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Automotive social media: strategie per aumentare le vendite

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Quando qualcuno intende cambiare auto, oggi ha a disposizione un canale come internet che gli permette di accedere a tutti i dati più interessanti, senza inutili perdite di tempo. Si sente sempre più spesso parlare di automotive social media, questo perché il web è diventato, ormai, il canale di ricerca principale per cambiare il proprio veicolo. Negli ultimi anni, il mondo delle auto è cambiato moltissimo, e anche le modalità di vendita hanno fatto altrettanto, evolvendosi in modo parallelo. Sulla base di una ricerca condotta proprio da Google, sembra che il 96% dei potenziali acquirenti di auto svolga degli approfondimenti preliminari sul web prima di recarsi, fisicamente, in concessionaria.

Automotive e social media sono quindi sempre più collegati in una sinergia che sarebbe sbagliato ignorare, soprattutto se l’intento è quello di aumentare le vendite in tempi rapidi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quali sono delle strategie automotive social media marketing efficaci e anche di approfondire come è cambiato il modo di vendere auto negli ultimi anni.

Automotive e social media: un binomio perfetto?

La trasformazione digitale, che ha interessato il nostro mondo negli ultimi anni, non ha di certo risparmiato il settore automotive. Prima della rivoluzione del web, chi voleva acquistare una vettura non aveva altra scelta che presentarsi fisicamente in concessionaria e toccare con mano tutti i dettagli del modello che gli interessava. Le cose ora sono cambiate radicalmente, al punto che sono i rivenditori che si interrogano su come fare a trovare un numero crescente di clienti. Prima di parlare di automotive social media, cercando così di capire alcune delle strategie che possono essere attuate, è importante comprendere come, negli ultimi anni, siano cambiati non solo il processo di scelta di una vettura, ma anche le esigenze dei clienti.

Le recenti innovazioni tecnologiche hanno, inoltre, ridotto in modo davvero incredibile le tempistiche di tutto il processo di vendita dell’auto. Delle buone strategie di automotive social media dovrebbero essere finalizzate, alla luce di tutto ciò, anche a conoscere meglio i propri clienti. I concessionari sono, quindi, chiamati a diventare dei Digital Dealer, ovvero non solo venditori di prodotti, ma anche di emozioni ed esperienze collegate ai prodotti stessi. Per Digital Dealer si intende un concessionario che ha intuito le potenzialità dell’automotive social media marketing e ha deciso di dotarsi degli strumenti per impostare una strategia di successo.

Per farlo, deve conoscere perfettamente il funzionamento dei canali digitali, saper creare contenuti di valore e realizzare campagne automotive social media per intercettare nuovi lead e aumentare le vendite. Il digital dealer è, quindi, un concessionario digitale, in grado di impostare il processo di vendita sull’omnicanalità, un modo di fare marketing in cui tutti i canali sono collegati, unificando così l’esperienza del cliente. Una volta individuato il potenziale cliente, e averlo accompagnato in tutte le fasi del processo, tramite l’automotive lead managament si aumenta la possibilità che questi decida di completare l’acquisto dell’autoveicolo.

Automotive social media: quali sono i trend di cui tenere conto

Il settore auto abbinato al mondo digitale è estremamente vasto e complesso, da qui l’esigenza di saper individuare dei trend, ovvero degli andamenti complessivi di un fenomeno all’interno di una parentesi temporale definita. Conoscerli è una precondizione che consente ai concessionari di elaborare delle strategie automotive social media realmente vincenti.

Per quanto riguarda questo settore, ad esempio, è importante intercettare gli utenti nella ricerca il prima possibile, realizzare dei contenuti video per aumentare l’engagement, ed essere consapevoli che gran parte della comunicazione avviene tramite smartphone. Possiamo anche dire che, ricerche alla mano, essere presenti nei canali digitali con contenuti mirati è uno dei modi per differenziarsi rispetto alla concorrenza e orientare la scelta finale dei consumatori.

Influencer marketing automotive: di che cosa si tratta?

In questo settore, negli ultimi anni si sono affermate anche delle vere e proprie professioni innovative, una su tutte quella dell’influencer marketing automotive. Si tratta di esperti in tutta una serie di attività e strategie che richiedono la collaborazione con un dato brand. Tale figura, a fronte di un compenso, pubblica dei contenuti di automotive social media per promuovere prodotti o servizi. Chiaramente, per portare davvero un valore aggiunto gli influencer devono essere ritenuti esperti dell’argomento e devono anche disporre già di un certo numero di follower nei social media, tramite cui orientare le scelte degli utenti.

Sono sempre di più i concessionari che stanno decidendo di rivolgersi agli influencer marketing automotive per raggiungere una clientela che, in caso contrario, non avrebbe mai potuto conoscere i loro prodotti. Il motivo è che hanno abilità comunicativa, danno consigli e riescono a parlare con semplicità anche a chi non è esperto del settore automotive. Scegliendo i giusti influencer, diventa possibile comunicare in modo chiaro il posizionamento di un dato modello e parlare solo a quello che è il target di riferimento, aumentando così le percentuali di vendita. Infine, gli influencer marketing automotive sono anche dei creatori di contenuti unici e originali, pertanto in grado di generare innovazione. Sono specializzati soprattutto in video, un canale particolarmente convincente quando si parla di automotive.

Automotive e social media: l’esempio di Ediscom

Dopo una analisi puntuale del posizionamento dei competitor, Ediscom ha aiutato una rete di concessionari con presenza su base nazionale ad aumentare la visibilità, applicando una strategia di Social media marketing di impatto. Questa forma di digital marketing necessita di reti social e piattaforme di networking per poter promuovere i diversi modelli di auto disponibili. L’idea alla base delle strategie di SMM è quella di farsi trovare proprio dove il cliente trascorre gran parte del suo tempo.

In quest’ottica, l’azienda ha realizzato dei contenuti accattivanti dal punto di vista grafico, in grado di veicolare un messaggio preciso, e ha ottimizzato la pagina social e il sito web, rendendoli ideali per il mobile. Per ottenere i risultati migliori, la nostra Digital Company, forte del database marketing proprietario più grande d’Italia, ha identificato i possibili acquirenti su base geografica e di età. Nello specifico, ha utilizzato strumenti come SMS e DEM finalizzati al drive to store per raggiungere tutti i potenziali acquirenti, geolocalizzati in CAP nelle immediate vicinanze dei diversi concessionari. I contatti, tra quelli raggiunti, che hanno compilato il form proposto, sono stati contattati in un secondo momento via telefono per un invito a una visita al concessionario fisico.

Ediscom ha poi continuato la sua campagna anche nella fase post-vendita, utilizzando i social nel processo di fidelizzazione dei clienti per consentire al concessionario di fornire assistenza in tempi più rapidi, premiare i clienti con promozioni personalizzate e promuovere servizi di manutenzione del mezzo. Dal momento che portare avanti una strategia vincente di automotive social media marketing può essere molto difficile, vista la complessità delle attività da gestire, la cosa migliore è contattare aziende del settore con anni di esperienza come Ediscom, così da delineare una strategia social ideale e sfruttare il database proprietario per scegliere il target in modo utile e veloce. Se vuoi sapere come Ediscom può aiutarti a conseguire risultati concreti, contattaci subito!
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