Come abbiamo visto finora, l’IA ha aperto la strada a nuovi spazi e linguaggi per la sponsorizzazione delle attività commerciali, a vantaggio di una maggiore vicinanza al cliente, il che, a sua volta, comporta un aumento delle chance di acquisizione.
Per migliorare l’andamento delle vendite sul portale online, una multinazionale specializzata nella vendita di attrezzatura sportiva molto celebre ha chiesto di collaborare con Ediscom, per dare vita ad un conversational marketing bot.
Una volta ascoltate le richieste del partner, la nostra digital company, attiva nel settore dell’advertising online da più di vent’anni, ha costruito una
live chat personalizzata, che ha funto da canale preferenziale di interazione tra azienda e visitatori del sito.Il
chatbot Ediscom è stato creato per rispondere alle domande, in modo celere ed esaustivo, e fornire il maggior numero di informazioni utili, così da generare, nella mente dell’utente, l’idea di un brand competente e attento alla clientela.
Oltre al customer service, il tool è stato fondamentale per la buona riuscita dell’obiettivo di accrescere le conversioni. In che modo?
Integrando
input specifici che stimolassero l’utente a consultare il catalogo, confrontare gli articoli e inserirli nel carrello, mediante pochi e semplici step, sottoforma di domanda e risposta.
Attraverso la live chat, i visitatori hanno completato il funnel di conversione e ultimato l’ordine, grazie ad un iter intuitivo e veloce. Per rendere coinvolgente e piacevole la loro esperienza,
il linguaggio del bot è stato adeguato al target di riferimento, favorendo una maggiore adesione ai valori del marchio e, conseguentemente, una più alta propensione all’acquisto.
Una strategia di questo tipo ha messo in luce i punti di forza dell’azienda rispetto ai competitor, poiché ha fornito ai potenziali clienti un valido
supporto durante la navigazione, offrendo loro un servizio di assistenza e accompagnandoli nella scelta dei prodotti. In tal senso, il marketing conversazionale ha consentito di rafforzare la
brand awareness, favorire la fidelizzazione e aumentare considerevolmente il fatturato.
Per conoscere tutte le soluzioni con cui Ediscom conduce le aziende verso il raggiungimento dei propri obiettivi, grazie a strategie multicanale su misura,
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