Una mailing list, come abbiamo accennato, è una lista di indirizzi email che l’azienda ha acquisito nel tempo tramite strategie di lead generation. Il primo passo essenziale, quindi, per ottenere l’email di un utente è lo
sviluppo di un percorso di conversione lineare che lo conduca passo dopo passo a compire un’azione e a lasciare i propri dati all’azienda tramite compilazione di un form.
La sola acquisizione però non basta. Per ottenere successo tramite campagne di email marketing, infatti, è necessario avere a disposizione una lista di contatti email di qualità, verificati nel tempo e corredati di altre informazioni sul soggetto.
Il sistema di double opt-in nelle DEM, ad esempio, è un’ottima soluzione per ottenere una doppia conferma dall’utente e validare l’effettiva proprietà dei dati da questo inseriti nel modulo di contatto.
Inoltre, una volta raccolti e verificati tutti gli indirizzi email, per essere davvero utili e di qualità, questi dovranno essere accuratamente
segmentati in base agli interessi dell’impresa e agli obiettivi di marketing che questa intende raggiungere.
Non tutte le anagrafiche acquisite, infatti, avranno per il brand la stessa importanza. Andare ad intercettare, campagna per campagna, il pubblico di riferimento più propenso ad accogliere i contenuti promozionali o informativi dell’azienda è il modo ideale per ottenere
alte performance e un buon ritorno sull’investimento.
Sapere come creare mailing list è, pertanto, il punto da cui partire per creare una strategia di Direct Email Marketing di successo, in grado di raggiungere risultati rilevanti nel breve e nel lungo periodo e di costruire relazioni durature con la propria clientela.