Strumenti

Come capire se un sms è stato ricevuto: esempi e soluzioni

Richiedi maggiori informazioni
Lo sviluppo di una campagna di SMS marketing richiede sicuramente competenze e una conoscenza approfondita dello strumento; un suo adeguato utilizzo, infatti, può favorire il conseguimento di importanti risultati di business.

Integrare questa soluzione all’interno di una campagna di una qualsiasi tipologia di azienda, dà a quest’ultima la possibilità di entrare in interazione con la propria cerchia di clienti attuali o potenziali in maniera diretta, cogliendone immediatamente l’attenzione.

Uno dei principali problemi che, però, spesso si riscontra è come capire se un SMS è stato ricevuto. Esempi e soluzioni ci permetteranno di delineare meglio la questione, perciò procediamo con l’articolo e definiamo in che modo è possibile avere un buon riscontro, in termini di performance, dall’invio di messaggi.

Come capire se un SMS è stato ricevuto: esempi e rapporto di consegna

Quando un’azienda decide di promuovere il proprio brand, i prodotti o servizi attraverso l’invio di messaggi, il fatto di non sapere se questi sono stati recapitati correttamente potrebbe generare una certa confusione in fase di analisi. Al momento della valutazione dell’andamento della campagna, infatti, se i risultati ottenuti fossero bassi, sarebbe complicato definire se si tratti di errori inerenti alla creatività o all’invio. Di conseguenza, sarebbe anche impossibile procedere con l’ottimizzazione del messaggio promozionale.

Quindi, come capire se un SMS è stato ricevuto?

Una soluzione è il rapporto di consegna SMS, di cui abbiamo parlato in un nostro vecchio articolo, fruibile da qui.
Si tratta di una funzione presente nella maggior parte dei dispositivi mobili, messa a disposizione da diversi operatori telefonici, che consiste nel far ricevere al mittente un avviso di avvenuto recapito del messaggio al destinatario. Come funziona? In seguito ad un determinato segnale proveniente dal device di destinazione, la compagnia telefonica di riferimento notifica a colui che ha usufruito dello Short Message Service che quest’ultimo è stato consegnato correttamente. Per far sì che questo avvenga, però, è necessario che il messaggio sia inviato in alta qualità, ovvero rispetti le regole previste dal GSM e utilizzi un mittente personalizzato (indicatori alfanumerici Alias).

In merito alle campagne SMS rapporto consegna rappresenta quindi per le imprese un ottimo feedback tramite il quale definire, in fase di monitoraggio, l’origine dei risultati ottenuti e anche la qualità del proprio database.

Precisiamo, infatti, che l’avvenuta ricezione di un messaggio da parte di un qualsiasi utente dipende anche dalla presenza di contatti verificati all’interno della propria banca dati. Molti insuccessi negli invii, di cui abbiamo parlato più nello specifico all’interno del nostro articolo dedicato all’SMS non consegnato), infatti, dipendono dall’impossibilità di raggiungere il destinatario, in quanto il numero registrato per quell’utente non è più attivo.

SMS di qualità, rapporto di consegna e database sempre aggiornato sono, pertanto, gli elementi indispensabili affinché il messaggio venga sempre recapitato al suo contatto di destinazione.

Le soluzioni per un invio SMS di successo

Dato che per la domanda “come capire se un SMS è stato ricevuto” esempi e caratteristiche sono già stati visti nel precedente paragrafo, adesso ci concentriamo nel definire le soluzioni più efficaci in grado di garantire alle aziende il raggiungimento dei risultati sperati attraverso l’invio di messaggi.

Abbiamo specificato, poco sopra, quanto la qualità di uno Short Message Service sia fondamentale per la buona riuscita della campagna, in quanto è anche il fattore dal quale dipende il rapporto di consegna.

Come creare, quindi, SMS efficaci e ad alte prestazioni?

La principale soluzione è affidarsi a società specializzate nell’ambito e capaci di costruire messaggi ad hoc sulla base delle esigenze manifestate dalla clientela.

Ediscom, affermata digital company, è in grado di garantire ai propri partner l’ottenimento di importanti risultati attraverso l’utilizzo di soluzioni testate e strumenti di SMS marketing ad alte performance.

Il vantaggio di collaborare con Ediscom consiste, infatti, nella possibilità di poter avere a disposizione un prodotto pensato su misura, un team dedicato di professionisti e testi perfettamente ottimizzati, costruiti rispettando le regole previste dal GMS in merito alla lunghezza e ai caratteri speciali. Non solo, sulla base degli obiettivi che l’impresa cliente ha intenzione di raggiungere, Ediscom propone specifiche tipologie di SMS: con mittente numerico o personalizzato; con short link; con rispondi si; con landing page oppure di tipo informativo.

In più dispone di un database proprietario, costantemente aggiornato e ricco di anagrafiche reali, di qualità e verificate. Aspetto che abbiamo visto essere essenziale per una corretta ricezione del massaggio da parte del destinatario. Il tutto avviene rispettando sempre le normative previste dal GDPR e nel pieno consenso della privacy degli utenti.

Il risultato, non è difficile da intuire: consegna dell’SMS garantita; tassi di apertura prossimi al 100%; invio a target specifici; testi personalizzati e CTR elevato.

Come capire se un sms è stato ricevuto? Esempi e vantaggi della collaborazione con aziende specializzate nell’SMS Marketing

Una grande catena di tour operator ha provato a gestire internamente una campagna di SMS marketing: in questa prima esperienza, la campagna non ha avuto i risultati sperati ed è stato difficile valutarne la performance, in quanto non è stato possibile ottenere rapporti di consegna.

L’azienda si è poi rivolta ad Ediscom, richiedendo una consulenza approfondita e lo studio di un piano d’azione mirato: è riuscita così ad ottenere i risultati sperati. Grazie al lavoro sinergico e attento che è stato svolto, considerando le esigenze del cliente, la catena di tour operator ha goduto dei vantaggi di una strategia di SMS marketing personalizzata e di un database di contatti qualificati, non ché di tutta una serie di dati contenuta in un dettagliato report finale.

In particolare, data la qualità dei testi ottimizzati e il loro invio ad un’audience specifica interessata ai servizi turistici offerti, la compagnia, oltre a ricevere il rapporto di avvenuta consegna del messaggio, ha anche raggiunto alti tassi di apertura dell’SMS, misurati e analizzati. Informazioni che la catena di tour operator ha ottenuto grazie al tracciamento e al monitoraggio che Ediscom fa delle sue campagne e dal numero di clienti che ha visto arrivare in seguito all’avvio della comunicazione promozionale.

Se sei interessato al servizio di SMS marketing Ediscom e alle elevate performance che questa soluzione è in grado di generare, contattaci!
Richiedi maggiori informazioni