La prima cosa da fare è assicurarsi di avere un sito web, una precondizione per poter avere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Questi è una ottima base da cui partire per attuare una strategia di marketing per psicologi digitale di successo. Per farsi conoscere, non c’è niente di meglio che integrare un blog nel proprio sito web, iniziando a pubblicare periodicamente contenuti di valore per i potenziali pazienti/clienti. Si rientra, qui, nella categoria del
content marketing, ovvero la creazione di materiali finalizzati alla soddisfazione di dubbi e interessi nei propri target. Creare contenuti di qualità, in grado di rispondere a domande reali, aumenta in modo esponenziale la possibilità di diffusione degli stessi, cosa che andrà a tutto vantaggio dell’immagine del professionista.
Un’altra delle strategie di marketing per psicologi da prendere in considerazione è quella di offrire consulenze online. In quest’ottica è evidente come i recenti sviluppi della tecnologia abbiano permesso, come mai prima, di abbattere le barriere dello spazio e del tempo. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di effettuare videochiamate per essere sempre in contatto con i clienti. Tale soluzione ha avuto un impulso impressionante negli anni della pandemia, e oggi i professionisti possono trarne vantaggio, offrendo servizi che non sono più
limitati dalla posizione fisica in cui ci si trova. Ciò, come è facile intuire, amplia a dismisura il raggio d’azione, senza per questo perdere in efficacia e professionalità.