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Caroselli instagram: quali sono i vantaggi?

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Instagram è oggi uno dei social media più diffusi nel mondo degli utenti online. Tanto è vero che secondo alcune statistiche, nel 2021 la piattaforma ha registrato 1,074 miliardi di utenti attivi ogni mese, ovvero quasi il 13% della popolazione globale. Si tratta di numeri notevoli, la cui importanza è fondamentale per comprendere quanto il digital e il networking abbiano cambiato il modo di vivere e di rapportarsi con l’esterno.

In maniera particolare sono le immagini (contenuto principale intorno al quale ruota la comunicazione su Instagram) che, grazie alla loro capacità evocativa, hanno reso le esperienze percepibili con occhi diversi. Queste, infatti, sono in grado di richiamare diverse emozioni e, attraverso la condivisione, le rendono vivibili anche ad altre persone.

La loro diffusione ha, pertanto, dato alle informazioni, diffuse online sotto questa forma, un nuovo valore: più suggestivo e affascinate.

Questo è uno dei motivi che spinge sempre più aziende ad avvicinarsi a social come Instagram (di cui abbiamo parlato, in riferimento al marketing, anche in questo articolo), capaci di agire sulla sfera emotiva degli utenti e di predisporre strumenti in grado di comunicare facendo leva sul senso della vista; i caroselli rientrano tra questi.

Vediamo in questo articolo in che cosa consistono, qual è la loro funzione e come applicarli all’interno di strategie di marketing multicanale efficaci.

Cosa sono i caroselli Instagram e qual è la loro funzione?

Nato come social media fotografico basato sulla condivisione istantanea di immagini, Instagram (il cui nome è la crasi di due termini: “instant camera” e “telegram”) negli anni si è evoluto parecchio ed ha introdotto nuove funzionalità, per rimanere al passo con i trend di mercato e soddisfare le esigenze dei propri utenti.

In particolare, già da diverso tempo, la piattaforma ha inserito al suo interno la possibilità di creare dei caroselli Instagram. Si tratta di una soluzione che consente di condividere in un unico post una serie di immagini o video (massimo 10) visualizzabili tramite uno scorrimento del dito da destra verso sinistra o viceversa.

Nella pratica si tratta di creare uno slideshow, ovvero una sorta di mini album digitale in cui le foto vengono visualizzate una per una in sequenza.

Qual è la loro funzione? Carosello Instagram è stato pensato per generare maggiore engagement nel pubblico. Questo strumento, infatti, richiede all’utente di compiere una specifica azione con il contenuto pubblicato (lo scorrimento appunto), tramite il quale (e solo attraverso il quale) potrà farsi un’idea complessiva e chiara sul post e sul contenuto informativo in esso presente.

Quali sono, però, i vantaggi di una simile soluzione?
Vediamoli nel prossimo paragrafo.

Creare caroselli Instagram: quali sono i vantaggi?

Nell’introduzione dell’articolo abbiamo accennato alla capacità delle immagini di essere evocative e di quanto queste siano in grado, non solo di suscitare emozioni, ma anche di far vivere all’audience esperienze uniche attraverso punti di vista diversi.
Partendo da questa considerazione, pertanto, è facile intuire che i caroselli Instagram essendo, per loro natura, una sequenza di immagini, hanno la facoltà di massimizzare ancor di più simili effetti.

Non a caso questa funzionalità viene utilizzata da diversi brand per mettere in atto le proprie strategie di storytelling. Le aziende, cioè, decidono di raccontarsi e descrivere la propria identità sfruttando le potenzialità tipiche delle immagini e incentivando il coinvolgimento della propria audience attraverso la creazione di slideshow creativi che ne attraggano l’attenzione.

Qual è il risultato di questa scelta? L’incentivazione del ricordo della proposta di valore dell’azienda nell’utente e il miglioramento della brand awareness presso il target di riferimento.

Questi vantaggi, però, non sono gli unici. Grazie a questa tipologia particolare di post, infatti, è possibile aumentare l’engagement del pubblico nei confronti dei contenuti pubblicati. Lo scopo principale delle aziende, che decidono di usufruire delle piattaforme social, è quello di attrarre l’attenzione dei propri consumatori attuali e potenziali, intercettandoli su touchpoint da loro maggiormente frequentati. I caroselli Instagram, per tale ragione, sono un ottimo strumento per incuriosire il pubblico e tenerlo incollato al social e al contenuto pubblicato, incentivando l’interazione, ovvero lo scrolling.

La piattaforma stessa tende a considerare quest’ultimo aspetto un’interazione positiva, fattore che porterà l’algoritmo ad attribuire un maggior valore al post, aumentandone la visibilità all’interno del social media, in quanto considerato interessante per il pubblico e, di conseguenza, efficace.

Inoltre, poiché è possibile anche sponsorizzare carosello Instagram, tramite un’unica inserzione i brand hanno la possibilità di far conoscere più prodotti o servizi al target, riducendo di gran lunga il budget per l’advertising.

Caroselli Instagram efficaci: come crearli ed implementarli all’interno di soluzioni multicanale

I benefici che i caroselli Instagram sono in grado di generare per le aziende, che decidono di implementarli all’interno del proprio calendario editoriale social, sono particolarmente interessanti.

Per riuscire, però, a trarre vantaggio da questa soluzione e raggiungere il successo con le proprie strategie di marketing, è necessario creare contenuti ad hoc, che siano coerenti con l’identità aziendale, con i suoi valori e con gli obiettivi che il brand vuole raggiungere.

Come fare? Collaborare con aziende specializzate nel settore del web marketing da oltre vent’anni, come Ediscom, è altamente consigliato.

La nostra digital company, infatti, mette a disposizione dei propri partner l’esperienza e le competenze maturate nel corso del tempo sulle varie piattaforme social, per realizzare creatività personalizzate e integrate con la piattaforma di pubblicazione, rispettandone formati e modalità comunicative.

Attraverso uno studio accurato dell’azienda cliente e del proprio target di riferimento, inoltre, ci occupiamo di realizzare inserzioni pubblicitarie efficaci e performanti, indirizzandole ad un pubblico altamente segmentato in base alle esigenze del cliente. Il tutto avendo sempre cura degli obiettivi di business del partner e cercando di favorirne l’aumento dei guadagni e l’ottimizzazione del ROI.

All’interno dell’attività mirata che Ediscom studia, insieme al proprio partner, per i social sarà pertanto possibile inserire caroselli Instagram ad alto rendimento, che incuriosiscano il pubblico e lo coinvolgano attraverso l’inserimento di specifiche call to action che lo portino a compiere l’azione desiderata.
Non solo, per riuscire ad incrementare il successo della propria azienda, Ediscom progetta soluzioni multicanale capaci di attrarre l’attenzione del consumatore su diversi touchpoint.

I caroselli Instagram e il social advertising in generale, cioè, potranno essere implementati all’interno di un progetto di marketing ancora più grande, che prevede l’utilizzo di più strumenti ad alte performance, come DEM ed SMS, in modo da aumentare l’efficacia delle proprie campagne online. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, puoi leggere il nostro articolo dedicato al marketing integrato.

Per ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni di social advertising Ediscom, invece, contattaci!
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