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Come creare mailing list: le diverse alternative a disposizione

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In diversi nostri articoli (come questo) abbiamo parlato della mailing list come una lista di contatti targettizzati in base a specifici criteri, la cui qualità risulta essere fondamentale per la creazione di campagne DEM di successo.

Sapere come creare mailing list è, quindi, il punto di partenza ideale per lo sviluppo di strategie di business efficaci in grado di raggiungere alte performance.

Ecco perché, in questo caso, vogliamo soffermarci maggiormente sul come si crea mailing list di qualità, quali sono i passaggi da seguire e l’importanza dell’affidarsi ad aziende competenti nel settore e proprietarie di un database ben segmentato e ricco di anagrafiche come Ediscom.

Come si fa a creare una mailing list in target e di qualità?

Una mailing list, come abbiamo accennato, è una lista di indirizzi email che l’azienda ha acquisito nel tempo tramite strategie di lead generation. Il primo passo essenziale, quindi, per ottenere l’email di un utente è lo sviluppo di un percorso di conversione lineare che lo conduca passo dopo passo a compire un’azione e a lasciare i propri dati all’azienda tramite compilazione di un form.

La sola acquisizione però non basta. Per ottenere successo tramite campagne di email marketing, infatti, è necessario avere a disposizione una lista di contatti email di qualità, verificati nel tempo e corredati di altre informazioni sul soggetto. Il sistema di double opt-in nelle DEM, ad esempio, è un’ottima soluzione per ottenere una doppia conferma dall’utente e validare l’effettiva proprietà dei dati da questo inseriti nel modulo di contatto.

Inoltre, una volta raccolti e verificati tutti gli indirizzi email, per essere davvero utili e di qualità, questi dovranno essere accuratamente segmentati in base agli interessi dell’impresa e agli obiettivi di marketing che questa intende raggiungere.
Non tutte le anagrafiche acquisite, infatti, avranno per il brand la stessa importanza. Andare ad intercettare, campagna per campagna, il pubblico di riferimento più propenso ad accogliere i contenuti promozionali o informativi dell’azienda è il modo ideale per ottenere alte performance e un buon ritorno sull’investimento.

Sapere come creare mailing list è, pertanto, il punto da cui partire per creare una strategia di Direct Email Marketing di successo, in grado di raggiungere risultati rilevanti nel breve e nel lungo periodo e di costruire relazioni durature con la propria clientela.

Sapere come creare mailing list: le alternative possibili

Abbiamo visto che sapere come creare mailing list rientra tra le competenze essenziali di cui ogni azienda dovrebbe essere dotata, al fine di costruire strategie di email marketing davvero efficaci. Ma è l’unica alternativa possibile? La risposta è no!

Aziende come Ediscom, specializzate nel performance marketing e proprietarie di un database segmentato, sempre aggiornato e ricco di anagrafiche, sono in grado di offrire soluzioni idonee alla costruzione o all’implementazione delle proprie mailing list. In che modo? Tramite il noleggio delle anagrafiche o la creazione di strategie di database building pensate su misura per il cliente.

In entrambi i casi lo scopo è quello di riuscire a generare valore per le imprese, aiutandole passo dopo passo ad ottenere una solida banca dati di contatti ed email da cui partire per sviluppare le proprie campagne di marketing.

Prendiamo ad esempio una grande catena di supermercati avente a disposizione già una lista di indirizzi email, ottenuta tramite un programma fedeltà da questa attivato. Per valorizzare maggiormente la sua mailing list e migliorare le proprie performance, l’impresa operante nel settore della GDO, potrebbe decidere di affidarsi ad aziende specializzate nel Direct Email Marketing come Ediscom.

I vantaggi che deriveranno da questa collaborazione saranno molteplici: migliorare le proprie prestazioni grazie ad un programma di invio email proprietario altamente performante, in grado di raggiungere, a costi limitati, elevati tassi di recapito e di apertura dell’email; realizzare campagne creative e altamente personalizzate sulla base delle esigenze del cliente; monitorare le campagne attive e ottimizzarle in tempo reale; analizzare i risultati raggiunti e utilizzare i dati ottenuti per massimizzare le performance delle campagne future.

Inoltre, grazie al suo database marketing proprietario altamente segmentato, Ediscom potrà aiutare la grande catena di supermercati a raggiungere risultati immediati grazie all’arricchimento della sua mailing list, con anagrafiche verificate e altamente segmentate. Il risultato è sicuramente positivo: alta personalizzazione, lead di qualità, campagne di successo e un ROI soddisfacente.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni Ediscom, non esitate a contattarci!
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