Un’importante azienda del settore moda ha chiesto di collaborare con Ediscom, affermata digital company con oltre vent’anni di esperienza nel campo del web advertising, per implementare un chatbot sul proprio sito. A che scopo?
Il brand in questione vanta numerosi negozi e un portale su cui è possibile acquistare online; pertanto, l’intento principale era quello di aumentare il tasso di acquisizione e le conversioni sull’e-commerce.
Dopo un ascolto attento delle esigenze del cliente, è stato creato un tool altamente innovativo attraverso
Aimage, azienda del gruppo specializzata in ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale.
Le risposte automatiche sono state strutturate in maniera tale da offrire
un feedback soddisfacente ed esaustivo alle domande più frequenti. Ogni conversazione è, poi, stata testata per garantire qualità ed efficienza, sia dal punto di vista dei contenuti che per l’aspetto tecnico.
Per lavorare sul
conversion rate, il chatbot è stato configurato in modo da essere ben visibile in tutte le sezioni del sito e, attraverso dei pop-up e delle notifiche, fornire suggerimenti e aiuto per la scelta dei prodotti. Chattando direttamente con uno “shopper” personale, il funnel di acquisto è stato facilitato e diversi passaggi automatizzati, come l’azione di inserire gli articoli nel carrello o di accedere alla pagina di pagamento.
Dovendo andare incontro all’esigenza del brand di aumentare il bacino di utenza, la conversazione con il bot è diventata una live chat marketing per lead generation. Come?
Per raccogliere contatti non è stata scelta la strada del form tradizionale, in cui l’utente compila in autonomia una serie di campi in sequenza, ma una modalità conversazionale del tutto personalizzata.
Il funnel di registrazione viene completato mediante
un’interazione semplice e diretta, in cui la persona che chatta con il bot risponde a delle domande fornendo dati come nome, cognome e indirizzo email, generando un lead.Con una connessione
one-to-one di questo tipo, il grado di coinvolgimento dei clienti aumenta notevolmente; questo si traduce in un tasso di completamento maggiore rispetto a quello del form classico.
Le anagrafiche raccolte sono state utili, in seconda battuta, per pianificare attività di marketing finalizzate ad altri obiettivi. Per aumentare la brand awareness e favorire la fidelizzazione, sono stati inviati, per ciascun segmento di target,
degli SMS e delle DEM ad hoc. Testi e immagini sono stati pensati appositamente per catturare l’attenzione dei diversi pubblici a cui il brand si rivolgeva e incentivare le visite negli store online e offline.
Grazie ad un approccio multicanale e strategie ideate su misura, Ediscom ha già aiutato moltissime aziende a raggiungere traguardi importanti. Per scoprire tutte le soluzioni a tua disposizione,
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