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Tipi di pubblicità: quali sono i più performanti

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Ci sono diversi tipi di pubblicità, che hanno caratteristiche e target differenti, ma che hanno tutti in comune la finalità di raggiungere un dato pubblico e di incentivarlo a compiere un’azione. I tipi di pubblicità marketing variano in base al target e ai valori che si intendono generare, questo perché utilizzano diversi linguaggi a seconda dei casi. Non esiste una formula vincente, valida per ogni contesto, questo significa che ciascuno deve valutare con attenzione i punti di forza di ogni strategia prima di prendere una decisione.

Tipi di pubblicità esistenti: una panoramica

La pubblicità televisiva, ad esempio, presenta il vantaggio di raggiungere facilmente un pubblico ampio e variegato. Tuttavia, questa tipologia ha costi molto alti e risulta particolarmente complesso misurare i suoi impatti. Un’altra forma di pubblicità ampiamente nota e utilizzata è quella radiofonica. Questa, presenta dei costi inferiori rispetto alla precedente, ma è anche meno efficace, perché non può mostrare immagini di prodotti o servizi.

Sempre meno utilizzata, ma ancora presente, è anche la pubblicità stampata su giornali, riviste e materiale cartaceo. Questa modalità potrebbe essere utile per raggiungere un pubblico specifico ma, come nel caso di quella televisiva, i risultati non sono semplici da misurare. La più innovativa e redditizia tra i diversi tipi di pubblicità è sicuramente quella online, e questo sia per l’efficacia, sia per la possibilità di analizzare i risultati anche in tempo reale. Come vedremo, permette di raggiungere un pubblico molto vasto: si pensi, ad esempio, all’invio di materiale pubblicitario via email, così da creare un rapporto personale con i consumatori.

Forme di pubblicità online: quali scegliere?

I tipi di pubblicità marketing online tra cui scegliere sono diversi, si va dal Display marketing, fino al Native o all’email marketing. La pubblicità display, ad esempio, consiste in annunci digitali composti da elementi grafici, video e testuali, finalizzati a invitare i diversi utenti a visualizzare gli annunci e compiere un’azione, che potrebbe essere anche solo quella di visitare la pagina di destinazione. I cosiddetti annunci display servono ad attirare l’attenzione grazie alla propria componente visiva e consentono, quindi, di far conoscere il brand a un vasto gruppo di utenti potenzialmente interessati.

Tipi di pubblicità online: il Native advertising

Uno dei tipi di pubblicità più efficaci è sicuramente il Native Advertising. Il suo successo si deve al fatto che prevede l’utilizzo di contenuti e annunci pubblicitari che si armonizzano perfettamente all’interno del contesto editoriale nel quale si vogliono posizionare. Si tratta di una tipologia di pubblicità efficace, in quanto risulta molto spesso di reale interesse e utilità per l’utente. Inoltre, può essere utilizzata su diverse piattaforme, tra cui siti web, app e social media, per promuovere prodotti e servizi. Tra i diversi tipi di pubblicità marketing, la Native può aiutare a raggiungere facilmente un pubblico target, promuovendo parallelamente il proprio brand.

Tipi di pubblicità online: direct e SMS marketing

Il direct marketing è una forma di pubblicità che consiste in una comunicazione diretta con gli utenti, senza alcun bisogno di intermediari. In questo caso si parla di DEM, Direct Email Marketing, lo strumento perfetto per promuovere la propria attività e ottenere risultati immediati. Con questo acronimo, si identificano tutte le strategie che, via email, promuovono prodotti, servizi o eventi, con l’obiettivo di aumentare e migliorare le relazioni esistenti tra brand e audience. Una campagna di questo tipo consente di contare su un elevato tasso di conversione, questo perché il messaggio pubblicitario viene inviato espressamente a un target specifico, e con costi molto inferiori rispetto ad altre forme di promozione.

Tra i tipi di pubblicità disponibili abbiamo anche l’SMS marketing. Si tratta di una tecnica particolarmente efficace in quanto si rivolge a lead o clienti e permette di informarli rapidamente di sconti e promozioni riguardo il brand. È uno strumento ad alte performance, con cui è possibile ottenere il massimo dei risultati, intercettando utenti realmente in target con le esigenze del cliente. L’SMS marketing, tra le altre cose, consente anche di automatizzare gli invii e di contare su un tasso di apertura molto alto.

Forme di pubblicità online: l’esempio di Ediscom

Il modo migliore per realizzare strategie efficaci, e scegliere tra i diversi tipi di pubblicità marketing disponibili, è quello di rivolgersi a professionisti con esperienza, come Ediscom. La nostra digital company, infatti, può dare ampie garanzie grazie al database marketing proprietario più grande d’Italia, con cui è possibile trovare nuovi clienti, posizionare il brand e aumentare il traffico presso lo store. A questo riguardo, Ediscom ha collaborato con una nota azienda del settore fitness per sviluppare una campagna pubblicitaria online per aumentare gli iscritti. Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, la nostra digital company ha sviluppato una strategia personalizzata, coinvolgendo diversi tipi di pubblicità online.

Nello specifico, ha realizzato una campagna DEM per aumentare l’engagement e ha eseguito un’analisi del mercato e della concorrenza, creando una strategia online integrata che includeva la creazione di DEM mirate a un pubblico altamente segmentato. Inoltre, ha realizzato delle landing page per convertire i visitatori in lead qualificati e clienti potenziali. Come risultato, questi tipi di pubblicità hanno permesso di incrementare la brand awareness del marchio, il traffico web e le vendite.

Se anche tu vuoi godere dei vantaggi di diverse forme di pubblicità online e delle soluzioni Ediscom per raggiungere nuovi clienti e aumentare il tasso di conversione, contattaci subito!
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