Avendo adesso più chiaro in mente chi è la generazione z e quali sono alcune delle caratteristiche che la contraddistinguono, una domanda sorge spontanea:
quali sono gli aspetti da considerare per costruire una strategia di post millennial marketing efficace?Trattandosi di soggetti cresciuti con la tecnologia istantanea, il primo elemento da considerare è la loro
abitudine ad avere, in ogni luogo e in qualsiasi ora,
tutto quello di cui hanno bisogno. Bastano pochi semplici click per riuscire a trovare ciò di cui si necessita, che sia un’informazione oppure uno specifico prodotto o servizio di un’azienda.
Il senso di attesa, cioè,
si è ridotto notevolmente ed è per questo che i componenti della generazione z
vanno alla ricerca di una repentina gratificazione.
La
semplicità della propria comunicazione e
l’immediatezza del funnel, pertanto, sono fattori indispensabili per riuscire ad attrarre questa specifica audience, la cui soglia di attenzione è notevolmente bassa, anche se non sono gli unici.
Un altro aspetto da considerare per costruire una strategia marketing vincente è
l’engagement. La Gen z, infatti, è alla continua ricerca di un coinvolgimento, vuole poter esprimere la propria opinione, ricevere delle risposte ed essere consapevole che le sue idee vengono prese in considerazione.
Creare un dialogo aperto con questo pubblico, pertanto, è un’importante soluzione che permette all’utente di sentirsi parte delle scelte del brand e a quest’ultimo di conoscere più approfonditamente il target e i suoi valori.
Inoltre, come abbiamo anticipato poco sopra, le persone nate tra il 1997 e il 2010 appartengono a quella che viene anche detta “True Gen”, la generazione della verità. Se si vogliono raggiungere importanti risultati di business, perciò,
manifestare tutta l’autenticità della propria proposta di valore sarà la chiave del successo. Lavorare sul brand, sull’identità e sul costruire una comunicazione multicanale coerente con i valori e lo stile aziendali è ciò che renderà il proprio business meritevole di attenzione da parte dei post millennial.
In più, sarà necessario utilizzare un
tono di voce più deciso e assertivo. I Centennial, infatti, tengono particolarmente al loro futuro e alle decisioni da prendere, per questo motivo preferiscono ricevere comunicazioni promozionali che li aiutino a prendere delle decisioni e non gli infondano invece il dubbio (“Ne ho davvero bisogno?”).
Infine,
per un post millennial marketing di successo sarà indispensabile costruire un
rapporto face to face con il proprio pubblico di riferimento attraverso una strategia di
comunicazione integrata, che consenta di raggiungere gli utenti (ormai multitasking) su diversi canali digitali, che li coinvolga e crei con questi un’interazione costante.
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