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Marketing per psicologi: tutte le strategie efficaci

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Soprattutto quando si parla di professioni come quella dello psicologo, che devono fare i conti con una agguerrita concorrenza, è necessario capire come differenziarsi. Da qui, l’esigenza di padroneggiare tecniche di marketing per psicologi, così da aumentare in modo esponenziale le possibilità di farsi trovare dai clienti. L’obiettivo dovrebbe essere quello di riuscire a valorizzare le proprie competenze da professionista su un canale, il web, che è diventato il più importante nell’ottica di aumentare gli introiti. Al giorno d’oggi, inoltre, sarebbe impossibile pensare di elaborare delle tecniche di marketing senza considerare anche a una presenza nei social media.

Per definire una campagna di web marketing per psicologi come vincente, occorre che i potenziali clienti percepiscano l’utilità di questa figura professionale e che acquisiscano fiducia nei suoi confronti. Grazie a internet, i professionisti possono sviluppare nuove modalità di incontro e costruire una rete, il tutto senza dover affrontare investimenti eccessivi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quali potrebbero essere delle strategie di marketing per psicologi realmente efficaci.

Marketing per psicologi: perché è così importante

Prima di soffermarci su come elaborare delle strategie di marketing per psicologi, occorre ricordare che questa professione è cambiata moltissimo negli ultimi anni. Sempre più persone vedono oggi lo psicologo come un professionista a cui rivolgersi per risolvere problematiche legate all’ambito emotivo. Da qui l’importanza del marketing per psicologi, laddove per marketing si intende quell’insieme di processi che permette di soddisfare dei bisogni tramite creazione e scambio di prodotti o servizi.

Queste tecniche possono aiutare i professionisti del settore ad ascoltare meglio la clientela di riferimento, sottolineando alcune esigenze su cui modulare i servizi. Possiamo, quindi, dire che elaborare un piano sia essenziale nell’ottica di chiarire gli obiettivi che si intendono raggiungere e gli strumenti con cui farlo.

Web marketing per psicologi: gli aspetti preliminari da considerare

Il primo step nell’elaborazione di un piano marketing per psicologi dovrebbe consistere nell’individuazione dei propri obiettivi strategici. Fatto ciò, occorre anche realizzare un’analisi puntuale dei propri pazienti e delle proprie esperienze lavorative, questo per capire quali sono le tipologie di clienti con cui si sono avuti i successi migliori. È anche essenziale fare una accurata analisi esterna volta a individuare le caratteristiche del proprio settore. Per imbastire delle strategie di marketing per psicologi che abbiano una speranza di riuscita è importante conoscere la domanda del mercato, ovvero quali sono le specializzazioni più richieste e il comportamento dei potenziali clienti. Infine, è anche essenziale conoscere la concorrenza, mettendone in risalto punti di forza e di debolezza.

Come costruire una strategia vincente: il content marketing

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere un sito web, una precondizione per poter avere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Questi è una ottima base da cui partire per attuare una strategia di marketing per psicologi digitale di successo. Per farsi conoscere, non c’è niente di meglio che integrare un blog nel proprio sito web, iniziando a pubblicare periodicamente contenuti di valore per i potenziali pazienti/clienti. Si rientra, qui, nella categoria del content marketing, ovvero la creazione di materiali finalizzati alla soddisfazione di dubbi e interessi nei propri target. Creare contenuti di qualità, in grado di rispondere a domande reali, aumenta in modo esponenziale la possibilità di diffusione degli stessi, cosa che andrà a tutto vantaggio dell’immagine del professionista.

Un’altra delle strategie di marketing per psicologi da prendere in considerazione è quella di offrire consulenze online. In quest’ottica è evidente come i recenti sviluppi della tecnologia abbiano permesso, come mai prima, di abbattere le barriere dello spazio e del tempo. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di effettuare videochiamate per essere sempre in contatto con i clienti. Tale soluzione ha avuto un impulso impressionante negli anni della pandemia, e oggi i professionisti possono trarne vantaggio, offrendo servizi che non sono più limitati dalla posizione fisica in cui ci si trova. Ciò, come è facile intuire, amplia a dismisura il raggio d’azione, senza per questo perdere in efficacia e professionalità.

Affiliate marketing per psicologi: di che cosa si tratta

Una possibile definizione di affiliate marketing potrebbe essere quella di un accordo commerciale formalizzato tra due parti, ovvero il merchant che possiede il brand e l’affiliato, cioè colui che deve, in concreto, vendere i suoi prodotti e i servizi in cambio di una commissione. Si tratta, in buona sostanza, di trarre un profitto dalla propria presenza e influenza su internet.

Come? Condividendo link che permettono, tramite un software specifico, di avere sempre contezza di quante conversioni avvengono. Con l’affiliate marketing per psicologi, tanto più alte saranno le vendite, tanto maggiori saranno anche i guadagni per il professionista. Per essere di successo, però, la strategia deve prevedere la pubblicazione di contenuti perfettamente coerenti con il proprio settore. Una buona tecnica potrebbe essere quella di realizzare una newsletter contenente consigli per chi è interessato a un dato argomento e una DEM (Direct Email Marketing) finalizzata a convincere gli utenti a fruire di un servizio.

Marketing per psicologi: l’esempio di Ediscom

Nell’ottica di fidelizzare i clienti, Ediscom può dare una grossa mano, mettendo a disposizione il database marketing proprietario più grande e segmentato in Italia. Questa Digital Company ha già avuto modo di lavorare con psicologi in passato, e lo ha fatto selezionando accuratamente i contatti e realizzando delle campagne di email marketing con contenuti ad hoc, finalizzati a trasmettere il valore del professionista.

Nello specifico, ha proceduto a selezionare dei contatti dal proprio database sulla base dei servizi offerti dallo psicologo, in questo caso un professionista specializzato nel supportare dei lavoratori precari alla ricerca di un impiego stabile. La realizzazione di contenuti specifici, destinati unicamente a un pubblico ben preciso, selezionato per età, interesse e occupazione, ha consentito al professionista di aumentare significativamente il numero dei clienti.
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