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Chatbot app: quale scegliere per avere successo?

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Dalla grande multinazionale fino alla piccola realtà imprenditoriale, avere un sito e-commerce dotato di un chatbot può rappresentare quella marcia in più rispetto ai concorrenti. Ecco perché l’intelligenza artificiale viene impiegata sempre di più in campo commerciale, tanto che, vista l’ampia domanda, moltissime sono le chatbot app e i software oggi disponibili.

Quali sono i principali vantaggi dell’implementazione di un assistente virtuale nel proprio sito web? Come fare ad operare la scelta giusta che porti i migliori risultati?

Leggi il nostro articolo per trovare le risposte e scoprire le soluzioni Chatbot Ediscom, grazie a cui già diverse aziende sono riuscite a raggiungere importanti obiettivi di business.

Chatbot: vantaggi e utilizzo

Abbiamo avuto modo di parlare di IA in diverse occasioni, presentando vantaggi e impieghi del chatbot nei vari settori e spiegando come questo si sia rivelato fondamentale per quelle realtà che offrono assistenza ai clienti.

In buona sostanza, questo tool è in grado di simulare una conversazione, via chat o vocale, con una persona e dare risposte immediate e articolate.

La sua capacità di imparare progressivamente nuove nozioni e stili comunicativi è soltanto uno dei grandi vantaggi, che porterà ad avere macchine sempre più autonome e capaci di elaborare richieste più complesse.

Le aziende che decidono di integrarlo hanno poi il vantaggio di poter garantire una copertura totale del servizio, anche durante le ore notturne e nelle pause pranzo, perché il chatbot può lavorare H24.

In tal senso, l’operatore virtuale è di grande supporto agli impiegati perché, se da un lato garantisce la continuità dell’assistenza, dall’altro è in grado di gestire richieste di routine e consentire ai colleghi “umani” di dedicarsi a questioni più complicate e dove non è sufficiente il solo operato di una macchina.

Insomma, un simile strumento rappresenta una rivoluzione per il Customer Care ed è vantaggioso sotto innumerevoli punti di vista; vediamo ora come scegliere la soluzione migliore per implementarlo su un sito corporate, illustrando le differenze tra chatbot app comuni e personalizzati.

Chatbot app vs chatbot personalizzati

Come abbiamo spiegato, in ottica di assistenza clienti un chatbot è davvero un alleato prezioso, perché supporta e integra il lavoro degli operatori, fornendo risposte rapide e complete.

Tuttavia, in base all’esperienza che ognuno di noi ha avuto chattando con un bot, possiamo dire che l’IA non riesce sempre a centrare la richiesta e a mantenere una conversazione lineare e sensata. Per questo motivo è importante scegliere con cura la soluzione giusta per ottenere il massimo della performance.

Esistono sostanzialmente due alternative: scaricare un’app per chatbot oppure fare uso di un tool personalizzato.

La prima opzione è forse quella più veloce, ma non necessariamente quella più efficiente. Oggigiorno chiunque può trovare online delle applicazioni per installare un chatbot, ma si tratta spesso di software standard e poco personalizzabili. In questo caso, i contenuti vengono progettati per adattarsi a differenti contesti e modi d’uso, il che potrebbe rivelarsi poco vantaggioso in termini di funzionamento ed interazione. In che senso?

Le chatbot app disponibili sul web sono ideate per essere facilmente integrate su siti e-commerce e social network, questione che abbiamo approfondito qui, pertanto, aldilà dei rischi legati ad incompatibilità tra sistemi, le risposte pre-installate sono piuttosto generiche e standard. Di conseguenza, l’utente che interagisce con il tool potrà sentirsi poco coinvolto e avere l’impressione di non essere stato soddisfatto appieno nella sua richiesta.

L’altra possibile strada è quella di un custom chatbot, vale a dire un software di Intelligenza Artificiale creato su misura da esperti del settore, che tenga conto delle specificità del marchio. Questa scelta si rivela vincente, in quanto garantisce affidabilità e risultati reali sotto molti punti di vista. Innanzitutto, perché ogni singolo output è pensato per dare una risposta completa alla problematica del cliente, rispettando, al contempo, stile, identità e valori del brand.

D’altro canto, un buon chatbot non si limita alla sola progettazione, e qui risiede la sostanziale differenza con le app scaricabili da Intenet, poiché i professionisti effettuano un costante monitoraggio della performance. Chi mette a punto un software su misura si preoccupa di analizzare da vicino le conversazioni tra uomo e macchina per cogliere gli elementi critici e lavorare in un’ottica di continuo aggiornamento e miglioramento.

Vediamo ora quali soluzioni mette a disposizione Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel web marketing, per portare le aziende clienti al successo grazie a tecnologie Chatbot avanzate.

Un chatbot su misura

Come abbiamo visto, esistono diverse alternative sul mercato per un’azienda che intenda fare uso di un chatbot e potenziare il servizio di assistenza clienti, e tra tutte, quella di un software personalizzato si rivela la migliore opzione.

Ediscom, insieme ad Aimage, un’azienda del gruppo specializzata in ricerca e sviluppo sull'intelligenza artificiale, mette a disposizione le sue competenze per implementare chatbot su misura e adatti alle esigenze dei clienti.

Un attento studio dei prodotti e del marchio è la base di partenza per determinare il carattere e le peculiarità dell’operatore virtuale, ma Ediscom presta molta attenzione anche all’aspetto tecnico. Ecco perché vengono fatti test preliminari accurati per garantire il buon funzionamento del chatbot in ogni fase dell’interazione e non perdere nessuna occasione di incontro con l’utente.

Oltre ad ottimizzare le performance del reparto Customer Care, questo innovativo prodotto si è dimostrato un valido strumento anche per la lead generation, a differenza delle comuni chatbot app.

È infatti possibile sottoporre un form di contatto sottoforma di chat con l’assistente virtuale, il che si dimostra una tecnica più che efficace ai fini della raccolta dei lead. Il tasso di completamento del funnel di registrazione è infatti davvero elevato, in quanto gli utenti forniscono più volentieri i propri dati mediante una conversazione dinamica di questo tipo, rispetto al classico form.

Se stai pensando di implementare un chatbot sul tuo sito e-commerce, affidati a professionisti come Ediscom che ti garantiscono qualità, risultati duraturi e costante supporto. Contattaci!
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