno di un ambiente di lavoro ambito.
Infine, altri importanti vantaggi sono:
la fidelizzazione dei collaboratori, che riduce di circa il 40% i costi necessari all’assunzione;
l’acquisizione dei migliori dipendenti, data la forte attrattività del datore di lavoro;
un risparmio economico sulla comunicazione esterna, favorito dal passaparola spontaneo dei brand ambassador interni all’azienda;
offre una visione chiara e unificata del marchio, migliorando la motivazione degli impiegati che si sentono legati ai valori da questo trasmessi.
Per raggiungere tutti questi obiettivi e mettere in atto un progetto di Employer Branding efficace, di quali soluzioni di marketing può usufruire un’azienda?
Ediscom, digital company specializzata nelle campagne multichannel e nello sviluppo di strategie di web marketing, dispone di notevoli strumenti in grado di rafforzare l’immagine del brand e i suoi valori presso un pubblico di utenti in target.
Il punto da cui partire per raggiungere obiettivi di questo tipo è lo sviluppo di un
corporate storytelling che racconti in maniera accattivante ai propri dipendenti e, di conseguenza, ai potenziali talenti e clienti, l’identità del marchio, la sua storia, i suoi ideali e il concept che sta alla base dell’organizzazione.
Attraverso la stretta collaborazione con i propri partner, la nostra azienda è in grado di
costruire una narrazione su misura che risponda ai bisogni della clientela e crei
engagement emotivo sull’audience di riferimento. In questo modo il brand non solo
comunicherà la sua unicità e le qualità che lo rendono attraente, ma migliorerà la sua immagine presso un ampio pubblico e la sua presenza sul mercato rispetto ai competitor.
I dipendenti dal canto loro, tenderanno a riconoscersi negli alti valori trasmessi, a fidelizzarsi e a esternare le virtù e i vantaggi dell’essere parte di un luogo di lavoro piacevole e ideale per crescere.
In supporto al passaparola dei brand ambassador dell’impresa, l’utilizzo di soluzioni come la
creazione di un sito web con blog ufficiale ottimizzati in ottica SEO e lo sviluppo di campagne social studiate nel dettaglio saranno in grado di rafforzare ancor di più l’immagine del brand. Questi consentiranno al marchio di comparire tra i primi risultati della SERP e impattare su un target realmente interessato alla proposta di valore professionale e commerciale dell’azienda.
La collaborazione con Ediscom porterà a quest’ultima risultati concreti e alte performance. Grazie alle più
innovative strategie di posizionamento sui motori di ricerca utilizzate dalla nostra digital company, il brand potrà farsi trovare da potenziali talenti nel momento esatto in cui questi stanno cercando un nuovo datore di lavoro. Tramite un
social advertising pensato ad hoc su pubblici di qualità e
la produzione di post creativi personalizzati l’organizzazione riuscirà a raggiungere i migliori talenti prima dei concorrenti e ad ottenere su questi il primato.
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