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Full funnel: un approccio olistico altamente performante

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L'approccio al marketing digitale sta vivendo una trasformazione radicale, spostando il focus dalle strategie mirate su singoli punti di contatto con il consumatore a una visione olistica e integrata del percorso d'acquisto.

Questo cambiamento di paradigma, noto come full funnel, non è solo una tendenza passeggera, piuttosto si tratta di una rivoluzione metodologica che sta ridefinendo le pratiche e le soluzioni di business delle aziende. In che modo? Attraverso un’interazione continua e significativa con il cliente: dall'attirare la sua attenzione fino a consolidare un rapporto duraturo post-acquisto.

In un contesto dinamico, iperconnesso e in costante mutamento, come quello attuale, le imprese di ogni settore stanno rivedendo le proprie strategie, al fine di poter abbracciare una visione più ampia e comprensiva dell'esperienza del target. I vantaggi di tutto questo sono molteplici. Quali, nello specifico?

Lo vediamo nel dettaglio in questo articolo, partendo da una breve definizione di full funnel digital marketing e analizzando come Ediscom, azienda leader nelle campagne a performance, è in grado di portare valore aggiunto ai propri partner, grazie all’adozione di questo nuova metodologia di business.

Full funnel: significato e breve definizione

Uno dei quesiti più comuni quando si parla di full funnel è: “In cosa consiste questo approccio di digital marketing?”. Per definirlo in parole semplici possiamo dire che si tratta di una soluzione aziendale olistica e integrata che mira a coinvolgere il potenziale consumatore lungo il percorso di acquisto: dall'iniziale consapevolezza del brand, fino alla sua conversione in cliente e alla sua successiva fidelizzazione.

Ogni fase del customer journey, secondo tale metodologia, quindi, è ritenuta fondamentale e di rilevante importanza. Il motivo? Grazie un loro attento e adeguato studio, è possibile decidere quale strategia di full funnel advertising utilizzare per coinvolgere efficacemente il target in ciascuna di esse.

Non a caso, una parte del termine full funnel si ricollega alla metafora dell’imbuto (funnel in inglese), di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Questa visualizza il percorso del consumatore come un viaggio che si restringe progressivamente, da una vasta base di potenziali interessati fino a giungere al nucleo dei clienti effettivi.

La strategia inizia con la fase di consapevolezza (Top of the Funnel), dove si generano interesse e attrazione tramite contenuti educativi e campagne pubblicitarie. Prosegue con la considerazione (Middle of the Funnel), incentrata sul coinvolgimento attraverso email marketing e content marketing mirato, e culmina con la conversione (Bottom of the Funnel), dove le tattiche di vendita e le offerte speciali spingono all'azione di acquisto.

Integrando a tale aspetto quello di “completo” o “intero” della prima parte del termine, quindi, il full funnel significato si può ricondurre ad una strategia di marketing complessiva che, radicata sull’importanza che ogni momento del percorso cliente è un'opportunità unica per costruire valore e guidare il consumatore verso la fase successiva, è in grado di creare un flusso continuo di engagement. Il tutto integrando diverse soluzioni commerciali e facendo un uso strategico dei dati raccolti.

Questo ultimo aspetto, in particolare, si ricollega a quello di full funnel performance marketing, in cui l'efficacia delle campagne viene misurata in termini di risultati concreti (conversioni, vendite, lead qualificati) su ogni livello dell’imbuto. Questo implica una gestione dinamica e flessibile degli annunci, con un'attenzione costante ai risultati. Lo scopo? Personalizzare il più possibile l’esperienza utente e ottimizzare le interazioni a ogni punto di contatto, garantendo una gestione del cliente coerente e integrata dall'inizio alla fine del suo percorso.

Perché adottare un approccio full funnel? I vantaggi

Come visto, il funnel rappresenta una filosofia di marketing digitale in grado di abbracciare l'intero customer journey del proprio target di riferimento, portando vantaggi significativi alle aziende che lo adottano.

Il primo tra tutti, come intuibile, è il miglioramento dell’esperienza utente con il brand. Attraverso questo approccio è possibile infatti offrire, in ogni fase del percorso, contenuti e interazioni pertinenti alle esigenze del target, che vanno ad incidere sul modo in cui viene percepito il marchio, incrementando la soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, la possibilità di conversione. Va ricordato, infatti, che una user experience positiva porta a un aumento della fedeltà e del valore del tempo di vita del cliente.

Anche l'ottimizzazione delle conversioni emerge come un altro vantaggio cruciale. L'analisi dettagliata dei dati e dei risultati emersi, insieme all'intervento su ogni livello del funnel consentono di identificare i punti di forza e di debolezza nelle strategie di coinvolgimento, permettendo così di ottimizzare le azioni per incrementare le conversioni in maniera significativa.

La gestione efficiente del budget pubblicitario è anch'essa un beneficio imprescindibile. Attraverso la distribuzione strategica delle risorse su diverse fasi del percorso cliente, si garantisce che ogni investimento contribuisca direttamente al raggiungimento degli obiettivi di business, massimizzando il ritorno sull'investimento e minimizzando gli sprechi.

Non solo, l'acquisizione di insight approfonditi sul comportamento e sulle preferenze degli utenti aiuta le imprese a comprendere anche quali sono i trend di mercato e sviluppare, a partire da questi, strategie di marketing future e prodotti innovativi, permettendo così ai brand di restare sempre un passo avanti rispetto alle esigenze del settore commerciale.

Un altro aspetto fondamentale è l'incremento della coerenza del marchio attraverso tutte le fasi del funnel. Mantenendo un messaggio coerente e una narrazione unificata, si costruisce una forte identità di marca, che rafforza il legame emotivo con il pubblico e migliora le performance nel lungo termine.

Infine, flessibilità e adattabilità sono vantaggi intrinseci di questo approccio. In un contesto di mercato che cambia rapidamente, essere in grado di modulare le strategie in tempo reale in risposta ai feedback dei consumatori o alle nuove tendenze è fondamentale per mantenersi sempre competitivi sul mercato.

Full funnel performance marketing: l’approccio Ediscom

Rivoluzionare le proprie soluzioni commerciali nel digitale e distinguersi in un contesto ad alta concorrenza, non è facile, in quanto richiede una visione audace e una strategia innovativa.

Ediscom, azienda leader nel digital marketing e con anni di esperienza nello sviluppo di campagne a performance, si inserisce in questo contesto come partner ideale per tutte quelle imprese che hanno lo scopo di raggiungere i propri obiettivi di business, massimizzare i risultati e ottenere successo nel settore di riferimento.

Grazie all’utilizzo di un approccio full funnel, la nostra digital company è infatti in grado di accompagnare i clienti in ogni fase della strategia di marketing ideata. Partendo da un’attenta analisi delle esigenze e dalla definizione di obiettivi chiari, ci occupiamo di sviluppare soluzioni multicanale personalizzate, garantendo supporto e assistenza continua. Questo processo sinergico porta a campagne altamente performanti, caratterizzate da una gestione dinamica e una costante ottimizzazione basata sui dati.

Ediscom ha a disposizione innumerevoli strumenti, dalle DEM agli SMS, dal native al social advertising, dai chatbot alla SEO per poter garantire al partner la possibilità di presidiare ogni fase del funnel di conversione del cliente finale. Con una visione che pone le relazioni al centro del business, infatti, cerchiamo di andare oltre la semplice realizzazione di annunci pubblicitari, aspirando a costruire progetti di valore che generino un impatto tangibile e duraturo.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio le nostre soluzioni e vuoi ottenere maggiori informazioni in merito al nostro approccio full funnel, contattaci!
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