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Guadagnare online pubblicando annunci: le strategie efficaci

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Internet ha letteralmente aperto scenari davvero innovativi sotto tutti i punti di vista, comprese, ovviamente, le opportunità di guadagno. Sono sempre di più coloro che raccolgono informazioni su come guadagnare online pubblicando annunci, una pratica che può portare a profitti importanti, a patto però di applicare le giuste strategie. Chiaramente, il prerequisito per poter, effettivamente, guadagnare con pubblicità online, è quello di essere in possesso di uno spazio digitale. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare un po' di chiarezza, parlando anche delle tecniche consigliate, come la scelta della giusta piattaforma e la creazione di contenuti accattivanti, così da capire, effettivamente, come guadagnare con la pubblicità online.

Guadagni online annunci: l’importanza di conoscere il proprio pubblico

Iniziamo con una premessa: avere uno spazio su internet molto visitato non è, automaticamente, una fonte di guadagno. Ne consegue che, per monetizzare, occorre mettere in pratica determinate strategie. Guadagnare online pubblicando annunci è, senza dubbio, la tattica più gettonata, anche se riuscire a generare profitti non è così semplice come potrebbe sembrare. Inoltre, negli ultimi tempi si sono sempre più diffuse anche delle app specifiche per bloccare la pubblicità sui siti; e ne consegue che guadagnare online pubblicando annunci sia diventato più difficile, ma non certo impossibile.

Ci sono diversi metodi che possono servire a questa finalità ed essere utilizzati singolarmente o in associazione. La prima cosa da sapere per capire come guadagnare con la pubblicità online, massimizzando il potenziale degli annunci, è comprendere il proprio pubblico di riferimento. Si tratta di uno step essenziale, che prevede un’analisi accurata delle caratteristiche demografiche, degli interessi e anche dei comportamenti degli utenti che interagiscono con i contenuti del sito che si intende valorizzare. Senza tale analisi sarebbe difficile, se non impossibile, creare degli annunci pertinenti, con il rischio di non realizzare i guadagni desiderati.

L’importanza del CTR

Per fare la differenza e riuscire davvero a guadagnare online pubblicando annunci è necessario, oltre a conoscere il proprio pubblico, creare dei contenuti di qualità. In questo modo, inoltre, è anche possibile aumentare il (Click-Through Rate) CTR del sito, ovvero il rapporto tra il numero dei click generati da un annuncio e il numero delle volte in cui è stato visualizzato. Nello specifico, il CTR rivela la percentuale dei click che vengono generati da un annuncio in relazione alle impression, indicando il numero totale di visualizzazioni da parte degli utenti in un dato intervallo temporale. Il CTR è un indicatore di performance di importanza primaria per valutare l’esito di una campagna pubblicitaria su internet.

Se il valore CTR dovesse risultare elevato, questo sarebbe un chiaro segnale che si stanno veicolando dei messaggi coerenti, aumentando così la percentuale di conversion rate. In sostanza, la qualità dei contenuti sul sito dovrebbe essere di primaria importanza proprio al fine di aumentare il coinvolgimento degli utenti con gli annunci. A questo proposito, si deve dedicare la giusta attenzione alla stesura di contenuti rilevanti e interessanti, accompagnandoli a immagini di impatto e a un design accattivante.

Ottimizzare il posizionamento degli annunci

Capire come guadagnare con pubblicità online prevede anche che si dedichino tempo e risorse all’ottimizzazione del posizionamento degli annunci. La loro posizione all’interno del sito, infatti, è uno dei fattori che potrebbe avere un grande impatto in materia di visibilità e CTR. Di solito, quelli che sono in posizioni strategiche hanno anche una maggiore possibilità di attirare l’attenzione degli utenti, aumentando, in parallelo, le entrate per il proprietario del sito. Guadagnare online pubblicando annunci prevede anche che si determini la posizione ideale di ciascuno di essi, cosa che si può fare solo analizzando, nei dettagli, il proprio pubblico di riferimento. In un sito dove quasi tutti gli utenti scorrono la pagina velocemente, senza mai raggiungere la parte inferiore, ecco che posizionare annunci nella metà superiore sarebbe la scelta ideale.

Integrare gli annunci col contenuto del sito

Guadagnare online pubblicando annunci può essere semplice se si seguono tutta una serie di accorgimenti. Oltre all’ottimizzazione del posizionamento degli annunci è anche essenziale concentrarsi sull’integrazione degli stessi con il contenuto del proprio sito. I risultati maggiori, infatti, si ottengono con siti che riescono a fonderli in modo armonioso con il contesto. In aggiunta ai tipici banner, ad esempio, si potrebbe anche pensare a soluzioni di Native Advertising, una forma di pubblicità che si propone di non distogliere l’attenzione del lettore, mimetizzando l’annuncio all’interno del contesto editoriale. In questo modo, la pubblicità si presenta come una naturale continuazione dei contenuti editoriali in cui è inserita.

In questo, il Native Advertising si contrappone decisamente agli annunci di tipo tradizionale, che, molto spesso, sono considerati troppo invasivi e interrompono l’esperienza di navigazione. Per guadagnare online pubblicando contenuti di Native Advertising, i proprietari di siti devono selezionare quelli più pertinenti per il proprio pubblico di riferimento, inserendoli poi all’interno dei propri contenuti in modo discreto. D’altro canto, gli inserzionisti pagano per la visibilità e per la possibilità di raggiungere un pubblico segmentato, già potenzialmente interessato ai propri prodotti/servizi. Affinché questo modo di guadagnare online pubblicando annunci abbia successo, occorre inserire solo promozioni che siano correlate al contenuto del sito e agli interessi degli utenti.

Guadagnare con pubblicità online: l’esempio di Ediscom

Il modo migliore per massimizzare le possibilità di guadagnare con pubblicità online è quello di affidarsi a realtà, come Ediscom, che possono vantare un database proprietario ricco e segmentato. In questo modo diventa più semplice creare delle campagne ad hoc, avendo ben presente quale sia il proprio pubblico di riferimento. Recentemente, la nostra digital company è stata incaricata da una nota azienda di corsi di formazione di realizzare e gestire campagne di pubblicità online espressamente finalizzate ad aumentare i guadagni. Per prima cosa, Ediscom ha agito definendo una serie di obiettivi specifici, tra cui aumentare la brand awareness, generare dei lead qualificati e, in ultimo, aumentare le vendite dei servizi offerti.

A tal fine, è stata svolta una ricerca di mercato per comprendere il pubblico target dell’azienda e poi una pianificazione dettagliata, andando a scegliere i canali più adatti: motori di ricerca, social media e Native Advertising. Sono anche stati realizzati annunci che rispecchiassero, esattamente, l’identità dell’azienda. A fare la differenza, comunque, è stato l’enorme database di anagrafiche di Ediscom, il più grande in Italia, che ha consentito di sfruttare dati demografici, interessi e comportamenti online, per definire dei segmenti di pubblico specifici. In questo modo, infatti, gli annunci sono stati visualizzati unicamente da utenti già potenzialmente interessati ai corsi di formazione. Infine, si è proceduto alla fase di monitoraggio e analisi dei dati, valutando così le prestazioni della campagna mediante il monitoraggio di parametri come: engagement, conversioni e vendite.

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