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Promozioni per attirare clienti vecchi e nuovi: alcuni consigli

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In ogni segmento del mercato, che si tratti di prodotti o servizi, b2b o b2c, sono presenti numerosi concorrenti e altrettanti potenziali “customer”. Com’è possibile differenziarsi dalle altre offerte e riuscire a risultare un brand leader nel proprio settore? Attraverso delle promozioni per attirare clienti!

Esistono tanti fattori necessari per riuscire a portare avanti un business, ma tra questi saper ascoltare le esigenze del proprio pubblico e assecondarle con dei contenuti mirati, siano questi di natura economica o relativi al processo d’acquisto, farà la differenza nel momento della scelta.

Per rendere ancora più chiaro questo argomento, nei prossimi paragrafi andremo a vedere alcuni esempi di promozioni per attirare clienti, suddivise in promozioni nuovi clienti e promozioni clienti storici! La personalizzazione dell’offerta è uno dei trend a cui le aziende nel 2022 dovranno prestare maggiore attenzione (come abbiamo già evidenziato in questo articolo), pertanto è necessario intercettare gli utenti con il giusto messaggio all’interno del loro customer journey!

Promozioni nuovi clienti: come attirarli

Partendo con le promozioni per attirare clienti dedicate ad un pubblico ancora da raggiungere, esistono numerose alternative. Ediscom, specializzata nel performance marketing, offre ai propri partner diverse soluzioni dedicate alla lead generation e all'acquisizione di nuovi contatti qualificati.

Una strategia personalizzata, che include strumenti come SMS, DEM, Social, display e SEO permetterà in breve tempo di individuare, raggiungere e convertire numerosi utenti tramite offerte mirate. Vediamo ora con un esempio pratico come questo approccio risulti così efficace.

Un maxi store dedicato alla vendita di divani e poltrone vorrebbe comunicare con un pubblico principalmente formato da giovani coppie, per attirarlo attraverso scontistiche e opportunità dedicate al loro target d’età e con un occhio al budget. Attraverso l’invio di contenuti via mail, SMS e social, queste coppie saranno raggiunte in più touch points da inserzioni ottimizzate, che attirino la loro attenzione e sappiano comunicare con loro nel modo giusto.

Per rendere queste campagne davvero interessanti bisognerà aggiungere leve come una scadenza temporale e un incentivo economico legato all’età, in modo da raccogliere subito dei lead interessati. Con simili promozioni per attirare clienti il maxi store sarà in grado di ampliare, in breve tempo, sia il proprio database di contatti che il numero di clienti.

Promozioni per clienti storici

In alcuni casi, acquisire un nuovo cliente, costa 5 volte di più che mantenere un cliente esistente; allo stesso tempo, un cliente acquisito è molto più propenso a ripetere l’acquisto o ad acquistare un nuovo prodotto dallo stesso fornitore. Come sfruttare a proprio vantaggio una simile situazione?

Esistono diverse promozioni per attirare clienti già acquisiti. Tra le principali troviamo upselling e cross selling, di cui abbiamo già parlato in modo dettagliato. Vediamo ora, tramite un esempio, come potrebbe agire un operatore di telefonia mobile che desidera raggiungere un simile obiettivo.

Ipotizziamo che questo operatore, desideroso di mantenere alto il suo tasso di customer retention, voglia proporre ai suoi clienti da più di tre anni una promozione dedicata. È possibile, in una simile circostanza, creare un’offerta in grado di garantire una solida fidelizzazione del contatto già acquisito?

Una promozione in cui si propone all’utente già acquisito una riduzione sul prezzo dell’abbonamento e/o un aumento di GB e minuti di chiamate, per celebrare la durata del suo contratto, sarà lo strumento perfetto per far sì che non si senta “lasciato indietro” in un mercato molto movimentato e pieno di offerte concorrenziali.

Che si tratti di fare upselling, cross selling o semplici offerte legate ad una riduzione delle spese, è importante mantenere fidelizzati i contatti già acquisiti e creare promozioni per attirare clienti nuovi sempre più performanti. Per scoprire tutti i vantaggi di una strategia di digital marketing personalizzata in base agli obiettivi concordati, che sappia raggiungere nuovi contatti o mantenere “caldi” quelli già presenti, non esitate a contattarci.
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