Lo sviluppo di una strategia di web content creation efficace può garantire ad ogni impresa il raggiungimento di importanti risultati.
Poco sopra abbiamo, infatti, accennato a quanto il
contenuto sia un aspetto che deve rimanere
centrale in ogni progetto di business. Senza testi, immagini, audio o video sarebbe complicato riuscire a comunicare e trasferire al proprio pubblico informazioni necessarie, capaci di incuriosirlo e trasformarlo in cliente.
Per ottenere il successo sperato, però, la sola diffusione di informazioni non basta. È necessario c
reare contenuti di valore e ottimizzarli, in modo da renderli accattivanti e allo stesso tempo di facile lettura.
Quali sono, quindi, le regole per la creazione contenuti digitali realmente efficaci?
Innanzitutto, l’
originalità. Ogni brand è di per sé unico e, per questo, deve essere in grado di comunicare alla propria audience le peculiarità che lo caratterizzano e lo contraddistinguono dalla concorrenza. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di un
tono di voce in linea con l’identità aziendale e uno
stile semplice che, se anche formale, favorisca la giusta comprensione del testo e incentivi l’utente ad interagire con l’impresa.
Inoltre, è importante
correlare correttamente testo e immagini per trasferire un’informazione che non sia ambigua. In questo modo l’individuo sarà in grado di percepire immediatamente il messaggio e di crearsi un’immagine dell’azienda chiara e coerente. In caso contrario, a risentirne sarà la reputazione del brand e, di conseguenza, anche le sue performance e il suo fatturato.
Oltre a ciò, tutto quello che andrà veicolato online dovrà essere di particolare interesse per il target di riferimento, ovvero
risultare rilevante, al fine di soddisfarne specifiche esigenze. Per farlo sarà opportuno conoscere dettagliatamente le proprie
buyer personas e ideare su queste contenuti su misura che rispettino i bisogni già emersi e anticipino quelli ancora latenti.
Ma perché la corretta applicazione di queste regole e l’adozione di un approccio al web content creation è così importante?
I motivi possono essere diversi. La creazione di contenuti digitali utili, accattivanti, esaustivi, precisi, corretti e accessibili è ciò che consente alle imprese di
far crescere la propria brand awareness e
migliorare il posizionamento sul mercato. Significa, in particolare, avere la possibilità di emerge all’interno di un contesto ad elevata concorrenza e di diffondere la propria proposta di valore presso un pubblico di utenti molto ampio.
In più, all’interno di una strategia di performance marketing, la stesura di testi correlati da immagini o elementi multimediali pertinenti ed ottimizzati per i motori di ricerca permette, non solo di
ottenere una maggiore visibilità online e
sulla SERP, ma anche di favorire l’acquisizione di nuovi contatti.
La
SEO lead generation, come descritto in un
nostro vecchio articolo, è ciò che consente alle imprese di intercettare il potenziale cliente nello stesso momento in cui questo sta manifestando uno specifico bisogno e soddisfare la sua richiesta con tempestività attraverso i prodotti o servizi offerti. L’utente, sentendosi soddisfatto, avrà una maggiore propensione a lasciare i propri dati e ad essere ricontattato dal brand.
La generazione di nuovi contatti è imprescindibile per un’azienda, in quanto si traduce in nuove opportunità di vendita e di crescita del proprio business.
Ediscom, affermata digital company che opera nel settore del web marketing da oltre 20 anni, realizza efficaci campagne a performance incentrate sulla raccolta di lead di qualità e, attraverso una attenta web content creation, è in grado di far raggiungere ai propri partener ottime prestazioni e un ritorno sull’investimento elevato.
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