Uno dei quesiti più comuni quando si parla di full funnel è: “In cosa consiste questo approccio di digital marketing?”. Per definirlo in parole semplici possiamo dire che si tratta di una
soluzione aziendale olistica e integrata che
mira a coinvolgere il potenziale consumatore lungo il percorso di acquisto: dall'iniziale consapevolezza del brand, fino alla sua conversione in cliente e alla sua successiva fidelizzazione.
Ogni fase del customer journey, secondo tale metodologia, quindi, è ritenuta fondamentale e di rilevante importanza. Il motivo? Grazie un loro attento e adeguato studio, è possibile decidere quale strategia di full funnel advertising utilizzare per coinvolgere efficacemente il target in ciascuna di esse.
Non a caso, una parte del termine full funnel si ricollega alla metafora dell’imbuto (funnel in inglese), di cui abbiamo già parlato
in questo articolo. Questa visualizza il percorso del consumatore come un viaggio che si restringe progressivamente, da una vasta base di potenziali interessati fino a giungere al nucleo dei clienti effettivi.
La strategia inizia con la
fase di consapevolezza (
Top of the Funnel), dove si generano interesse e attrazione tramite contenuti educativi e campagne pubblicitarie. Prosegue con la
considerazione (
Middle of the Funnel), incentrata sul coinvolgimento attraverso
email marketing e
content marketing mirato, e culmina con la
conversione (
Bottom of the Funnel), dove le tattiche di vendita e le offerte speciali spingono all'azione di acquisto.
Integrando a tale aspetto quello di “completo” o “intero” della prima parte del termine, quindi, il full funnel significato si può ricondurre ad una
strategia di marketing complessiva che, radicata sull’importanza che ogni momento del percorso cliente è un'opportunità unica per
costruire valore e guidare il consumatore verso la fase successiva, è in grado di creare un flusso continuo di engagement. Il tutto integrando diverse soluzioni commerciali e facendo un uso strategico dei dati raccolti.
Questo ultimo aspetto, in particolare, si ricollega a quello di full funnel performance marketing, in cui
l'efficacia delle campagne viene misurata in termini di risultati concreti (conversioni, vendite, lead qualificati) su ogni livello dell’imbuto. Questo implica una gestione dinamica e flessibile degli annunci, con un'attenzione costante ai risultati. Lo scopo? Personalizzare il più possibile l’esperienza utente e ottimizzare le interazioni a ogni punto di contatto, garantendo una gestione del cliente coerente e integrata dall'inizio alla fine del suo percorso.