Come abbiamo spiegato, in ottica di assistenza clienti un chatbot è davvero un alleato prezioso, perché supporta e integra il lavoro degli operatori, fornendo risposte rapide e complete.
Tuttavia, in base all’esperienza che ognuno di noi ha avuto chattando con un bot, possiamo dire che l’IA non riesce sempre a centrare la richiesta e a mantenere una conversazione lineare e sensata. Per questo motivo è importante
scegliere con cura la soluzione giusta per ottenere il massimo della performance.Esistono sostanzialmente due alternative:
scaricare un’app per chatbot oppure fare uso di un tool personalizzato. La prima opzione è forse quella più veloce, ma non necessariamente quella più efficiente. Oggigiorno chiunque può trovare online delle applicazioni per installare un chatbot, ma si tratta spesso di
software standard e poco personalizzabili. In questo caso, i contenuti vengono progettati per adattarsi a differenti contesti e modi d’uso, il che potrebbe rivelarsi poco vantaggioso in termini di funzionamento ed interazione. In che senso?
Le chatbot app disponibili sul web sono ideate per essere facilmente integrate su siti e-commerce e social network, questione che
abbiamo approfondito qui, pertanto, aldilà dei rischi legati ad incompatibilità tra sistemi,
le risposte pre-installate sono piuttosto generiche e standard. Di conseguenza, l’utente che interagisce con il tool potrà sentirsi poco coinvolto e avere l’impressione di non essere stato soddisfatto appieno nella sua richiesta.
L’altra possibile strada è quella di un custom chatbot, vale a dire
un software di Intelligenza Artificiale creato su misura da esperti del settore, che tenga conto delle specificità del marchio. Questa scelta si rivela vincente, in quanto
garantisce affidabilità e risultati reali sotto molti punti di vista. Innanzitutto, perché ogni singolo output è pensato per dare
una risposta completa alla problematica del cliente, rispettando, al contempo, stile, identità e valori del brand. D’altro canto, un buon chatbot non si limita alla sola progettazione, e qui risiede la sostanziale differenza con le app scaricabili da Intenet, poiché i professionisti effettuano un
costante monitoraggio della performance. Chi mette a punto un software su misura si preoccupa di analizzare da vicino le conversazioni tra uomo e macchina per cogliere gli elementi critici e lavorare in un’ottica di
continuo aggiornamento e miglioramento. Vediamo ora quali soluzioni mette a disposizione Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel web marketing, per portare le aziende clienti al successo grazie a tecnologie Chatbot avanzate.