Una delle domande che può sorgere spontanea, considerando l’emergere dei
nuovi social media, è: perché le aziende dovrebbero decidere di sviluppare una strategia di TikTok marketing e implementarla all’interno di un progetto di business multicanale?
Una delle prime risposte a questo quesito fa riferimento all’
audience di mercato che interagisce principalmente su questa piattaforma. Si tratta di un
target di utenti costituito principalmente da giovani con età compresa tra i 16 e i 24 anni, ovvero dalla generazione definita Z o anche
Post Millennial (a cui abbiamo dedicato un apposito
articolo), che rappresenterà nei prossimi anni il pubblico con il maggiore potere di acquisto.
Creare un piano di comunicazione ad hoc che comprenda, quindi, anche questa piattaforma, significa per le aziende riuscire a conquistare questa fascia di consumatori e fare un investimento che porti a
ottimi risultati nel lungo periodo. Questo può accadere soprattutto se, in fase di analisi e valutazione dell’utilizzo di questa applicazione, non si considera solo la fascia d’età del potenziale cliente, ma anche i suoi
interessi, i suoi
gusti e le sue
abitudini.
Va ricordato, infatti, che sì, la maggior parte degli utenti che popola questo luogo online e partecipa creando contenuti creativi è costituita dai cosiddetti Centennial, ma non sono gli unici. Anche persone appartenenti a generazioni precedenti si affidano a questa piattaforma e lo fanno per puro intrattenimento, in quanto incuriosite dalla capacità che ha questo strumento di trasferire informazioni non solo di interesse generale, ma anche di svago.
L
’elevato engagement che TikTok è in grado di creare anche nei confronti di utenti tra loro differenti, pertanto, è un altro importante motivo che potrebbe spingere i brand ad implementare questo social come ulteriore touchpoint tra i canali di comunicazione già disponibili.
Infine, un altro aspetto importante da considerare, per dare una risposta esauriente alla domanda sopra esposta, è la
scarsa presenza di profili di brand registrati su questo social network. Cosa significa? Che la piattaforma, non avendo ancora molte imprese fatto il passo di introdurre il
TikTok marketing all’interno delle proprie strategie di business, non è satura di pubblicità e, quindi, il livello di concorrenza per i brand è molto basso.
Investire in un simile canale, dunque, potrebbe portare
notevoli vantaggi alle aziende in termini di
promozione e
consapevolezza del brand, ancor di più se integrato all’interno di una
strategia multichannel.Ediscom, digital company specializzata nel web marketing, offre ai suoi clienti un ambia esperienza nel settore ed è in grado di
garantire il raggiungimento di elevate performance attraverso la creazione di campagne personalizzate e veicolate su più touchpoint.