Chiunque gestisca un’attività presente su internet deve saper familiarizzare con gli strumenti di promozione online, tra cui, ovviamente, rientrano a pieno titolo proprio i banner pubblicitari. Questi hanno la funzione di
favorire la CTA degli utenti e vengono realizzati con contenuti visuali e immagini con la finalità di incuriosire gli utenti che, con un semplice click, vengono tipicamente reindirizzati verso la pagina di destinazione su cui si vuole veicolare il traffico. Solitamente, i banner pubblicitari reindirizzano in una
landing page, dove il potenziale cliente può eseguire l’iscrizione a una newsletter, il download di file promozionale oppure, direttamente, l’acquisto di un prodotto o servizio.
Per capire come fare pubblicità con banner occorre tenere ben a mente l’obiettivo da conseguire, ovvero aumentare il traffico in direzione di un dato sito web. Per calcolare la percentuale di click che i visitatori effettuano su un dato banner si utilizza un parametro detto
CTR (Click Through Rate). Analizzando questo dato, dunque, si può avere immediata contezza del
successo del banner e si può individuare il costo del banner, ovvero quanto l’inserzionista è chiamato a versare alla piattaforma di advertising per l’annuncio. Ma i banner pubblicitari non sono tutti uguali: ci sono, infatti, anche i cosiddetti banner Pay per Click o PPC, che hanno la caratteristica peculiare di venire pagati solo quando l’utente preme effettivamente su di essi.