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Post millennial marketing: una strategia di business efficace

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Se si osserva il contesto attuale e lo si paragona a qualche anno fa, è inevitabile non notare i numerosi cambiamenti avvenuti nel mercato e nelle strategie di business delle imprese.

Ogni generazione, infatti, porta con sé i propri valori, i propri bisogni, le proprie abitudini e si caratterizza per specifiche tendenze e per la manifestazione di particolari esigenze. Riuscire a competere all’interno del proprio settore di riferimento, pertanto, diventa complicato per le aziende. A queste viene, infatti, richiesto di rimanere sempre al passo con i tempi, conoscere le trasformazioni in atto e definire nel dettaglio tutte le richieste provenienti dal mercato.

Oggi, in particolare, a destare l’attenzione è l’emergere di un nuovo gruppo di consumatori, quello della generazione z. Questo rappresenterà per il futuro prossimo la cerchia di acquirenti più ampia e, quindi, una fondamentale fonte di introiti per i brand, il quale dovrà cercare di attrarre a sé questa tipologia di pubblico per riuscire a trasformarlo in cliente.

Qual è il modo migliore per farlo? Conoscere nel dettaglio il target di riferimento e sviluppare una strategia post millennial marketing efficace, in grado di favorire la crescita del proprio business.

Nei prossimi paragrafi vediamo più nello specifico quali sono le caratteristiche principali della Gen Z, cosa li distingue dalle generazioni precedenti e quali processi di marketing mettere in atto per riuscire a coinvolgere e convertire questa specifica audience.

Generazione z: marketing, definizione e caratteristiche

Oggi i componenti della generazione z sono i principali protagonisti delle tendenze del momento e, per le aziende, rappresentano il futuro del marketing. Partire da una loro approfondita conoscenza, pertanto, è il modo migliore che i brand hanno per anticiparne le richieste e sviluppare strategie che rispondano in maniera pertinente ai loro bisogni, latenti o manifesti.

Con i termini generazione z, Post Millenials, Centennial o Gen z, si fa riferimento ad un gruppo di persone nate approssimativamente tra il 1997 e il 2010. Si tratta della prima generazione che ha potuto godere appieno dell’uso di internet e dei dispositivi digitali, motivo per il quale viene anche definita “nativa digitale”.
Gli individui che la caratterizzano sono particolarmente avvezzi nell’uso della tecnologia e sfruttano Internet, i social media e le piattaforme di messaggistica istantanea (tra cui WhatsApp) come principali strumenti di socializzazione, comunicazione e come fonte di informazione.

Considerando questo contesto di crescita, pertanto, i post millennial si caratterizzano per la loro capacità di destreggiarsi online senza particolari difficoltà e, data la perenne connettività con la quale sono nati, sono soggetti particolarmente attenti e con un’ampia conoscenza su diversi argomenti. Ciò li rende anche la generazione “True Gen”, cioè alla costante ricerca della verità e della trasparenza.

Quest’ultima caratteristiche è un aspetto fondamentale per le aziende, in quanto dovranno ripensare al proprio modo di comunicare e alle strategie da applicare per creare un brand che sia il più autentico e chiaro possibile.

Post millennial marketing: le strategie da utilizzare per il successo del proprio business

Avendo adesso più chiaro in mente chi è la generazione z e quali sono alcune delle caratteristiche che la contraddistinguono, una domanda sorge spontanea: quali sono gli aspetti da considerare per costruire una strategia di post millennial marketing efficace?

Trattandosi di soggetti cresciuti con la tecnologia istantanea, il primo elemento da considerare è la loro abitudine ad avere, in ogni luogo e in qualsiasi ora, tutto quello di cui hanno bisogno. Bastano pochi semplici click per riuscire a trovare ciò di cui si necessita, che sia un’informazione oppure uno specifico prodotto o servizio di un’azienda. Il senso di attesa, cioè, si è ridotto notevolmente ed è per questo che i componenti della generazione z vanno alla ricerca di una repentina gratificazione.

La semplicità della propria comunicazione e l’immediatezza del funnel, pertanto, sono fattori indispensabili per riuscire ad attrarre questa specifica audience, la cui soglia di attenzione è notevolmente bassa, anche se non sono gli unici.

Un altro aspetto da considerare per costruire una strategia marketing vincente è l’engagement. La Gen z, infatti, è alla continua ricerca di un coinvolgimento, vuole poter esprimere la propria opinione, ricevere delle risposte ed essere consapevole che le sue idee vengono prese in considerazione. Creare un dialogo aperto con questo pubblico, pertanto, è un’importante soluzione che permette all’utente di sentirsi parte delle scelte del brand e a quest’ultimo di conoscere più approfonditamente il target e i suoi valori.

Inoltre, come abbiamo anticipato poco sopra, le persone nate tra il 1997 e il 2010 appartengono a quella che viene anche detta “True Gen”, la generazione della verità. Se si vogliono raggiungere importanti risultati di business, perciò, manifestare tutta l’autenticità della propria proposta di valore sarà la chiave del successo. Lavorare sul brand, sull’identità e sul costruire una comunicazione multicanale coerente con i valori e lo stile aziendali è ciò che renderà il proprio business meritevole di attenzione da parte dei post millennial.

In più, sarà necessario utilizzare un tono di voce più deciso e assertivo. I Centennial, infatti, tengono particolarmente al loro futuro e alle decisioni da prendere, per questo motivo preferiscono ricevere comunicazioni promozionali che li aiutino a prendere delle decisioni e non gli infondano invece il dubbio (“Ne ho davvero bisogno?”).

Infine, per un post millennial marketing di successo sarà indispensabile costruire un rapporto face to face con il proprio pubblico di riferimento attraverso una strategia di comunicazione integrata, che consenta di raggiungere gli utenti (ormai multitasking) su diversi canali digitali, che li coinvolga e crei con questi un’interazione costante.

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