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Strategie lead generation: un esempio di successo

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Che cosa significa fare Lead Generation? Perché ogni azienda dovrebbe sviluppare strategie di questo tipo? Quali sono le migliori soluzioni a nostra disposizione?

Queste sono le domande a cui cercheremo di dare una risposta con l’articolo di oggi, in cui presenteremo anche un caso pratico di azienda che, attraverso la collaborazione con Ediscom, è riuscita a generare nuovi contatti e ampliare il proprio business.

Strategie Lead generation: una panoramica

Molto spesso in ambito marketing si sente parlare di acquisizione clienti, che è, di fatto, la base di partenza di qualunque tipo di business.

Stabilito un target, il più del lavoro si fa proprio attraverso la definizione strategie lead generation volte a raccogliere quante più informazioni possibili sul pubblico di riferimento.

Potremmo dire, dunque, che la Lead Generation ha come obiettivo l’acquisizione dei dati di nuovi utenti, i quali potranno essere trasformati in clienti; per riuscire in questo intento, va però scelto l’approccio corretto.

Per far sì che il funnel di registrazione venga completato, bisogna studiare attentamente i contenuti promozionali e rendere accattivanti i prodotti offerti. È necessario, in altre parole, conquistare l’attenzione e la fiducia del pubblico per convincerlo ad avvicinarsi al brand, entrare nella lista contatti e, auspicabilmente, diventare cliente. In campo commerciale, questo si chiama conversione: se desideri approfondire questo tema, ne abbiamo parlato anche in quest’articolo.

E dunque, quali sono le strategie lead generation migliori per ampliare il proprio database?

Vediamo un esempio pratico di un’impresa che, grazie alla collaborazione con Ediscom, ha ridefinito il piano marketing in ottica di acquisizione clienti ed ha ottenuto importanti risultati.

Strategia lead generation: un esempio pratico

Un noto marchio di accessori e cura per la casa, con negozi presenti in tutta Italia, ha chiesto una consulenza ad Ediscom, digital company attiva da oltre vent’anni nel settore del web marketing, al fine di ideare nuove strategie lead generation e ampliare, così, la clientela.

Sono stati, in primo luogo, definiti gli strumenti più adatti allo scopo, scegliendo tra diversi prodotti e integrandoli, poi, in una soluzione multicanale su misura.

L’SMS e la DEM risultano molto efficaci quando si tratta di raccogliere nuovi contatti e far conoscere il brand; Ediscom ha deciso di fare uso di entrambi i canali per stimolare l’utenza su diversi fronti e ottimizzare la resa delle campagne.

Dopo un’analisi del target, è stata progettata un’email contenente un link ad una landing page con un formulario. Per incentivare gli utenti a completare il funnel, è stato deciso di dare diritto ad una percentuale di sconto sul primo acquisto. Per assicurarsi di ottenere i dati richiesti, il voucher promozionale veniva rilasciato soltanto dopo il completamento dell’iter di registrazione.

Una seconda tipologia di DEM è stata poi inoltrata con un intento più informativo per promuovere l’immagine del marchio, in modo tale da favorire la brand awareness ed accrescere il grado di interesse dei clienti verso i prodotti della gamma.

Come abbiamo anticipato, anche l’SMS è stato inserito tra le strategie lead generation dell’azienda. Questo strumento ad alte performance viene impiegato moltissimo quando si vuole ampliare la propria rete di utenti, posizionare il brand e portare più persone all’interno degli store. Per quanto concerne la Lead Generation, che era l’obiettivo principale del cliente, Ediscom si è servita di due tipologie di SMS.

Con l’SMS One Click è stato creato un messaggio di testo personalizzato con un link al suo interno, che una volta cliccato, generava un lead. È stato anche pianificato l’invio di SMS RISPONDI SI, dove al destinatario basta mandare una risposta al messaggio per essere inserito tra i contatti.

Una campagna di questo tipo si dimostra particolarmente vantaggiosa, poiché l’azione richiesta all’utente è semplificata e richiede pochissimo tempo. Oltretutto, l’SMS ha un tasso di apertura che sfiora il 100%, fattore che impatta positivamente sulla performance e consente di vedere i risultati già nel breve termine.

Ediscom ha dato all’azienda cliente anche una possibilità in più per acquisire nuovi contatti, cioè quella di attingere al suo database proprietario, il più grande e segmentato d’Italia.

Da queste ricche liste di anagrafiche è stato possibile fare una selezione di utenti in target e andare ad aumentare le chance di conversione, lavorando, come abbiamo visto, con strumenti di lead generation come SMS e DEM.

Per ampliare la clientela e pianificare campagne di direct marketing mirate e su misura, rivolgiti ad Ediscom e scopri le soluzioni Lead Generation più adatte alle tue esigenze. Contattaci!
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