Quando un’azienda decide di promuovere il proprio brand, i prodotti o servizi attraverso l’invio di messaggi, il fatto di non sapere se questi sono stati recapitati correttamente potrebbe generare una certa confusione in fase di analisi. Al momento della valutazione dell’andamento della campagna, infatti, se i risultati ottenuti fossero bassi, sarebbe complicato definire se si tratti di errori inerenti alla creatività o all’invio. Di conseguenza, sarebbe anche impossibile procedere con l’ottimizzazione del messaggio promozionale.
Quindi,
come capire se un SMS è stato ricevuto?Una soluzione è il
rapporto di consegna SMS, di cui abbiamo parlato in un nostro vecchio articolo, fruibile da
qui.
Si tratta di una funzione presente nella maggior parte dei dispositivi mobili, messa a disposizione da diversi operatori telefonici, che consiste nel far ricevere al mittente un
avviso di avvenuto recapito del messaggio al destinatario. Come funziona? In seguito ad un determinato segnale proveniente dal device di destinazione, la compagnia telefonica di riferimento notifica a colui che ha usufruito dello
Short Message Service che quest’ultimo è stato consegnato correttamente. Per far sì che questo avvenga, però, è necessario che il messaggio sia inviato in
alta qualità, ovvero rispetti le
regole previste dal GSM e
utilizzi un mittente personalizzato (
indicatori alfanumerici Alias).
In merito alle campagne SMS rapporto consegna rappresenta quindi per le imprese un ottimo feedback tramite il quale definire, in fase di monitoraggio, l’origine dei risultati ottenuti e anche la qualità del proprio database.
Precisiamo, infatti, che
l’avvenuta ricezione di un messaggio da parte di un qualsiasi utente
dipende anche dalla
presenza di contatti verificati all’interno della propria banca dati. Molti insuccessi negli invii, di cui abbiamo parlato più nello specifico all’interno del nostro articolo dedicato all’
SMS non consegnato), infatti, dipendono dall’impossibilità di raggiungere il destinatario, in quanto il numero registrato per quell’utente non è più attivo.
SMS di qualità,
rapporto di consegna e
database sempre aggiornato sono, pertanto, gli elementi indispensabili affinché il messaggio venga sempre recapitato al suo contatto di destinazione.