La trasformazione digitale, che ha interessato il nostro mondo negli ultimi anni, non ha di certo risparmiato il settore automotive. Prima della rivoluzione del web, chi voleva acquistare una vettura non aveva altra scelta che presentarsi fisicamente in concessionaria e toccare con mano tutti i dettagli del modello che gli interessava. Le cose ora sono cambiate radicalmente, al punto che sono i rivenditori che si interrogano su come fare a trovare un numero crescente di clienti. Prima di parlare di
automotive social media, cercando così di capire alcune delle strategie che possono essere attuate, è importante comprendere come, negli ultimi anni, siano cambiati non solo il processo di scelta di una vettura, ma anche le esigenze dei clienti.
Le recenti innovazioni tecnologiche hanno, inoltre, ridotto in modo davvero incredibile le tempistiche di tutto il processo di vendita dell’auto. Delle buone strategie di automotive social media dovrebbero essere finalizzate, alla luce di tutto ciò, anche a conoscere meglio i propri clienti. I concessionari sono, quindi, chiamati a diventare dei
Digital Dealer, ovvero non solo venditori di prodotti, ma anche di emozioni ed esperienze collegate ai prodotti stessi. Per Digital Dealer si intende un concessionario che ha intuito le potenzialità dell’automotive social media marketing e ha deciso di dotarsi degli strumenti per impostare una strategia di successo.
Per farlo, deve conoscere perfettamente il funzionamento dei canali digitali, saper creare contenuti di valore e realizzare campagne automotive social media per intercettare nuovi lead e aumentare le vendite. Il digital dealer è, quindi, un concessionario digitale, in grado di impostare il processo di vendita sull’omnicanalità, un modo di fare marketing in cui tutti i canali sono collegati, unificando così l’esperienza del cliente. Una volta individuato il potenziale cliente, e averlo accompagnato in tutte le fasi del processo, tramite l’
automotive lead managament si aumenta la possibilità che questi decida di completare l’acquisto dell’autoveicolo.