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Affidabilità siti e-commerce: come attirare più clienti

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Chi ha dimestichezza con gli strumenti digitali sa che sul web si possono trovare un’infinità di risorse, poiché avere un proprio dominio è, oggi, piuttosto semplice e un’alternativa utile a diversi scopi. Dal momento che tutti possono diventare creatori e consultare i contenuti di altri, è chiaro che, per le aziende che vogliono costruire una presenza online, il tema dell’affidabilità siti e-commerce è centrale.

Esistono dei criteri per stabilire la validità di un portale rispetto ad un altro? Come può una realtà commerciale promuovere efficacemente sé stessa e i propri prodotti, guadagnare la fiducia del pubblico e generare conversioni attraverso un e-commerce?

Parleremo di tutto ciò nell’articolo di oggi.

Come garantire affidabilità siti e-commerce

Avere un sito sicuro, di facile navigazione e ottimizzato è la chiave per raggiungere gli utenti in target e ottenere alti tassi di conversione.

In quest’ottica, ogni impresa dovrebbe investire tempo e risorse nella progettazione di uno store online, partendo dal presupposto che, è solo nel momento in cui l’utente sente di potersi fidare che effettuerà le azioni desiderate, come la compilazione di un form o il completamento di un ordine.

Entrambi questi obiettivi, che sono KPI importanti per lo sviluppo del business, dipendono da una stessa variabile, ovvero il grado di sicurezza percepito.

All’utente vengono richieste informazioni sensibili, ovvero dati personali, di contatto e di pagamento; ne consegue che ciascuna occasione di vendita sarà influenzata fortemente da fattori di tipo tecnico, atti a tutelare la privacy degli individui.

In tal senso, l’affidabilità siti e-commerce è garantita, anzitutto, attraverso il protocollo in uso: l’HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) indica che si sta navigando una pagina protetta, in cui i dati inseriti non possono essere intercettati. La maggior parte dei browser riporta, a fianco del dominio, un simbolo, più spesso uno scudo o una freccetta, con cui avvisa lo user se la connessione è sicura o meno.

Per migliorare il conversion rate, i brand dovrebbero integrare anche modalità di pagamento tracciabili, ovvero sistemi ampiamente diffusi, la cui sicurezza è comprovata, quali PayPal, Google Pay ed Apple Pay. Oltre ai collegamenti con siti terzi, le transazioni effettuate con carta di credito dovrebbero servirsi di autenticazioni su circuiti certificati come VISA e Mastercard.

Tali scelte non vanno considerate soltanto come opportunità di accrescere le vendite, ma sono da attuare per legge, al fine di rassicurare i clienti e tutelarne i dati sensibili. Con la normativa PSD2, di cui abbiamo parlato in quest’articolo, i proprietari di e-commerce sono tenuti ad impiegare una serie di strumenti proprio per rendere i pagamenti più sicuri.

Per stabilire qual è per un e-commerce reputazione online, un grande aiuto è quello dall’esperienza degli altri utenti, ovvero il sistema delle recensioni. Sempre più diffuse negli ultimi anni e presenti su siti inerenti ambiti e argomenti di qualunque genere, le opinioni di chi ha già testato prodotti e servizi sono utilissime per gli utenti e possono influenzare moltissimo l’andamento del business. In che senso?

Online si trovano tante piattaforme che raccolgono recensioni siti e-commerce. ma è anche possibile creare delle sezioni interne al proprio portale; in questo modo, si veicolano i valori di trasparenza e affidabilità, che contribuiscono a formare la brand awareness.

A questo scopo è possibile, ad esempio, inviare un’email subito dopo la conferma d’acquisto oppure inserire sulla pagina web un box apposito che invita chi ha finalizzato l’ordine a descrivere la sua esperienza.

Al di là di come chiedere recensioni ai clienti, adottare tale strumento è un ottimo modo per fare colpo sull’audience, che ha così maggiori elementi per verificare l’affidabilità siti e-commerce e sarà più propensa ad interagire con il marchio.

Avendo visto sin qui quali sono i fattori da considerare per rendere un sito sicuro e incentivare le persone a compiere delle azioni tramutabili in risultati misurabili per l’azienda, è importante sapere com’è possibile farsi trovare dal target giusto, migliorare le performance e sponsorizzare al meglio la propria offerta.

Affidabilità siti e-commerce: aumentare le performance

Una volta attuati tutti gli adattamenti necessari a rendere il proprio store online affidabile, sia dal punto di vista dei pagamenti che della gestione dei dati personali degli utenti, un’azienda potrebbe chiedersi in che modo è possibile passare al livello successivo, vale a dire generare visite e aumentare il profitto.

L’aspetto promozionale è, in tal senso, essenziale; per quanto ben progettato e dotato di sistemi di sicurezza avanzati, difficilmente un sito potrà essere performante senza una buona strategia comunicativa.

Partendo da un piano SEO finalizzato all’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca, fino alla creazione di campagne di direct marketing mirate e personalizzate, digital company come Ediscom sono i partner ideali per aumentare la resa del proprio e-commerce.

Ascolto, competenza specializzata e orientamento al risultato sono ciò che riserviamo ai nostri clienti, i quali sono seguiti dalle prime fasi di ideazione della strategia fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

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