Marketing

Marketing conversazionale: definizione e opportunità per il business

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Al giorno d’oggi, un’azienda che intende raggiungere il successo e mantenerlo sul lungo termine ha esigenza di instaurare rapporti duraturi con la clientela.

Per questa ragione, nel campo delle vendite si sta affermando un nuovo modo di fare pubblicità, che include le tecnologie digitali più all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, al fine di costruire con i clienti un rapporto più stretto e veicolare efficacemente la brand identity.

Tutto ciò rientra nel marketing conversazionale, una modalità differente di interagire con l’audience, attraverso strumenti e linguaggi inediti, in cui l’interazione gioca un ruolo fondamentale.

Ne parliamo in dettaglio nell’articolo, dove illustreremo anche in che modo, con i giusti strumenti, è possibile realizzare una strategia vincente.

Conversational marketing: cos’è?

Dovendo distinguersi in un mercato altamente competitivo, studiare nuovi modi per stimolare l’interesse del target e invogliarlo ad affiliarsi al marchio è diventata una necessità per ogni impresa.

Per trasmettere la propria proposta di valore in maniera efficace, le tecniche di marketing si stanno muovendo sempre più verso lo scambio diretto con il potenziale cliente, assumendo toni meno autoreferenziali e facendo propri i linguaggi dell’interazione one-to-one.

Il conversational marketing è, dunque, il risultato di questo cambio di registro e si configura come una modalità promozionale che si serve di una forma comunicativa bidirezionale, in cui azienda e cliente sono coinvolti.

Perché oggi se ne parla molto? Dal momento che intrattenere un dialogo diretto con ogni singolo cliente richiederebbe un impegno eccessivo da parte dell’organizzazione, con i software innovativi introdotti negli ultimi anni diventa più fattibile attuare una strategia di marketing conversazionale.

Grazie alle app di messaggistica e l’implementazione dei chatbot, le aziende sono in grado di aprire canali di comunicazione esclusivi con gli utenti, anche senza l’intervento umano. Di cosa si tratta esattamente?

Lo spieghiamo a breve.

Conversational marketing: chatbot

Se il marketing oggi ha assunto le sembianze dell’interazione tra persone, per promuovere prodotti e servizi, il merito è in gran parte dell’intelligenza artificiale, che ha creato tante occasioni di fare business.

Come abbiamo spiegato in passato sul nostro blog, quando abbiamo parlato del chatbot e dei suoi vantaggi, la live chat è un tool dalle numerose funzioni e, nell’ambito di una strategia di vendita, consente di realizzare altrettanti obiettivi.

Partendo dall’implementazione di un operatore virtuale sul sito di un brand, come spiegato anche in quest’articolo, si offre ai clienti un canale di comunicazione privilegiato, in cui trovare tutte le informazioni che cercano e ricevere assistenza da parte dell’azienda. Dal canto suo, quest’ultima ha modo di presentarsi, instaurare un legame diretto con l’utente e indurlo a operare delle scelte, che coincidono con determinati KPI. Quali?

Ad esempio, l’intento di raggiungere alte performance in termini di lead, conversioni e store visits.

Indubbiamente, per arrivare a tali risultati, è necessario conoscere a fondo lo strumento e settarlo in maniera tale da favorire lo scambio con il cliente e offrirgli la migliore user experience possibile.

Per realizzare una strategia che conduca l’azienda al successo sperato, attraverso un conversational marketing chatbot costruito su misura, affidarsi ai professionisti del settore è la scelta più opportuna.
Vediamo ora un esempio pratico.

Marketing conversazionale: una strategia vincente

Come abbiamo visto finora, l’IA ha aperto la strada a nuovi spazi e linguaggi per la sponsorizzazione delle attività commerciali, a vantaggio di una maggiore vicinanza al cliente, il che, a sua volta, comporta un aumento delle chance di acquisizione.

Per migliorare l’andamento delle vendite sul portale online, una multinazionale specializzata nella vendita di attrezzatura sportiva molto celebre ha chiesto di collaborare con Ediscom, per dare vita ad un conversational marketing bot.

Una volta ascoltate le richieste del partner, la nostra digital company, attiva nel settore dell’advertising online da più di vent’anni, ha costruito una live chat personalizzata, che ha funto da canale preferenziale di interazione tra azienda e visitatori del sito.

Il chatbot Ediscom è stato creato per rispondere alle domande, in modo celere ed esaustivo, e fornire il maggior numero di informazioni utili, così da generare, nella mente dell’utente, l’idea di un brand competente e attento alla clientela.

Oltre al customer service, il tool è stato fondamentale per la buona riuscita dell’obiettivo di accrescere le conversioni. In che modo?

Integrando input specifici che stimolassero l’utente a consultare il catalogo, confrontare gli articoli e inserirli nel carrello, mediante pochi e semplici step, sottoforma di domanda e risposta.

Attraverso la live chat, i visitatori hanno completato il funnel di conversione e ultimato l’ordine, grazie ad un iter intuitivo e veloce. Per rendere coinvolgente e piacevole la loro esperienza, il linguaggio del bot è stato adeguato al target di riferimento, favorendo una maggiore adesione ai valori del marchio e, conseguentemente, una più alta propensione all’acquisto.

Una strategia di questo tipo ha messo in luce i punti di forza dell’azienda rispetto ai competitor, poiché ha fornito ai potenziali clienti un valido supporto durante la navigazione, offrendo loro un servizio di assistenza e accompagnandoli nella scelta dei prodotti.

In tal senso, il marketing conversazionale ha consentito di rafforzare la brand awareness, favorire la fidelizzazione e aumentare considerevolmente il fatturato.

Per conoscere tutte le soluzioni con cui Ediscom conduce le aziende verso il raggiungimento dei propri obiettivi, grazie a strategie multicanale su misura, contattaci!
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