Un noto marchio di accessori e cura per la casa, con negozi presenti in tutta Italia, ha chiesto una consulenza ad Ediscom, digital company attiva da oltre vent’anni nel settore del web marketing, al fine di ideare nuove strategie lead generation e ampliare, così, la clientela.
Sono stati, in primo luogo, definiti gli strumenti più adatti allo scopo, scegliendo tra diversi prodotti e integrandoli, poi, in
una soluzione multicanale su misura.
L’SMS e la DEM risultano molto efficaci quando si tratta di raccogliere nuovi contatti e far conoscere il brand; Ediscom ha deciso di fare uso di entrambi i canali per stimolare l’utenza su diversi fronti e ottimizzare la resa delle campagne.
Dopo un’analisi del target, è stata progettata
un’email contenente un link ad una landing page con un formulario. Per incentivare gli utenti a completare il funnel, è stato deciso di dare diritto ad una percentuale di sconto sul primo acquisto. Per assicurarsi di ottenere i dati richiesti,
il voucher promozionale veniva rilasciato soltanto dopo il completamento dell’iter di registrazione.Una seconda tipologia di DEM è stata poi inoltrata con un intento più informativo per promuovere l’immagine del marchio, in modo tale da favorire la
brand awareness ed accrescere il grado di interesse dei clienti verso i prodotti della gamma.
Come abbiamo anticipato, anche l’
SMS è stato inserito tra le strategie lead generation dell’azienda. Questo strumento ad alte performance viene impiegato moltissimo quando si vuole ampliare la propria rete di utenti, posizionare il brand e portare più persone all’interno degli store. Per quanto concerne la Lead Generation, che era l’obiettivo principale del cliente,
Ediscom si è servita di due tipologie di SMS.Con l’
SMS One Click è stato creato un messaggio di testo personalizzato con un link al suo interno, che una volta cliccato, generava un lead. È stato anche pianificato l’invio di
SMS RISPONDI SI, dove al destinatario basta mandare una risposta al messaggio per essere inserito tra i contatti.
Una campagna di questo tipo si dimostra particolarmente vantaggiosa, poiché l’azione richiesta all’utente è semplificata e richiede pochissimo tempo. Oltretutto, l’SMS ha
un tasso di apertura che sfiora il 100%, fattore che impatta positivamente sulla performance e consente di vedere i risultati già nel breve termine.
Ediscom ha dato all’azienda cliente anche una possibilità in più per acquisire nuovi contatti, cioè quella di
attingere al suo database proprietario, il più grande e segmentato d’Italia. Da queste ricche liste di anagrafiche è stato possibile fare una selezione di utenti in target e andare ad
aumentare le chance di conversione, lavorando, come abbiamo visto, con strumenti di lead generation come SMS e DEM.
Per ampliare la clientela e pianificare campagne di direct marketing mirate e su misura, rivolgiti ad Ediscom e scopri le soluzioni Lead Generation più adatte alle tue esigenze.
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