In alcuni casi, acquisire un nuovo cliente,
costa 5 volte di più che mantenere un cliente esistente; allo stesso tempo, un cliente acquisito è molto più propenso a ripetere l’acquisto o ad acquistare un nuovo prodotto dallo stesso fornitore. Come sfruttare a proprio vantaggio una simile situazione?
Esistono diverse promozioni per attirare clienti già acquisiti. Tra le principali troviamo
upselling e cross selling, di cui
abbiamo già parlato in modo dettagliato. Vediamo ora, tramite un esempio, come potrebbe agire un operatore di telefonia mobile che desidera raggiungere un simile obiettivo.
Ipotizziamo che questo operatore, desideroso di mantenere alto il suo tasso di customer retention, voglia proporre ai suoi clienti da più di tre anni una promozione dedicata. È possibile, in una simile circostanza, creare
un’offerta in grado di garantire una solida fidelizzazione del contatto già acquisito?
Una promozione in cui si propone all’utente già acquisito una riduzione sul prezzo dell’abbonamento e/o un aumento di GB e minuti di chiamate, per celebrare la durata del suo contratto, sarà lo strumento perfetto per far sì che
non si senta “lasciato indietro” in un mercato molto movimentato e pieno di offerte concorrenziali.
Che si tratti di fare upselling, cross selling o semplici offerte legate ad una riduzione delle spese, è importante
mantenere fidelizzati i contatti già acquisiti e creare promozioni per attirare clienti nuovi sempre più performanti. Per scoprire tutti i vantaggi di una strategia di digital marketing personalizzata in base agli obiettivi concordati, che sappia raggiungere nuovi contatti o mantenere “caldi” quelli già presenti,
non esitate a contattarci.