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Tipi di mercato: quali sono le strategie più efficaci per ognuno?

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Una delle caratteristiche distintive del mondo del marketing attuale è l’esistenza di diversi tipi di mercato. Si tratta di settori commerciali accomunati da uno stesso obiettivo (la vendita), ma distinti in termini di audience da raggiungere. Stiamo facendo riferimento ad ambiti quali il B2B, il B2C e il D2C, di cui abbiamo parlato molte volte nei nostri articoli.

Qualunque sia, però, la tipologia di mercato di riferimento, per poter competere e ottenere un buon successo con il proprio business è necessario riuscire ad intercettare il target, trasformarlo in lead, in cliente e, successivamente, in consumatore fedele.

Come fare?

Lo scopriamo nei prossimi paragrafi, partendo da una breve descrizione dei vari tipi di mercato esistenti e definendo per ognuno possibili strategie da sviluppare per raggiungere gli obiettivi di marketing sperati.

Quali sono i tipi di mercato esistenti?

Le aziende che, oggi, decidono di aprire un’attività commerciale hanno la possibilità di operare in diversi tipi di mercato. Tale decisione, però, dipenderà dalla tipologia di pubblico a cui rivolgere la propria proposta di valore.

In particolare, come affermato poco sopra, tra le forme di business esistenti rientrano il B2B, il B2C e il D2C.

Con il primo acronimo si fa riferimento al Business to Business, ovvero a tutte quelle imprese che si occupano di offrire i propri beni o servizi ad altre aziende. Si tratta di un settore complesso in cui i rapporti che si vengono a creare si basano, generalmente, sulla continuità delle transazioni tra le organizzazioni, ovvero su un legame che può durare anni.

Con B2C, al contrario, si rimanda ad un modello di marketing la cui vendita dei prodotti è diretta al consumatore finale. A differenza del primo, quindi, la relazione con il proprio target, non è basata sulla logica o sulla partnership, ma piuttosto sulla capacità di suscitare emozioni e condurre, così, il potenziale cliente all’acquisto.

Infine, con la terza tipologia di mercato, traducibile in Direct to consumer, si intende quell’approccio al business in cui il brand è sia produttore che distributore dei propri beni al cliente. Si tratta dell’unione dei due modelli descritti precedentemente, in cui l’impresa proprietaria dei prodotti fornisce gli stessi, non attraverso la presenza di intermediari o distributori terzi, ma in maniera diretta al singolo soggetto interessato alla proposta di valore.

Per loro natura questi tipi di mercato, quindi, essendo indirizzati ad audience differenti necessitano ognuno di soluzioni strategiche ad hoc, capaci di raggiungere in modo efficace gli obiettivi di business sperati.

Tipi di mercato: le strategie di business più efficaci per ognuno

La breve descrizione dei diversi tipi di mercato, visti fin qui, è utile per comprendere nel dettaglio perché esistono soluzioni di marketing che, se pensate appositamente per un determinato modello di business, sono in grado di far raggiungere all’azienda notevoli performance.

Il settore B2B, ad esempio, data la peculiare complessità che lo caratterizza, per riuscire ad intercettare la propria audience di riferimento, costituita per lo più da decision makers, necessita di strumenti ad hoc e di una strategia di comunicazione personalizzata che metta in evidenza le potenzialità della propria proposta di valore.

Nel mondo del Business to business, quindi, acquisire nuovi lead è più complesso che nel B2C, in quanto la decisione d’acquisto è frutto di una scelta collettiva e di un’attenta valutazione di tutti i fattori che, in seguito ad una partnership, possono generare un vantaggio competitivo. Il risultato di una simile scelta, sia essa positiva o negativa, infatti, ha il potere di ricadere sull’intera organizzazione, determinandone il successo o l’insuccesso.

All’interno di un contesto simile, pertanto, le aziende quali mezzi possono sfruttare per intercettare il proprio pubblico di imprese?

L’SMS e il Direct email marketing sono alcune delle soluzioni possibili e ad alte performance. I brand potrebbero, ad esempio, decidere di inviare messaggi personalizzati e di alta qualità ai responsabili delle attività commerciali di proprio interesse, invitandoli all’acquisto dei beni o servizi offerti attraverso una leva economica, quale lo sconto o l’omaggio.

Un discorso simile vale per il DEM. Grazie all’inoltro di email custom, che rimandando a landing page personalizzate e studiate in ogni dettaglio per rendere la user experience soddisfacente, chi opera nel settore del B2B potrà contattare in modo diretto il potenziale cliente e condurlo, attraverso creatività ad hoc, su specifici form finalizzati all’acquisizione dei dati aziendali.

Essendo questo modello commerciale basato sulla relazione duratura tra organizzazioni, inoltre, il Direct Email marketing potrà essere sfruttato, nel tempo, per costruire un legame di fiducia con il proprio lead.

Nell’ambito del B2C, la questione è del tutto diversa. Nonostante gli strumenti di marketing a disposizione dei brand sono gli stessi del Business to business, il tipo di audience da raggiungere è diversa e con essa anche la tipologia di comunicazione. Tale approccio prevede, infatti, che l’azienda crei un legame con il target, non sulla formalità, ma sull’emotività. Questo accade in quanto i consumatori finali, a differenza delle organizzazioni, effettuano molti dei loro acquisti in maniera impulsiva e mettendo in secondo piano i ragionamenti logici.

L’obiettivo delle imprese che operano in questo settore è, pertanto, quello di riuscire ad incuriosire il pubblico e suscitare in lui una certa curiosità, che lo conduca a trasformarsi prima in lead e poi in cliente effettivo. In particolare, l’acquisizione di dati sull’audience è anche ciò che consente ai brand di conoscere nel dettaglio il pubblico, fattore che gli permetterà di creare campagne ancor più personalizzate capaci di soddisfarne le esigenze.

Anche in questo caso, DEM ed SMS sono ottimi strumenti per raggiungere un target di questo tipo, ma a questi possono aggiungersi soluzioni come il social advertising, in grado di intercettare il pubblico su uno dei luoghi maggiormente frequentati dai consumatori odierni.

Attraverso la creazione di inserzioni pubblicitarie sulle diverse piattaforme di networking, infatti, l’azienda ha la possibilità di creare annunci pubblicitari ben targettizzati e, pertanto, capaci di impattare un pubblico realmente interessato ai prodotti o servizi da questa offerti. Il risultato sarà l’aumento del traffico al sito web e l’ottenimento di nuovi lead di valore.

Per un approccio al business D2C, invece, quali sono le soluzioni di marketing ad alte performance?

Quanto detto finora è sicuramente valido anche per questo settore. Chi si approccia ad un simile modello di marketing, infatti, ha comunque la necessità di incrementare il proprio profitto. Diffondere la conoscenza del marchio, dunque, è il modo migliore per iniziare ad ottenere successo.

In che modo questo è possibile?

Una strategia SEO pensata su misura consente di posizionare il sito web del brand tra i primi risultati della SERP. Questo permetterà all’impresa di farsi trovare dai potenziali clienti ed intercettarli nel momento esatto in cui questi stanno manifestando un bisogno, la cui proposta di valore dell’azienda è capace di soddisfare.

Essere ben visibile sui motori di ricerca, pertanto, può favorire un miglioramento della brand awareness e se l’ottimizzazione viene pensata appositamente per la lead generation (di cui abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo) è possibile rendere l’acquisizione di nuovi contatti una naturale conseguenza dell’interesse mostrato dall’audience.

Ediscom, digital company specializzata nel performance marketing, è in grado di mettere a disposizione di tutti i suoi partner, siano essi rivolti ad un mercato B2B, B2C o D2C, le soluzioni viste fin qui attraverso la realizzazione di campagne multichannel personalizzate. Queste vengono pensate su misura, in collaborazione con il cliente stesso, in base al target a cui ci si vuole rivolgere e agli obiettivi di business che si intendono raggiungere.

Grazie ad un database marketing proprietario, altamente segmentato per i diversi tipi di mercato, costantemente aggiornato e in continua espansione, inoltre, la nostra azienda può strutturare progetti di marketing che portino i clienti alla crescita del proprio business e al raggiungimento di risultati concreti.

Se sei interessato a conoscere le soluzioni di lead generation messe a diposizione da Ediscom, non esitare a contattarci!
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