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TikTok marketing: i vantaggi in una strategia multicanale

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TikTok, il social network cinese che sta spopolando in tutto il mondo, è al centro dell’attenzione di milioni di aziende. Il motivo? Semplice, le sue potenzialità sembrano poter garantire, in base agli obiettivi prefissati e al proprio target di riferimento, il raggiungimento di importanti risultati di business.

Milioni di utenti, oggi, hanno un profilo su questa piattaforma e per i brand significa avere a disposizione un nuovo canale attraverso il quale intercettare il proprio pubblico e interagire con esso, per conoscerlo e fornirgli risposte pertinenti ai loro bisogni.

Integrare TikTok all’interno della propria strategia potrebbe essere, pertanto, un’ottima soluzione per far crescere la propria impresa e ottenere successo presso un’audience ampia e giovane, alla ricerca di intrattenimento e di contenuti creativi.

Quanto può essere vantaggioso, quindi, per un’azienda integrare il TikTok marketing nel proprio progetto di business? La creazione di un piano di comunicazione integrata quali benefici può portare al brand?

Vediamo in questo articolo come fare marketing su TikTok e perché implementare una tale piattaforma all’interno di una strategia multicanale può generare alte performance e garantire un elevato ritorno sull’investimento.

Tiktok marketing: in cosa consiste e come funziona

Più volte abbiamo parlato di che cos’è TikTok, cosa lo caratterizza e di come fare pubblicità su questa piattaforma. In un nostro precedente articolo ci siamo concentrati, in particolar modo, sulle TikTok Ads, ovvero sulle campagne a pagamento che la piattaforma consente di creare per promuovere il proprio prodotto o servizio all’interno del social media.

Abbiamo anche accennato all’importanza che ha lo storytelling video per le strategie di content marketing delle imprese, nel generare engagement e reazioni da parte degli utenti, rivelandosi uno strumento dalla grande efficacia.

In questo caso vogliamo, però, concentrarci sul TikTok marketing e in cosa consiste.

In particolare, con questo termine facciamo riferimento all’insieme delle strategie e tecniche che i brand mettono in atto all’interno di questa piattaforma con lo scopo di comunicare in maniera chiara, autentica e creativa la propria proposta di valore al target di utenti a cui sono interessati.

Nello specifico, trattandosi di un’applicazione incentrata sullo User Generated Content e sulla diffusione di video, che hanno la tendenza a diventare virali, fare marketing su TikTok significa riuscire a diffondere un’immagine originale dell’impresa. Questa sarà in grado di catturare l’attenzione dei soggetti ed incentivarli nel compiere un’azione concreta, che sia una visita sul sito web ufficiale, un acquisto o la compilazione di un modulo di contatto.

Questo social media, infatti, è sempre più amico del brand. La sua crescita esponenziale e l’interesse che le aziende hanno manifestato nei suoi confronti hanno fatto in modo che la piattaforma si adattasse alle richieste di mercato e implementasse al suo interno nuove funzionalità orientate al marketing. Un esempio è la possibilità di inserire il “Link in bio” (una novità per TikTok), che consente alle imprese di aumentare la propria brand awareness e indirizzare il traffico verso il proprio sito.

Pertanto, tenendo conto di queste potenzialità, creare una strategia di business integrata che preveda l’implementazione del TikTok marketing all’interno di un piano di comunicazione multicanale, può garantire alle imprese il raggiungimento di importanti risultati e l’ottenimento di elevate performance.

TikTok: digital marketing e comunicazione integrata

Una delle domande che può sorgere spontanea, considerando l’emergere dei nuovi social media, è: perché le aziende dovrebbero decidere di sviluppare una strategia di TikTok marketing e implementarla all’interno di un progetto di business multicanale?

Una delle prime risposte a questo quesito fa riferimento all’audience di mercato che interagisce principalmente su questa piattaforma. Si tratta di un target di utenti costituito principalmente da giovani con età compresa tra i 16 e i 24 anni, ovvero dalla generazione definita Z o anche Post Millennial (a cui abbiamo dedicato un apposito articolo), che rappresenterà nei prossimi anni il pubblico con il maggiore potere di acquisto.

Creare un piano di comunicazione ad hoc che comprenda, quindi, anche questa piattaforma, significa per le aziende riuscire a conquistare questa fascia di consumatori e fare un investimento che porti a ottimi risultati nel lungo periodo. Questo può accadere soprattutto se, in fase di analisi e valutazione dell’utilizzo di questa applicazione, non si considera solo la fascia d’età del potenziale cliente, ma anche i suoi interessi, i suoi gusti e le sue abitudini.

Va ricordato, infatti, che sì, la maggior parte degli utenti che popola questo luogo online e partecipa creando contenuti creativi è costituita dai cosiddetti Centennial, ma non sono gli unici. Anche persone appartenenti a generazioni precedenti si affidano a questa piattaforma e lo fanno per puro intrattenimento, in quanto incuriosite dalla capacità che ha questo strumento di trasferire informazioni non solo di interesse generale, ma anche di svago.

L’elevato engagement che TikTok è in grado di creare anche nei confronti di utenti tra loro differenti, pertanto, è un altro importante motivo che potrebbe spingere i brand ad implementare questo social come ulteriore touchpoint tra i canali di comunicazione già disponibili.

Infine, un altro aspetto importante da considerare, per dare una risposta esauriente alla domanda sopra esposta, è la scarsa presenza di profili di brand registrati su questo social network. Cosa significa? Che la piattaforma, non avendo ancora molte imprese fatto il passo di introdurre il TikTok marketing all’interno delle proprie strategie di business, non è satura di pubblicità e, quindi, il livello di concorrenza per i brand è molto basso.

Investire in un simile canale, dunque, potrebbe portare notevoli vantaggi alle aziende in termini di promozione e consapevolezza del brand, ancor di più se integrato all’interno di una strategia multichannel.

Ediscom, digital company specializzata nel web marketing, offre ai suoi clienti un ambia esperienza nel settore ed è in grado di garantire il raggiungimento di elevate performance attraverso la creazione di campagne personalizzate e veicolate su più touchpoint.

Perché integrare TikTok in una strategia multicanale? Un esempio

Abbiamo visto quanto Tik Tok sia in grado di generare un alto livello di engagement sugli utenti, grazie alla diffusione di video interessanti e divertenti, che mettono alla prova la creatività dei soggetti. Questo aspetto, però, da solo non basta. Le aziende che hanno intenzione di far crescere la propria impresa e massimizzare il proprio profitto hanno, infatti, bisogno di unire l’utilizzo di questo strumento con altre soluzioni di digital marketing efficaci. Questo perché una comunicazione integrata, distribuita su più canali, è in grado di garantire un’ampia copertura sul target di riferimento e, quindi, aumentare le possibilità di riuscire ad intercettare i potenziali clienti nel momento in cui questi manifestano un bisogno.

Dare una risposta immediata alle richieste della propria audience è la chiave del successo per ogni azienda e il modo migliore per riuscire ad anticipare le azioni della propria concorrenza.

Prendiamo l’esempio di una catena di fast food che vuole intercettare un pubblico giovane e che intende promuovere i suoi prodotti attraverso una comunicazione coinvolgente. Grazie all’utilizzo di TikTok, delle sue funzionalità di advertising e alla creazione di video pensati ad hoc sulle caratteristiche e gli interessi della Generazione Z, l’azienda sarà in grado di coinvolgere il proprio pubblico, ispirarlo e magari convertirlo. Un utente incuriosito e attratto dai contenuti creativi pubblicati dall’impresa, sarà maggiormente propenso a mettere il “segui” sul profilo ufficiale del brand, così da rimanere sempre aggiornato sulle novità in uscita.

Aggiungendo a questo soluzioni efficaci come l’ottimizzazione SEO del proprio sito aziendale, gli SMS e le email informative e promozionali, la catena di fast food avrà a disposizione più luoghi e più strumenti attraverso il quale intercettare il target e trasferire a questo la propria proposta di valore.

Con l’esatta applicazione delle tecniche di Search Engine Optimization riuscirà a massimizzare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e aumentare, così, la propria visibilità online; usufruendo di soluzioni come l’SMS marketing e le DEM, avrà la possibilità di promuovere la propria attività e offrire codici sconto e promozioni uniche attraverso strumenti che sono in grado di garantire elevati tassi di apertura e ottime redemption a costi ridotti.

Ediscom, azienda con un’esperienza ventennale nell’ambito del web marketing è in grado di offrire tutte queste soluzioni ai propri clienti e creare con essi progetti di business di successo, che rispettino l’identità del proprio brand, i suoi valori e gli obiettivi prefissati.

Grazie alla collaborazione con Ediscom e alla creazione di strategie multicanale pensate ad hoc, la tua impresa sarà in grado di raggiungere le performance sperate. Per avere maggiori informazioni sugli strumenti e le soluzioni Ediscom, non esitare a contattarci!
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